schillluca

New member
salve a tutti...
sono felicissimo di aver trovato un sito serio che si occupa di notebook e spero di poter trovare la soluzione ai miei dubbi...sono uno studente di ingegneria edile architettura e posseggo un vecchio vaio fs215z (ancora centrino1)acquistato più di tre anni fa...mi trovo per necessità di studio a dover cambiare la mia vecchia macchinetta perchè ormai sia con cad che con 3dmax e compagnia bella non riesco a fare molto.
è da un po che giro su internet alla ricerca del consiglio migliore, soprattutto perchè tre anni fa mi sono trovato a fare l'errore macroscopico (sotto cattivo consiglio di un commerciante) di comprare una macchina che poi si è rivelata vecchissima nel giro di qualche mese in seguito al salto di preocessore. quindi i miei dubbi attuali risentono di questa esperienza e vi chiedo un po delucidazioni in merito; riguardo al centrino 2, al duo extreme o vpro. in pratica, credete sia il momento di comprare un nuovo notebook che mantenga il suo valore tecnologico per un po di tempo o è meglio aspettare qualche nuova presentazione??
vi anticipo che per curiosità personale mi sono informato sui nuovi notebook che montano il duo extreme come il qosmio x-305 o l'hp hdx18 ma mi sembrano davvero delle bestie e forse questo processore non avrà mai un successo. riguardo allo schermo penso di mantenermi nel range 15-17 pollici e per quanto riguarda il prezzo non vorrei andare oltre i 1800-2000 euro.
spero mi aiutiate in molti
grazie mille

p.s. ho appena dato uno sguardo al nuovo macbook pro da 17 pollici con configurazione a 2.93 ghz. che ne pensate???
 

Dk87

New member
Grazie al budget considerevole potrai scegliere un buon notebook per gli usi che devi farne quello che ti consiglierei è di scegliere una buona scheda video e un buon processore che ti aiutino molto nei rendering e nella modellazione .
Un modello che fa al caso tuo con ampie prestazioni e scheda video nvidia quadro studiate proprio per usi cad è:
Dell precision m4400
http://www1.euro.dell.com/content/p...on_precision_m4400?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd
Ha processori davvero potenti tra cui extreme edition con prestazioni eccezionali la scheda video
NVIDIA Quadro FX 770M con prestazioni anche questa davvero buone per l'uso quindi una vera e propria workstation portatile lo schermo lcd è da 15,4'' ma con alta risoluzione quindi davvero da consigliare.

Un altro modello sempre della dell configurabile con prestazioni alte è il Dell precision m6400
capace di montare anche processori quad core (davvero utili per un rendering alla metà del tempo)
e schede video come quella del precedente modello o anche la ancora più performante nvidia Quadro FX 3700M con 1 GB.
Anche questa una gran macchina potente e da consigliare, mentre la precedente aveva schermi da 15,questa possiede schermi da 17 quindi se cercavi qualcosa del genere questa è ancor più consigliabile
Entrambe non dovrebbero sforare il tuo budget a meno che non scegli tutti i componenti al massimo delle prestazioni del modello da 17''.
http://www1.euro.dell.com/content/p...on-precision-m6400?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd

Il macbook pro è davvero bello nel design negli schermi e nell'affidabilità ma a parità di prezzo possiede caratteristiche inferiori ai modelli sopracitati quindi a meno che non hai esigenze con software cad secifici per mac ti consiglierei di rivolgerti ad altri modelli come quelli di prima anche perchè se poi vorrai mettere windows sul mac dovrai pagare la licenza di windows che non è inclusa in nessun mac dato che su questi quella che paghi è di leopard.
 

