chieffo

New member
ciao a tutti sono un nuovo utente alle prese con un'annosa questione. devono regalarmi un notebook e non volgio far spendere più di 1200-300 €...mi sono perso nella jungla delle varie marche. innanzitutto il notebook mi servirebbe per un uso normale, non professionale, ma lo vorrei veloce e potente in modo da poter fare più cose contemporaneamente... il mio sogno era un macbook ma con il budget siamo fuori..molti mi consigliano il sony vaio però altri mi dicono che il quel caso si paga molto il brand. le marche canoniche (acer, hp, asus, toshiba) mi vengono sconsigliate chi per un motivo chi per un altro...vi prego solo voi potete aiutarmi..il vaio è davvero migliore come si dice??se si quale modello per le mie esigenze??WEB, film, programmi office, foto...
 

K88

New member
HP, Acer, Asus, Toshiba sono le marche più vendute quindi è ovvio che ci saranno anche casi di notebook difettosi, ma non per questo sono da scartare. Al contrario sono i più venduti perchè riescono ad offrire buone prestazioni ad un prezzo piuttosto basso: un esempio sono i Pavilion dv6. Con circa 1300 euro puoi prendere tranquillamente il performante top di gamma con T9550 e HD 4650.
 

chieffo

New member
ho visto il notebook consigliato...ma ho letto anche molte lamentele sulla serie hp dv6..qualcuno può confermarmi che ne vale la pena??
 

Galadh

New member
Per "WEB, film, programmi office, foto" (e quindi no gaming - no elaborazioni grafiche 3D), a mio parere personale, un qualunque notebook con scheda grafica dedicata di fascia media è ridondante. L'ideale sarebbe una macchina affidabile, con grafica di fascia bassa dedicata e possibilmente un display con risoluzione superiore rispetto alle classiche 1280x800 pixel 16:10 e 1366x768 pixel 16:9. Se sei attratto da Vaio, effettivamente sono molto interessanti i modelli della famiglia FW con schermo base da 1600x900 pixel: bisogna chiaramente puntare su un modello con una CPU decente per ottenere prestazioni adeguate. Non hai nominato la portabilità: se per te vanno bene anche modelli da 17.3 pollici, quasi tutti i produttori offrono macchine con schermo da 1600x900 pixel: dai nuovi Asus K70 ed N70 agli Acer Aspire 7738G.
L'affidabilità di una marca è data dalle statistiche. Chiaramente per ogni marca ci sono rientri per difetti e se ne sente parlare più o meno a seconda della "perturbabilità" dell'utente colpito. Se vuoi puoi osservare le ultime statistiche di affidabilità diramate in base alle richieste di assistenza (in percentuale, quindi non correlata alla popolarità del brand). Non sono recentissime (le aggiornano ogni trimestre, quindi è comunque l'ultima) ma almeno danno una idea.

Da RESCUECOM-COM

1. ASUS (972)* & IBM/LENOVO (348)
2. APPLE (324)
3. TOSHIBA (172)
4. ACER (151)
5. HP/COMPAQ (142)

Le marche non presenti dovrebbero essere meno affidabili dell'ultima se non erro, ma non è possibile conoscere il distacco. I punti sono dati in base ai seguenti fattori:

1. The quality of the components and software used in manufacturing the computer.
2. The after-the-sale support the manufacturer provides to its customers.
 

K88

New member
Non prendere queste classifiche con troppa importanza, possono dare solo un'idea molto generale: la qualità dei prodotti può variare anche di molto da un modello all'altro (prova a confrontare per esempio i Pavilion e le serie professionali Compaq).Il mio consiglio è di dare importanza per prima cosa alle prestazioni, poi la qualità si vedrà in un secondo momento, magari toccandolo dal vivo in un negozio.
 

chieffo

New member
ho trovato anche questo modello vaio interessante: VGN - FW31ZJ?? Che ne pensate?? lo schermo è 16,4 pollici per il resto la configurazione è molto simile all'hp che ho citato nei post precedenti
 

Dk87

New member
Si diciamo che è davvero un buon notebook ha un display ben fatto ad alta risoluzione una cpu che non ti darà nessun rallentamento e tutta la qualità generale sony che spesso costa un po' di più offrendo qualcosa in meno rispetto ad altre marche di notebook ma dà però affidabilità e queste performancce in questo modello sono un po' abbassate dalla scheda video di fascia medio-bassa è un notebook rivolto all'entertainment non a caso il blu-ray quindi non per giochi o programmi cad che sarebbero comunque ben retti dalla cpu ma non aiutata dalla scheda video che per multimedia va bene ma per ambito ludico non va forte quindi rispetto all'hp pecca sulla scheda video una 4650 è più potente ma come ti è stato detto hp forse perde un po' il confronto con questo sony che pur avendo una sch video meno potente offre davvero tanto in tutto....