Irish70

New member
Buongiorno a tutti. Mi sono da poco registrata perchè mi servirebbe un consiglio e vedo che in questo forum ne sapete davvero tanto.
Allora io possiedo un Acer Travel Mate (non ricordo il modello ora) al quale si sta spaccando il rivestimento esterno all'altezza dello snodo per chiudere e volevo approfittare di questo per cambiarlo.
Sostanzialmente mi serve una macchina per:
navigare in internet, usare classici programmi tipo office, un po' di fotoritocco ma niente di professionale, masterizzazione.... e non mi interessano i giochi.
Ho trovato questa offerta:

ACER AS6530G-744G25MN
Processore AMD Turion X2 Dual-Core RM74
HD 250GB
4 GB RAM
Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 3470 fino a 2304 MB, 512 dedicata
DVD +/- R +/- RW SM DL
Display 16" CineCrystal TFT LCD
WLAN 802.11 a/b/g Draft-N, Wi-Fi, WebCam, HDMI, Windows Vista Home Premium
Prezzo 649 eurini

Che ne pensate? E' una buona macchina? E il prezzo?
Oppure avete altro da consigliarmi?
Grazie :)

.....io ne capisco davvero poco di notebook! :whistle:
 

Galadh

New member
Beh non che sia inadatta alle tue esigenze, ma sinceramente come rapporto prestazioni/prezzo c'è di meglio, nel senso che l'AMD Turion X2 Dual-Core RM74 è veramente scarso, e spendendo qualcosina in più potresti prendere in considerazione un modello Intel based più performante ed efficiente anche sotto il punta di vista energetico. Se ti interessa questa linea Acer da 16 pollici, la soluzione più conveniente come rapporto prestazioni prezzo di questa fascia è sicuramente il 6930G-734G25MN o 6930G-734G32MN, anche se pecca per la presenza di una scheda video di fascia media inutilizzata per le tue esigenze. In alternativa ci sarebbero modelli con T5800 e Nvidia GeForce 9300M GS, meno costosi e magari più adatti. Il Core 2 Duo T5800 non è efficiente come il P7350, ma è decisamente superiore alla soluzione AMD da te citata.
Da 15.4 pollici ci sono altre soluzioni interessanti, come l'Acer Aspire 5930G-734G25MN, ma anche qualche Toshiba Satellite A300 economico, od anche un Dell Studio 15 configurabile a piacimento, un Samsung R510 e così via.
 

Irish70

New member
Grazie per la velocissima risposta!
Allora vediamo, il mio budget è al max 700 euro e non è che abbia preferenze di marche!
E poi per dirla tutta preferirei anche un 15.4 pollici....
Tra quelli che mi consigli quale potrei scegliere senza sforare il mio budget?
 

Irish70

New member
Galadh scritto:
Beh non che sia inadatta alle tue esigenze, ma sinceramente come rapporto prestazioni/prezzo c'è di meglio, nel senso che l'AMD Turion X2 Dual-Core RM74 è veramente scarso, e spendendo qualcosina in più potresti prendere in considerazione un modello Intel based più performante ed efficiente anche sotto il punta di vista energetico. Se ti interessa questa linea Acer da 16 pollici, la soluzione più conveniente come rapporto prestazioni prezzo di questa fascia è sicuramente il 6930G-734G25MN o 6930G-734G32MN, anche se pecca per la presenza di una scheda video di fascia media inutilizzata per le tue esigenze. In alternativa ci sarebbero modelli con T5800 e Nvidia GeForce 9300M GS, meno costosi e magari più adatti. Il Core 2 Duo T5800 non è efficiente come il P7350, ma è decisamente superiore alla soluzione AMD da te citata.
Da 15.4 pollici ci sono altre soluzioni interessanti, come l'Acer Aspire 5930G-734G25MN, ma anche qualche Toshiba Satellite A300 economico, od anche un Dell Studio 15 configurabile a piacimento, un Samsung R510 e così via.
Ho trovato un ACER 5930G-584G25MN in offerta a 589 euro.....
mi sembra di aver capito che la differenza con quello che mi consigli tu sia il processore T5800 anzichè P7350. Visto che dici che per il mio utilizzo questo processore va comunque bene tu sembra un buon prezzo questo che ho trovato?
 

Mandi

New member
Questo processore non è in realtà il massimo della vita, per quanto centrino 2.
Alla Unieuro è in vendita un ottimo Toshiba A300-1mz a 699euro. Continuo a ritenere questa una delle migliori scelte sul mercato. Ti assicuro che la differenza tra il T5800 e questo P8400 è abissale. Inoltre la scheda video è dedicata. Per 700euro difficile trovare di meglio, e credimi: non sono soldi buttati quei 140euro in più. Se scegli un T5800 potresti pentirtene un domani.
 