Galadh

New member
Allora il problema non è tanto che il Vaio è invecchiato in fretta (anche se probabilmente era scarsino in partenza), ma che utilizzi software molto ma molto esosi in fatto di risorse. Infatti per utilizzare alla grande software come CAD e 3DS MAX c'è bisogno di una workstation ultraperformante, con schermo ad alta risoluzione ed una potenza grafica e computazionale molto buona. I Dell Precision M4400 ed M6400 ed il Lenovo ThinkPad W700 sono degli ottimi canditati, ma c'è un ma. Ho visto che ti stai accanendo verso i processori dual core ultra clockati. In realtà se fosse possibile (non so se Dell li abbia ancora adottati nel configuratore e spero che lo faccia e che questi notebook supportino il loro TDP) installare dei processori quad core abbastanza performanti come il Core 2 Quad Q9100, o come il Core 2 Extreme QX9300, le prestazioni computazionali sarebbero di gran lunga superiori nonostante il clok inferiore, proprio perchè questi software sono in gradi di sfruttare alla grande le postazioni multi core. Il rapporto prestazioni/prezzo di tali quad-core è superiore. Ti faccio un esempio:

Dual-Core - 6MB Cache L2
Core 2 Extreme X9100 da 3.06GHz : 851 dollari (cadauna su pacchetto 1000 unità)

Quad-Core 12MB Cache L2
Core 2 Quad Q9100 da 2.26GHz: 851 dollari (cadauna su pacchetto 1000 unità)
Core 2 Extreme QX9300 da 2.53GHz : 1038 dollari (cadauna su pacchetto 1000 unità)

Ovviamente sono prezzi per i produttori, che tuttavia è utile confrontare in quanto il loro prezzo si riflette sul costo al consumatore.

Per quanto riguarda la grafica ti troverai bene con una dedicata professionale Nvidia Quadro di fascia media o superiore (FX 770M, FX 2700M, FX 3700M)

P.S. Un OS a 64 bit è d'obbligo per sfruttare al meglio la versione a 64 bit dei programmi e le istruzioni EMT64 delle CPU; il vantaggio prestazionale è veramente consistente.
 

schillluca

New member
è già un buon inizio. allora il vecchio vaio è invecchiato soprattutto per il fatto che nel giro di qualche mese è uscito il processore dual core e poi quando l'ho comprato nn sapevo ancora di dover andare a fare certe cose all'uni. riguardo i primi consigli che sto leggendo ho cercato in giro e ho visto che sono delle belle macchine, soprattutto il dell m6400 perchè monta le ddr3 fino a 12 gb e quindi mi da la possibilià di utilizzare gli os a 64 bit (se ho capito bene); in più può essere configurato con il centrino extreme qx9300 ed ha anche un bello schermo 17 pollici. le uniche cose che mi lasciano un po insicuro sono la marca, le dimensioni, e soprattutto l'impossibilità (credo) di vedere il modello dal vivo. sconosco la dell come prestazioni e soprattutto come affidabilità. probabilmente ciò mi deriva da una certa ignoranza nel campo e magari mi farebbe piacere sentire delle rassicurazioni in merito. mi chiedo perchè nn mi avete proposto marche tipo hp, acer o toshiba. in secondo luogo ho visto che si parla di macchina da 3,5 cm di altezza in su. certo parlaimo di workstation ma nn so bene se sia troppo; ecco perchè sarebbe una cosa buona vederlo dal vivo. in ogni caso davvero una bella macchina.
attendo altri consigli.
grazie mille ragazzi
 

Mandi

New member
Sulla qualità Dell nulla da dire. Inoltre sono specializzati nella vendita diretta, e quindi difficilmente ne vedrai uno. L'enorme vantaggio di queste macchine è che sono completamente configurabili. Questo porta a far lievitare leggermente i prezzi, ma in pochi altri offrono una simile possibilità. Su Dell andrei quindi tranquillo.
Riguardo alle dimensioni è del tutto naturale che una workstation sia meno ricercata esteticamente di un comune modello consumer, ma non credo che queste misure siano poi così esagerate. Prendi ad esempio in considerazione l'Hp dv5 (uno dei Nb più venduti): le sue misure sono 357 x 259 x 35/42mm. Insomma: 4,2cm non mi sembrano poi così pochi. Certo che paragonati ad un MacBookPro tutti i Nb sembrano enormi...
Ad ogni modo alcuni modelli Professionali Dell sono davvero belli: chiaramente si nota che ci si trova di fronte ad un Nb "non convenzionale", questo sì, ma potrebbe anche essere un punto di distinzione...

