Dide

New member
ciao a tutti! Vorrei acquistare un portatile Samsung R510 ASS5 da un amico ( mi fa un prezzo speciale di 450 euro), lo utilizzerei soprattutto per navigare, posta, documenti e nel tempo libero
( tipo 1 ora al giorno) ci giocherei. Non sono uno che compra subito il gioco del momento, però nel caso ne dovesse uscire uno che proprio mi piace lo acquisterei .Pensate sia adatto a questo uso? in particolare mi riferisco alla scheda video. Vi do le caratteristiche (http://www.samsung.com/it/consumer/...pe=rseries&model_cd=NP-R510-ASS5IT&fullspec=F)

Sistema Operativo Sistema Operativo Windows Vista Home Premium Autentico
Processore Processore Intel® Core™ 2 Duo Processor P7350 (2,00 GHz, 1066 MHz, 3 MB)
Chipset principale Chipset principale Intel PM45 + ICH9M
Memoria Memoria di sistema 4 GB (DDR2 / 2 GB x 2)
Slot di memoria 2 x SODIMM
Schermo LCD 15,4" WXGA (1280 x 800) Gloss
Grafica Memoria grafica 512 MB gDDR2 (dedicata)
Processore grafico nVIDIA GeForce Go 9200M GS (dedicata)
Multimedia Suono HD (High Definition) Audio
Effetti sonori Mic Noise Suppression, EDS (Enhanced Digital Sound) Effect
Player multimediale Play AVStation
Speaker Altoparlanti stereo 4 W (2 W x 2)
Fotocamera integrata Web Camera 1,3 Megapixel
Capacità HDD 320 GB (5400 rpm S-ATA)
ODD Super Multi Dual Layer

la scheda video è ormai osoleta? non vorrei che tra 1 anno diventa da buttare. Insomma, è un portatile adatto al gaming non aggressivo ( non voglio supereffetti e tutto al massimo) e può essere un buon acquisto per il futuro o è già in una fascia bassa ( o lo diventerà presto)?

Spero di essere stato chiaro, grazie dell'attenzione. ciaoooooooo:S :unsure: :kiss: :unsure:
 

Mandi

New member
Ciao!
Purtroppo si tratta di una scheda di fascia bassa, e quindi poco adatta al gioco: potresti usarla solo per i titoli più "leggeri".
Il Nb nel complesso non è male, ma nel tuo caso andresti incontro a potenziali problemi.
C'è anche da dire però che a queste cifre non troverai nulla di adatto. Insomma: se questo è il tuo budget massimo allora non hai molte alternative...
Dalle tue descrizioni avresti bisogno almeno di una scheda di fascia media. La fascia bassa potrebbe andar bene, ma devi stare attento a cosa giochi...
Questo è il tuo budget?
 

Dide

New member
al momento ho questo ma potrei avere di più in futuro, cmq se ho bisogno posto ancora. Grazie della risposta, ma già prevedevo che la 9200 non era adatta come scheda. Adesso vedo che la top di nvidia è la 9800m gtx. Pensi che comprare un pc con la scheda 9600, 9700 sia ragionevole, in vista del futuro. o no?

inoltre ( stavo guardando alcune offerte su internet) una cosa che mi innervosisce molto :pinch: è il fatto che su diversi computer di fascia medio-alta vedo installate le più costose versioni di windows vista ( tipo business), anche su pc non proprio professionali. Mi sembra che il prezzo di vista (le versioni tipiche) vada da 400 a 600 euro. Io, nel caso acquistassi un pc in un negozio, posso chiedere se mi disinstallano vista rimuovendone il costo ?
Infatti ho già xp e mi basta e avanza, poi so che per far girare vista e programmi ci vuole molta più cpu e ram rispetto a xp , come evidenziato dai requisiti minimi di un qualunque gioco recente.

un'ultima cosa: dove posso trovare delle offerte su internet di portatili? ho cercato un pò con google ma sono abbastanza confuso ( e confusi i siti)

ciao e grazie:pinch:
 

Mandi

New member
Cerca su trovaprezzi. Basta che inserisci il nome di un portatile e troverai tutte le offerte disponibili. Troverai anche i nomi dei rivenditori, così puoi andare sui loro siti direttamente. Un bel sito è quello di Monclick ad esempio: molto intuitivo...anche se i prezzi non sono i più bassi del Web. Considera però che ad esempio le offerte MediaWorld non vengono riportate da questi motori di ricerca e quindi devi andare direttamente sul sito.

Riguardo a vista mi dispiace ma temo che te lo devi "beccare". Si tratta della versione OEM ed è già installato al momento dell'acquisto. Ad ogni modo la stragrande maggioranza monta Vista Home Premium. La soluzione sarebbe costruirselo da soli il Nb, presso assemblatori come Zepto. Per ciò che riguarda Dell non credo dia questa possibilità per i modelli consumer.

La 9600GT è la scheda che montano la stragrande maggioranza dei Nb in questo momento. Le 9800 sono di molto superiori, e vengono adottate solo da pochi marchi (ed i prezzi ne risentono...).
 

Galadh

New member
Per il gaming come attività principale, la 9200M GS è inadatta già adesso. La 9600M con G96 può rivelarsi adatta per attività non estrema, ma ha una longevità limitata nel tempo. In realtà per il gaming di tipo enthusiast e una longevità decente, ci vuole per l'appunto una gamestation. Il budget è purtroppo completamente fuori tiro (per qualcosa di decente, 1500+ euro), per cui ti consiglierei di acquistare un laptop solamente se ritieni che ti possa essere utile per la sua portabilità e per altri tipi di attività, ovviamente non gaming, oppure eventualmente investire quei soldi come complemento di un altro acquisto (non so, la scheda video di un fisso, etc), od aspettare di poter disporre di un budget superiore.