DavidGnomo

New member
Buon pomeriggio, premetto che sono che sono alla ricerca di un buon portatile, e nomandolo tale, desidererei realmente che l'appellativo calzasse lui a pennello; quindi preferibilmente non oltre i 15 pollici massimo. Vorrei che fosse leggero e non molto spesso e possibilmente dalle forme piacevoli.


Non vi nascono che inizialmente ero stato tentato dall'acquisto di un mac book pro, ma ho desistito in favore di un qualcosa che in relazione al rapporto qualità / prezzo venisse maggiormente incontro alle mie esigenze giornaliere, ho optato quindi per un sistema win ( magari da far lavorare più in la assieme ad ubuntu... ma questa è un altra storia ) .


Mi diletto nell'elaborazione grafica, a livello amatoriale, ovviamente navigo su internet, leggo la posta elettronica e non mi capita spesso di giocare sui miei pc ( fatta eccezione per qualche retro-games ed emulatori vari ).


A discapito di una maggiore capacità di archiviazione gradirei un ssd o la presenza contemporanea di un hd capiente e un ssd sul quale far girare il sistema operativo ( un po' come ho visto che accade sulla configurazione personalizzata di qualche sony vaio e alcuni alienware, questi utlimi se non fosse per le dimensioni e il peso non vi nascondo che sarebbero la mia scelta primaria )


Un processore di ultima generazione.


Non vorrei sforare il massimale dei 2000 - 2500 euro possibilmente ( se spendo meno va bene ugualmente XD ).




Proprio ieri alla Saturn avevo adocchiato un ultrabook che poteva quasi fare al caso mio, un sony vaio ( non ricordo il modello purtroppo ) abbastanza performante per l'uso prettamente domestico, ssd da 256 ma purtroppo con scheda grafica condivisa... il prezzo era buono e scontato di 100 euro per un totale di 1200 circa. Diciamo che poteva essere un ottimo compromesso ma perchè accontentarmi.


Vorrei fare una spesa buona con il fine ultimo di far durare il prodotto almeno 4 annetti e non pensarci più.


Ringrazio tutti per le possibili risposte.


Un saluto, Davide.
 

mn7

New member
per quello che devi fare tu non ti serve una scheda grafica dedicata
per elaborazioe grafica cosa intendi? se non ti riferisci alla modellazione 3D allora puoi fare a meno della GPU
 

DavidGnomo

New member
per quello che devi fare tu non ti serve una scheda grafica dedicata
per elaborazioe grafica cosa intendi? se non ti riferisci alla modellazione 3D allora puoi fare a meno della GPU
Non avevo letto il tuo messaggio ^^

Per elaborazione grafica intendo tutto ciò che potrebbe rientrare nel diletto di un amatore non professionista... Ritocco di qualche foto con Ps o creazioni grafiche con los tesso programma, nulla di così complicato .:)
 

mn7

New member
trattandosi di grafica 2D non ottieni nessun beneficio da una GPU dedicata rispetto alla scheda video integrata
puoi tranquillamente ignorare la GPU dedicata
 

DavidGnomo

New member
trattandosi di grafica 2D non ottieni nessun beneficio da una GPU dedicata rispetto alla scheda video integrata
puoi tranquillamente ignorare la GPU dedicata
Bene ti ringrazio per la dritta ^^, non mi intendo molto di pc e affini quindi lo ritenevo un requisito necessario...

In rapporto qualità prezzo, l'asus che ho segnalato sopra come lo valuti ?
 

Dgenie

Active member
va bene per le tue esigenze, è un buon notebook multimediale con telaio in alluminio, buone capacità di intrattenimento ed una GPU di fascia media che non guasta
 

DavidGnomo

New member
Convinto all'acquisto ho subito un'amara delusione... il prodotto è presente solo nello store online e mi toccherebbe farmelo inviare e pagare con la carta di credito .

Qualche valida alternativa da propormi ? ^^
 

DavidGnomo

New member
Perchè non vuoi acquistare online?
Perchè aborro l'idea di dover anticipare danaro prima di vedere e toccare ciò che vado acquistando. Senza contare che per motivi che si potrebbero definire etici sono contrario alla carta di credito.

Dal momento che mi sembra poco saggio pagare un sovrapprezzo per il pagamento alla consegna ( cosa che non tutti offrono ) , se posso evito come la peste le transizioni online. ^^