Riguardo al perchè non ti sia stato consigliato un Nb consumer è presto detto: date le tue esigenze un Nb professionale non solo è più adatto sotto il profilo prestazionale, ma è anche il solo a poter garantire determinate features. La scelta può sembrare estrema, ma ti assicuro che trovare un Nb consumer con le caratteristiche adatte non è facile, nemmeno disponendo di un budget illimitato. Pensa che nessun Nb consumer offre uno schermo opaco, e per averlo devi per forza scegliere un modello configurabile: gli schermi opachi sono i soli ad essere scelti dai professionisti.

Tra i consumer un buon punto di riferimento potrebbero essere gli Asus N50 (X5avn), oppure il più costoso M50Vn-030. Questi Nb montano una GF9650mGT ed uno schermo ad alta risoluzione (l'M50 altissima direi), cosa davvero rara per un comune 15,4".
A parte Asus difficile trovare qualcosa, soprattutto proprio per via della risoluzione dello schermo, cosa per te fondamentale, ma se scegliessi uno di questi modelli per paura di essere troppo "estremo" andresti tutto sommato bene.
 

Galadh

New member
schillluca scritto:
è già un buon inizio. allora il vecchio vaio è invecchiato soprattutto per il fatto che nel giro di qualche mese è uscito il processore dual core e poi quando l'ho comprato nn sapevo ancora di dover andare a fare certe cose all'uni. riguardo i primi consigli che sto leggendo ho cercato in giro e ho visto che sono delle belle macchine, soprattutto il dell m6400 perchè monta le ddr3 fino a 12 gb e quindi mi da la possibilià di utilizzare gli os a 64 bit (se ho capito bene); in più può essere configurato con il centrino extreme qx9300 ed ha anche un bello schermo 17 pollici. le uniche cose che mi lasciano un po insicuro sono la marca, le dimensioni, e soprattutto l'impossibilità (credo) di vedere il modello dal vivo. sconosco la dell come prestazioni e soprattutto come affidabilità. probabilmente ciò mi deriva da una certa ignoranza nel campo e magari mi farebbe piacere sentire delle rassicurazioni in merito. mi chiedo perchè nn mi avete proposto marche tipo hp, acer o toshiba. in secondo luogo ho visto che si parla di macchina da 3,5 cm di altezza in su. certo parlaimo di workstation ma nn so bene se sia troppo; ecco perchè sarebbe una cosa buona vederlo dal vivo. in ogni caso davvero una bella macchina.
attendo altri consigli.
grazie mille ragazzi
Anche un notebook con 1GB di memoria DDR2 ti da la possibilità di utilizzare un OS a 64 bit (a meno che il produttore decida di impostare il configuratore in modo che non si possa abbinare una licenza a 64 bit se non si raggiungono alcuni limiti imposti dallo stesso). La differenza sta nel fatto che la versione a 64 bit di questi programmi, che chiaramnte si può utilizzare solamente sull'OS a 64 bit, ha prestazioni superiori rispetto a quella da 32 bit se è presente hardware con istruzioni a 64 bit.
Ti faccio un esempio reale, che mi è capitato di fare:
Come probabilmente sai esiste un benchmark basato sul motore di Cinema4D, che permette di eseguire il rendering di una moto high-poly e misurare il tempo impiegato per completarlo.
Utilizzando la stessa macchina con 2GB di memoria RAM (quindi supportata ampiamente sia dall'OS a 32bit che quello a 64bit), ho fatto il test in versione 32 bit su OS a 32 bit, e 64bit su OS a 64bit, che è la stessa cosa identica che avere Cinema4D a 64 bit e lavorarci.
Il risultato è stato impressionante, con un incremento prestazionale di oltre il 50%. Dal momento che è già da parecchio tempo che le CPU Intel godono delle istruzioni EMT64, per questo tipo di applicazioni mi sembra un delitto (a meno di non avere la licenza, sia chiaro) non utilizzare la versione a 64 bit su un OS a 64 bit. Poi il discorso delle RAM ha comunque una logica se si hanno più di 4GB installati. Infatti visto che un OS a 32 bit non ne può allocare più di 4, se si hanno 6, 8, 12GB di RAM, utilizzando un OS a 32bit si sprecherebbe tantissimo spazio vitale.