Irish70

New member
Mandi scritto:
Questo processore non è in realtà il massimo della vita, per quanto centrino 2.
Alla Unieuro è in vendita un ottimo Toshiba A300-1mz a 699euro. Continuo a ritenere questa una delle migliori scelte sul mercato. Ti assicuro che la differenza tra il T5800 e questo P8400 è abissale. Inoltre la scheda video è dedicata. Per 700euro difficile trovare di meglio, e credimi: non sono soldi buttati quei 140euro in più. Se scegli un T5800 potresti pentirtene un domani.
A questo punto mi sa che seguo il tuo consiglio se riesco a trovare questo Toshiba!
Ieri da Trony avevo trovato un Acer 6930G con processeore P8400 e scheda grafica nvidia 9600 con 350 di HD e monitor da 16" a 791euro ma ho l'impressione che per quello che devo farci io è anche troppo e visto che posso risparmiare 90 euro l'idea del Toshiba non mi dispiace...
L'unica cosa che mi frena un po' è che una persona che conosco aveva un Toshiba e gli aveva dato qualche problema :dry: ......pero' certo magari è stato un caso :)
 

Galadh

New member
Il modello con T5800 poteva essere più adatto se avessi avuto come esigenza il gaming: pur avendo un processore più scarso, la potenza video avrebbe fatto la differenza. Nel tuo caso però, visto che hai specificato "Office si, Gaming no", ti serve l'esatto opposto, ossia più potenza computazionale e meno potenza grafica (una dedicata di fascia bassa in taluni casi può comunque fare comodo, e se prendi il Toshiba potrebbe fare al caso tuo). Toshiba è al livello delle marche consumer più comuni, come HP, Acer e Dell consumer, anche se ogni marca ha i suoi pregi e difetti da bilanciare. Attenzione all'utilizzo di office su un Satellite A300: spesso la tastiera lucida da molto fastidio in ambienti di luce, e c'è chi preferisce optare per una soluzione più classica e meno luccicosa.
Io prenderei in considerazione almeno questi due modelli:
HP Pavilion dv5-1113el (con P8400)
e anche (se si trova ancora)
Acer Aspire 5930G-734G25MN (con P7350)
ed eventualmente i Samsung R510 (con P7350)
Se vuoi rimanere in casa Travelmate, trovi anche l'ottimo Acer TravelMate 5730-844G32MN, propenso per l'utilizzo office e con P8400. Offre una buona autonomia anche grazie alla grafica integrata, ottimale per office, ma che pecca magari un pochettino durante attività multimediali (supporta comunque decoding video hardware)
 

Irish70

New member
Allora dopo i vostri consigli e un po' di giri avrei trovato queste 2 offerte:

ACER AS5930G-844G25MN a 699eurini
e
ACER AS6930G-844G32MN a 731 eurini (pero' non disponibile subito)

dite che vale la pena spendere 30 euro in piu' oppure per quello che serve a me meglio risparmiarli e prenderlo subito?

Quali sono le differenze oltre al fatto dei 16" e dell'hard disk?
 

Mandi

New member
A livello di Hw la differenza è minima (poi parliamo della scheda video...). A livello costruttivo invece si tratta di due Nb completamente diversi: più semplice il 5930, più particolare il 6930 (ed anche più pesante).
In linea di massima direi che sarebbe quindi da preferire il 6930, ma attenzione: se i modelli sono esattamente quelli da te indicati, la differenza riguardo alla scheda video è sensibile, e niente affatto trascurabile. Tra una 9600GS ed una 9600GT ddr3 c'è infatti un gap prestrazionale non indifferente (nell'ordine di almeno il 20%, che non è poco: lo si apprezzerà nei giochi). Credo che per avere la stessa sheda grafica dovresti scegliere uno dei modelli 6930 con T9400, ma il prezzo si impenna.
Concludendo: più bello il 6930, ma più potente il 5930.
 

Irish70

New member
Mandi scritto:
A livello di Hw la differenza è minima (poi parliamo della scheda video...). A livello costruttivo invece si tratta di due Nb completamente diversi: più semplice il 5930, più particolare il 6930 (ed anche più pesante).
In linea di massima direi che sarebbe quindi da preferire il 6930, ma attenzione: se i modelli sono esattamente quelli da te indicati, la differenza riguardo alla scheda video è sensibile, e niente affatto trascurabile. Tra una 9600GS ed una 9600GT ddr3 c'è infatti un gap prestrazionale non indifferente (nell'ordine di almeno il 20%, che non è poco: lo si apprezzerà nei giochi). Credo che per avere la stessa sheda grafica dovresti scegliere uno dei modelli 6930 con T9400, ma il prezzo si impenna.
Concludendo: più bello il 6930, ma più potente il 5930.
Grazie della spiegazione!;)
A questo punto credo che prendero il 5930 visto che tanto io non ci gioco...visto che è più leggero e visto soprattutto che costa meno! :whistle:
Grazie ancora...spero di trovarlo ancora in offerta :p