nongio28

New member
Salve ragazzi, devo acquistare un portatile nuovo, ne ho trovati due interessanti. Sono abbastanza simili come prezzo e caratteristiche, per questo vorrei qualche parere per la scelta finale.

Uno è l'asus N56VZ-S4364P

OS Windows 8 Professional
Schermo 15.6 Pollici
1920x1080 Pixel
Full HD
LED
Processore Intel® Core™ i7-3630QM (2.4 GHz)
Chipset Intel® HM76
Memoria 16 GB DDR3 1600 MHz
Slot memoria liberi 0
Slot memoria 2x 8 GB
Scheda Video NVIDIA® GeForce® GT 650M
Memoria video 4096 MB DDR3
Video
OUT HDMI 1.4
VGA
Hard Disk 750 GB SATA 7200 rpm (8 GB cache SSD)
Unità Ottica S-Multi DL, Blu-Ray Writer
Wireless WiFi 802.11n (b/g)
Bluetooth Bluetooth 4.0
Lan Gigabit Lan
Webcam HD
Audio Integrato
Ingresso Microphone
Uscita Cuffie
Porte
USB 2x USB 2.0
2x USB 3.0
Card Reader 3 in 1
Batteria 6 celle
Sicurezza Attacco kensington
Alimentazione Alimentatore 90W
Dimensioni e Peso 380x255x27.2~32.4 mm / 2.7 Kg
Special Bang & Olufsen ICEpower®
Sonic master
sub woofer
Cover in alluminio
Tastiera retroilluminata
Opzioni Il peso può variare in base alla batteria Utilizzata
Applicativi Office Trial Version

L'altro è il samsung NP770Z5E-S01IT serie 7 chronos

Sistema operativo
Windows 8 (64 bit)
Processor / Chipset
Processore Intel® Core™ i7 3635 QM (2,4 GHz, cache L3 da 6 MB)
Intel HM76
Grafica
Scheda grafica AMD Radeon™ HD 8870M con memoria grafica GDDR5 da 2 GB (PowerExpress)
Display
Display LED FHD da 15,6" SuperBright da 300 nit (1920 x 1080), antiriflesso
Memoria
Memoria di sistema DDR3 da 8 GB a 1600 MHz (onboard 4 GB + 4 GB x 1)
1 SODIMM
Hard Drive
Disco rigido S-ATA II da 1 TB (5400 giri/min)
Colore
Bare Metal
Multimedia
Altoparlanti stereo JBL (4 W x 2)
SoundAlive™
Microfono digitale interno
Webcam HD da 720p
Comunicazione
Intel® Centrino® Advanced-N 6235, 2 x 2 802.11 abg/n (fino a 300 Mbps), supporto Widi (solo per CPU Core i)
Bluetooth 4.0
Ethernet Gigabit [10 / 100 / 1000]
Porte
1 VGA
HDMI
2 USB 3.0, 2 USB 2.0
(Sleep-and-Charge)
Lettore schede multimediale 3 in 1 (SD, SDHC, SDXC)
1 combo uscita cuffie/ingresso microfono
1 RJ45 (LAN)
1 ingresso CC
Ingressi
Tastiera a isola con tastierino numerico
(Tastiera retroilluminata)
Clickpad
Sicurezza
Slot di sicurezza
Alimentazione
8 celle
Adattatore CA 60 W / 90 W*
*L'adattatore cambia in base al sistema
Dimensioni
37,6 x 24,99 x 2,09 cm
Peso
2,35 kg
Software
S Player
S Gallery
S Camera
Evernote
Versione di prova di Microsoft Office
Settings
Centro assistenza
Aggiornamento software
Recovery
Norton Internet Security (periodo di prova di 60 giorni)
※ I software possono essere modificati senza preavviso.
Etc
Sensore di luminosità ambientale

grazie mille in anticipo
 

MuBeta

New member
Ciao.

Sono due macchine molto performanti.
L'Asus è un progetto più vecchio, dell'anno scorso (anche se aggiornato a livello di componenti), mentre il Samsung è appena uscito.
Entrambi sono sufficienti a qualsiasi compito, con i 2 processori equivalenti e:
- la GPU del Samsung è più recente e un po' più potente (più o meno come una 670M di Nvidia), quindi da preferire se giochi;
- l'Asus ha più RAM e più memoria della GPU, quindi da preferire se lavori con programmi pesanti di grafica; inoltre Nvidia è migliore di AMD Radeon se usi Linux;
- lo schermo del Samsung sembra sia ottimo, forse migliore dell'Asus (da verificare);
- il Samsung non ha unità ottica (ne va acquistata a parte una USB), ma così pesa meno;
- il Samsung ha una "signora" batteria (fino a 10h di durata vere) che, unita al peso inferiore, lo rende migliore per portabilità e portatilità.

Entrambi ottimi, le differenze elencate spero ti aiutino ;)

P.S. Se puoi aspettare, potresti provare il successore del Samsung 7 Chronos (che appena uscito già sta per essere pensionato): ATIV Book 8, con stesso chassis ma: colore nero (anziché argento), forse touchscreen, forse SSD anziché HDD meccanico; arriverà tra 15-30gg
 
Ultima modifica:

nongio28

New member
Ciao MuBeta, grazie mille per le chiare spiegazioni. Penso che aspetterò, come anche tu consigli, tra qualche mese anche asus aggiornerà i suoi notebook. Però ho raccolto altre info sul samsung e ho scoperto che ha un banco di ram da 4gb saldata sulla mb, poi la batteria non è removibile e per accedere all'hdd bisogna smontare la scocca inferiore. Sono delle limitazioni un po' pesanti. Credo che anche l'Ativ Book8 segua la stessa linea. Non penso faccia per me. Propendo per l'asus. In ogni caso se ne riparla tra un mesetto o due. Grazie ancora ;)
 

MuBeta

New member
[...]ho raccolto altre info sul samsung e ho scoperto che ha un banco di ram da 4gb saldata sulla mb, poi la batteria non è removibile e per accedere all'hdd bisogna smontare la scocca inferiore. Sono delle limitazioni un po' pesanti. Credo che anche l'Ativ Book8 segua la stessa linea. Non penso faccia per me
Confermo tutto quanto:
- 4GB di RAM saldati;
- batteria non rimovibile (oggi i software consentono un ottimo controllo della carica, ma per qualsiasi problema devi aprire tutto il fondo scocca);
- sportello inferiore unico (per le modifiche va smontato interamente; unico sportellino a parte è per un banco di RAM)
- ATIV Book 8 è uguale al 7 Chronos.

Concordo con te che siano limitazioni; d'altro canto vedo che tutti i produttori stanno andando in questo senso per contenere costi, peso e spessore, non so quanti laptop vecchio stile usciranno ancora (purtroppo)... :(
 

nongio28

New member
Hai ragione, il trend è quello. Aspetterò un paio di mesi come mi hai suggerito e poi andrò verso l'asus, che dovrebbe andare bene per me.