Detto questo, il Dell Precision M6400 è un notebook un pò particolare perchè non è un Centrino 2, anche se ovviamente è validissimo: non è Centrino 2 semplicemente perchè anzichè utilizzare una scheda madre con chipset Cantiga, utilizza una scheda madre che permette, come hai notato, di montare più RAM. La produttività di tale macchina è veramente estrema, ma anche il costo. Chiaramente per lavorare sul serio mi pare inutile andare a considerare alternative consumer, specie se hai un budget simile. Già solamente un Dell XPS M4400 con NVidia Quadro FX 770M ottimizzata e certificata ISV è l'ideale per una ottima efficienza, mentre macchine come l'Asus M50 e altre alternative consumer, hanno schede video consumer che non sono in grado di essere sfruttate al meglio per questo tipo di programmi, ed è meglio lasciarle a chi 3DS MAX lo utilizza in modo amatoriale. Si purtroppo la pecca di questi produttori, è che si deve acquistare quasi a scatola chiusa. Se ' vero che i notebook Dell consumer sono qualitativamente nella media, queste worstation dovrebbero essere molto qualitative a livello di materiale, ed affidabili, anche se effettivamente sono bruttine, almeno soggettivamente. Purtroppo quando si parla di workstation il problema è questo. Nelle aziende c'è un commerciale che fa vedere la macchina e la fa provare, ma se si lavora in proprio è più difficile tastare con mano .
 

schillluca

New member
Galadh scritto:
schillluca scritto:
è già un buon inizio. allora il vecchio vaio è invecchiato soprattutto per il fatto che nel giro di qualche mese è uscito il processore dual core e poi quando l'ho comprato nn sapevo ancora di dover andare a fare certe cose all'uni. riguardo i primi consigli che sto leggendo ho cercato in giro e ho visto che sono delle belle macchine, soprattutto il dell m6400 perchè monta le ddr3 fino a 12 gb e quindi mi da la possibilià di utilizzare gli os a 64 bit (se ho capito bene); in più può essere configurato con il centrino extreme qx9300 ed ha anche un bello schermo 17 pollici. le uniche cose che mi lasciano un po insicuro sono la marca, le dimensioni, e soprattutto l'impossibilità (credo) di vedere il modello dal vivo. sconosco la dell come prestazioni e soprattutto come affidabilità. probabilmente ciò mi deriva da una certa ignoranza nel campo e magari mi farebbe piacere sentire delle rassicurazioni in merito. mi chiedo perchè nn mi avete proposto marche tipo hp, acer o toshiba. in secondo luogo ho visto che si parla di macchina da 3,5 cm di altezza in su. certo parlaimo di workstation ma nn so bene se sia troppo; ecco perchè sarebbe una cosa buona vederlo dal vivo. in ogni caso davvero una bella macchina.
attendo altri consigli.
grazie mille ragazzi
Anche un notebook con 1GB di memoria DDR2 ti da la possibilità di utilizzare un OS a 64 bit (a meno che il produttore decida di impostare il configuratore in modo che non si possa abbinare una licenza a 64 bit se non si raggiungono alcuni limiti imposti dallo stesso). La differenza sta nel fatto che la versione a 64 bit di questi programmi, che chiaramnte si può utilizzare solamente sull'OS a 64 bit, ha prestazioni superiori rispetto a quella da 32 bit se è presente hardware con istruzioni a 64 bit.
Ti faccio un esempio reale, che mi è capitato di fare:
Come probabilmente sai esiste un benchmark basato sul motore di Cinema4D, che permette di eseguire il rendering di una moto high-poly e misurare il tempo impiegato per completarlo.
Utilizzando la stessa macchina con 2GB di memoria RAM (quindi supportata ampiamente sia dall'OS a 32bit che quello a 64bit), ho fatto il test in versione 32 bit su OS a 32 bit, e 64bit su OS a 64bit, che è la stessa cosa identica che avere Cinema4D a 64 bit e lavorarci.
Il risultato è stato impressionante, con un incremento prestazionale di oltre il 50%. Dal momento che è già da parecchio tempo che le CPU Intel godono delle istruzioni EMT64, per questo tipo di applicazioni mi sembra un delitto (a meno di non avere la licenza, sia chiaro) non utilizzare la versione a 64 bit su un OS a 64 bit. Poi il discorso delle RAM ha comunque una logica se si hanno più di 4GB installati. Infatti visto che un OS a 32 bit non ne può allocare più di 4, se si hanno 6, 8, 12GB di RAM, utilizzando un OS a 32bit si sprecherebbe tantissimo spazio vitale.

