salve a tutti.ho intenzione di acquistare un notebook con una spesa massima di 1000 euro.mi interessa soprattutto la grafica in quanto oltre ad usare il notebook per studio o lavoro ci vorrei anche giocare con grandi titoli che il mio attuale pc non è in grado di far girare(giochi come Call of duty 4,crysis,Grid e tanti altri per intenderci).che notebook mi consigliate???

attualmente ho trovato due notebook online che mi sembrano interessanti.il primo è HP - Pavilion dv7-2170el le cui caratterisitiche sono le seguenti:

Processore:intel core duo da 2.0 GHz
Ram: 6 GB DDR2
Monitor:17.3 widescreen lampada singola(CCFLS)
HD:320 GB
Grafica: Ati radeon mobility hd 4650 con 1 GB dedicato

il secondo notebook è un Acer ASPIRE 5935G-744G50MN con le seguenti caratteristiche:

Processore:intel core duo da 2.13 GHz
Ram: 4 GB DDR3
Monitor:15.6 widescreen LED
HD:500 GB
Grafica:NVIDIA GeForce GT 130M con 1 GB dedicato

entrambi sono sulle 900 euro.secondo voi qual'è il migliore?e soprattutto tra la ati e la nvidia in questione qual'è la scheda video migliore?
 

Dk87

New member
Diciamo che l'hp è migliore per via della scheda video infatti l' ati 4650 è superiore alla gt130 ma il problema di entrambi risiede nella cpu che non è particolarmente potente diciamo che è di fascia media e spesso anche quella fa la differenza nell'insieme quindi andrebbe ottimo una cpu come t9400 o t9600 vera bomba oppure almeno p8600 o p8700 che consumano meno e sono un po' inferiori ma comunque andrebbero bene per gli usi un modello davvero potente che ti asicura prestazioni un po' ovunque a 1000€-1200€:

HP Pavilion dv6-1270el Intel Core 2 Duo T9600 (2.80GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata

opure con proceesore quad e una scheda video simile e pari come potenza a quell ati
ACER Aspire 7738 Intel Core 2 Quad Q9000 (2.00GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 17,3" CineCrystal
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce 240 1GB dedicata
1000€
 
mi sembra di capire che il secondo sia migliore,giusto?
comunque scusa l'ignoranza in materia ma c'è una domanda che mi pongo spesso.un intel core 2 da 2.0 GHz significa che in totale ha questo valore moltiplicata per due?
poi nell'intel core 2 quad,quest'ultimo termine mi fa pensare a 4,per caso il valore espresso in GHz di questo processore va moltiplicato per 4???mi vengono questi dubbi perche il processore del primo notebook che mi hai citato ha un intel core 2 da 2.80 GHz mentre l'altro ha un intel core 2 quad da 2.0 GHz e mi sembra di capire che quest'ultimo sia migliore o sbaglio....
 
scusa il doppio post ma c'è un dubbio che mi assilla.l'ACER Aspire 7738 che mi hai consigliato l'ho trovato al prezzo indicato da te su mediworld.ora,la scheda video è una NVIDIA GeForce 240 ma ho controllato sul sito nvidia e nn esiste,o meglio esiste una GeForce GT 240M.inoltre sul sito dell'acer andando a vedere le caratteristiche tecniche del 7738 dice che ci sono 2 modelli una con la atiserie 4500 e una con la Geforce GT 130M.per cui mi chiedo se su mediaworld c'è stato un errore nel riportare che scheda abbia il notebook.

grazie in anticipo e perdona questa marea di dubbi.:lol:
 

Dk87

New member
allora in generale un dual core o un quad core nonè che hanno 4 processori fisici separati per il quale potresti ma nemmeno al 100% fare quella moltiplicazione x2 o x4 sono i core a essere 2 o 4 e quindi diciamo che le prestazioni sono più alte perchè più lavori come 2o 3 software vengono gestiti ognuno da un core in linea di massima o meglio ideale perchè poi sono tanti i fattori che entrano in gioco sia a livello hardware che software però in generale in multithreading un quad va sicuramente meglio di un duo che a sua volta viste le frequenze più alte va meglio di un quad su lavori che usano una cpu e su calcoli che non sfruttano il multithreading ma ad esempio in software come 3D studio autocad ecc le quad core in rendering ad esempio vanno meglio mentre per i giochi le duo sembrano avere la meglio sulla maggior parte quindi nella scelta considera queste differenze e i tuoi usi
in effetti quel modello venduto da MW era gia stato notato da qualche altro utente che la gt240 era dubbia ma bisogna avere la conferma inoltre se così fosse una 4650 sarrebbe più performante della gt130 e l'hp col t9600 è davvero molto potente
 
grazie mille soprattuto per la pasienza che hai avuto nel rispondere alle mie domande.ora ho ben chiaro la differenza tra il dual core e il quad(anche perchè ho fatto qualche ricerca a parte).alla fine ho deciso di prendere un HP Pavilion dv6-1277el che ha le stesse e identiche caratteristiche del dv6-1270el da te citato.comunque per cambiare discorso,la geforze gt 240 M sembra essere inferiore alla hd radeon mobility 4650 o almeno questo è quello che ho visto su notebook check in cui la scheda video della ati è al 33° posto mentre quella della nvidia al 37°.ultima domanda,più che altro per cultura personale;fps cos'è? cioè ho notato che a seconda del valore che assume nella prova di un videogioco si capisce se quella scheda video è più o meno capace di rispettare un certo settaggio sia esso alto,medio o basso.
 

Dk87

New member
Sono i fotogrammi per secondo e più sono alti meglio è grazie a una maggiore fluidità di gioco, ecco perchè una scheda video più potente ne ha di più di un altra meno potente