Dadoo

New member
Ragazzi, questi i parametri che mi sono dato per cercare di stare tra le 600 e le 700 euro.
L'uso che ne devo fare è casa,internet,lavoro... niente giochi e grafica varia !

mi dite cosa ne pensate ?

a) Se puoi cerca di scegliere come marca HP

b) Ram almeno da 2 giga. (al limite la ram posso aggiungerla ulteriormente)

c) Sul pc deve esserci il bollino "Intel Centrino Duo"

d) Il processore deve essere un "Intel Core 2 Duo" e la frequenza maggiore uguale ad un "T7000 - 2.00 Ghz" ... va bene anche leggermente minore basta che stai in quella fascia...se poi più alta ancora meglio.

d.2) La garanzia. vedi se HP ti fa i 2 anni classici e come funziona in caso di guasti !

e) l'hard disk va bene qualunque, i punti importanti sono quelli fino alla lettera d)

f) Opzionale: se trovi il pc con scheda video dedicata è ancora meglio (di solito hanno il bollino con scritto NVidia o ATI)

g) Opzionale: se trovi l'HP con l'ingresso HDMI lo puoi collegare alla tv LCD in maniera migliore del collegamento classico in VGA

NB: Se riesci comunque a farti mettere Windows XP SP3 sul pc è sempre meglio di Vista, va più veloce alla grande.
 

Galadh

New member
Non ho capito bene se te li sei imposti o te li hanno imposti, comunque

a) Ok!
b) Si ma a parte quello anche i laptop di passata generazione ne montavano minimo 2, a parte rarissimi casi.
c)Se per bollino Centrino Duo intendi un laptop di passata generazione, mi sa che in casa HP, per 600-700 euro è una scelta obbligata. Ciò nonostante sappi che per soli 100.200 euro in più potresti buttarti su laptop Centrino 2 di ultima generazione, molto ma molto più potenti.
d)Penso ti riferissi al T7300 da 2GHz, forse con 700 euro ci può stare un modello della serie dv6600, 6700 o 6800 avente CPU simili o superiori a questo prezzo
d.2)HP fa 1 anno del produttore. In teoria nella CE ci sono 2 anni di default, ma come dico sempre, per poterci ricorrere, o si è fortunati, o si va in tribunale.
e)Ok :p
f)Tutti i laptop consumer di HP hanno solitamente grafica dedicata Nvidia. Quelli di passata generazione da 15.4 pollici (deduco che ti riferisci a questi) avevano una GeForce 8400M GS di fascia bassa, mentre i nuovi hanno perlopiù la nuova 9600M GT di fascia media e ovviamente nuova generazione. Non c'è confronto ovviamente.
g)Qua puoi andare sul sicuro: i notebook HP hanno uscita HDMI di default da un paio di generazioni.

Detto questo, direi che a parte eventuali modelli delle serie passate dv6600, 6700 o 6800, potresti prendere in considerazione i nuovi HPdv5, visto che il rapporto prestazioni/prezzo mi pare decisamente superiore.
Sarebbe utile soprattutto che elencassi le tue esigenze se sei poco pratico.
 

Dadoo

New member
grazie galadh....come spesso fai sei sempre disponibile....

il discorso è semplice.... è una questione di prezzo prestazioni....

al momento io uso un toshiba tecra A9 che ha + o - quelle caratteristiche ti ho elencato... devo consigliare per me stesso e per amici un portatile che oltre a fare il suo lavoro in maniera ottimale duri anche nel tempo che ho elencato sopra... bollino Centrino Duo.... solo 1 giga di ram..... senza scheda video dedicata.... senza diavolerie varie se non wireless + bluethoot + toshiba easy guard (impronte digitali)........
t7000 2 giga....eppure se non sbaglio il prezzo è altissimo in giro per la rete...intorno alle 1000 euro.
 

Galadh

New member
Non ho capito se per i 1000 euro ti riferivi al Tecra: in tal caso si, in tantissimi si sono accorti che se le proposte consumer di Toshiba sono molto, ma veramente molto economiche, le proposte di fascia business (anche per lo small business) sono invece al contrario molto cari, se si considera che le differenze sono ben poche.
Per durarti nel tempo, chiaramente si consiglia sempre un Centrino 2 di ultima generazione, più che altro perchè le possibilità di update future sono migliori (supportp per 8GB di memoria RAM MAX, etc).
A max 700 euro ho trovato solamente, online, il HP Pavilion dv5-1020el
Ti consiglio quindi di vagliare anche altre marche.

P.S. Si si può mettere XP, bisogna fare un downgrade. La procedura è speigata nella sezione Windows.