Detto questo, il Dell Precision M6400 è un notebook un pò particolare perchè non è un Centrino 2, anche se ovviamente è validissimo: non è Centrino 2 semplicemente perchè anzichè utilizzare una scheda madre con chipset Cantiga, utilizza una scheda madre che permette, come hai notato, di montare più RAM. La produttività di tale macchina è veramente estrema, ma anche il costo. Chiaramente per lavorare sul serio mi pare inutile andare a considerare alternative consumer, specie se hai un budget simile. Già solamente un Dell XPS M4400 con NVidia Quadro FX 770M ottimizzata e certificata ISV è l'ideale per una ottima efficienza, mentre macchine come l'Asus M50 e altre alternative consumer, hanno schede video consumer che non sono in grado di essere sfruttate al meglio per questo tipo di programmi, ed è meglio lasciarle a chi 3DS MAX lo utilizza in modo amatoriale. Si purtroppo la pecca di questi produttori, è che si deve acquistare quasi a scatola chiusa. Se ' vero che i notebook Dell consumer sono qualitativamente nella media, queste worstation dovrebbero essere molto qualitative a livello di materiale, ed affidabili, anche se effettivamente sono bruttine, almeno soggettivamente. Purtroppo quando si parla di workstation il problema è questo. Nelle aziende c'è un commerciale che fa vedere la macchina e la fa provare, ma se si lavora in proprio è più difficile tastare con mano .
immagino parlassi del precision m4400. certamente questo è un buon compromesso tra prezzo e prestazioni. ma cmq il precision m6400 non mi sembra male, configurandolo con il centrino quad core qx9300 (che era quello che volevo sin dall'inizio) con la nivida quadro fx3700 da 1gb oppure la 2700 da 512. certo salgo un po come prezzo, ma il processore è di livello superiore e quindi ce ne vorrà per essere superato e poi cmq le dimensioni nonmi sembrano esagerate considerando i 3,5 cm di spessore dichiarati. cosa ne pensi??
 

Galadh

New member
Beh ora come ora una macchina come quella è il paradiso assoluto anche per qualsiasi professionista, non solo per uno studente. Configurandolo in maniera così "pompata" l'esborso è veramente tanto, ma le prestazioni sono allucinanti. Se ritieni che riuscirai a sfruttarne al massimo le potenzialità, e che il costo non sia debilitante per le tue tasche, non vedo perchè privarsene. Considera che è un pò pesante da portare in giro, e che a meno di non utilizzare una batteria ad alta densità, l'autonomia credo che sia veramente poca.
Ti consiglierei di riflettere bene sulle tue esigenze. In linea di massima già un M4400 ben configurato è un lusso assoluto per uno studente di architettura. Ovviamente non voglio mettere il naso in affari che non mi riguardano, ma personalmente, visto che si parla di migliaia di euro, prenderei una macchina adatta alle esigenze, e non esageratamente più potente. Per cui se credi che darai filo da torcere a quella scheda e a quel processore, ben venga, ma in caso contrario andrebbe considerato che tale acquisto potrebbe debilitare parecchio la mobilità.
 

schillluca

New member
ho provato e riprovato a provare le varie possibilità di configurazione e il prezzo rimane sempre sopra i 3000 euro, montando il qx9300, windows a 64bit e 4 gb di ram. però su ebay ho trovato delle occasioni interessanti, tra cui un'azienda inglese che tratta i notebook che la dell riceve indietro dagli acquirenti che non sono soddisfatti dalle caratteristiche e che loro dicono di essere ricontrollati e inscatolati dalla dell stessa e venduti a prezzo più basso (2500 euro ca)