imported_alcax

New member
Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo sito e il relativo forum e spero mi perdonerete se non sono andato a cercare più di tanto argomenti simili al mio.

Ho bisogno di sostituire il mio desktop di casa (ha superato i 6 anni......) e ho deciso di passare al notebook per ragioni di spazio.
L'uso che ne faccio è del tutto amatoriale, e non sono interessato ai giochi, ci tengo invece alla possibilità di fare del video editing.
Intendiamoci, sono i filmini di famiglia, e di solito alla fine produco un DVD a risoluzione standard o addirittura un DIVX, ma mi piace comuqnue fare dei montaggi abbastanza accurati e precisi e quindi un po' di esigenze "non banali" le ho; oltretutto le mie fonti sono sia le videocamere digitali (DV) sia le vecchie analogiche (ho una Sony di 11 anni che non mi sono ancora deciso a sostituire...), più vecchi riversamenti su VHS che ora sto digitalizzando (a tal scopo sul desktop montavo una scheda ATI all-in-one che aveva il convertitore analogico/digitale), quindi dovrò anche procurarmi qualche convertitore esterno.

Detto questo, e scusate la lunghezza ma era per inquadrare il problema, ho un budget max di 800 €, quindi ho letto un altro thread in cui date consigli per il video editing ma si parla decisamente di altra fasce di prezzo e prestazioni rispetto a ciò che mi interessa (o comunque che posso permettermi!).

La domanda specifica è a quali parametri devo dare più peso secondo voi per questo uso, ad esempio è meglio un processore intel core 2 della serie P8000 o T9000 ma con schede max 512 MB di ram dedicata o un compromesso con processore P7550 e scheda ATI 4650 con 1GB dedicata? Cito queste configurazioni perchè le ho viste a 700-800 eur appunto.

Insomma, non potendo avere tutto meglio avere processore migliore e più ram (4 gb sicuramente) ma scheda grafica meno performante o più equilibrio fra le due cose?

Non rispondetemi di prendermi un desktop per la stessa cifra (risposta frequente nei forum quando uno chiede un notebook di fascia media per il video editing...) perchè come ho detto le esigenze logistiche mi hanno fatto decidere per il notebook a prescindere.

Spero di non avervi annoiati, grazie se vorrete aiutarmi a scegliere.

Ciao

Alberto
 

imported_alcax

New member
..acc... dove ho sbagliato? troppo lungo il testo?

sintetizzo dunque la domanda, volendo fare un po' di video editing meglio un processore di serie P8000 se non 9000 anche se la scheda video non supera i 512 mb dedicati o meglio un maggior equilibrio con un processore "solo" P7550 ma scheda video con 1gb dedicati? Con il mio budget di 700-800 queste sono le configurazioni che trovo disponibili.
 

imported_alcax

New member
..acc... dove ho sbagliato? troppo lungo il testo?

sintetizzo dunque la domanda, volendo fare un po' di video editing meglio un processore di serie P8000 se non 9000 anche se la scheda video non supera i 512 mb dedicati o meglio un maggior equilibrio con un processore "solo" P7550 ma scheda video con 1gb dedicati? Con il mio budget di 700-800 queste sono le configurazioni che trovo disponibili.
 

K88

New member
Per il video-editing ti serve un processore veloce, un buon quantitativo di RAM e un hard disk veloce, la scheda video influisce poco o niente.
 

imported_alcax

New member
K88 scritto:
Per il video-editing ti serve un processore veloce, un buon quantitativo di RAM e un hard disk veloce, la scheda video influisce poco o niente.
Ti ringrazio, ma quindi secondo te una combinazione processore P8600-512 di ram dedicata oppure P7550-1gb di ram dedicata è da preferirsi la prima in quanto punta i più sul processore?

A proposito, io finora avevo guardato solo i processori Intel Core 2, ma ora ho visto degli ottimi AMD Turion x 2 (AMD Vision Premium) a 2,3 Ghz che costano di meno e mi sembrano più performanti dei P7550 (2 GHz), cosa ne pensate?
 

K88

New member
Inserisci tutti i modelli di notebook che hai visto così ti possiamo consigliare meglio.
Comunque una scheda da 512 MB in alcuni casi è superiore alla stessa scheda con 1 GB di memoria dedicata, per questo non si può fare un confronto con così pochi dati.
 

imported_alcax

New member
K88 scritto:
Inserisci tutti i modelli di notebook che hai visto così ti possiamo consigliare meglio.
Comunque una scheda da 512 MB in alcuni casi è superiore alla stessa scheda con 1 GB di memoria dedicata, per questo non si può fare un confronto con così pochi dati.
Ti ringrazio.

Questa è la lista di notebook che mi sono segnato fino ad ora (indico il processore e la scheda video, la memoria è per tutti 4gb e gli HD sono da 320 o da 500, ma non è un gran problema perchè ho già degli HD esterni)

ASUS Pro58VC
INTEL T9400
NVIDIA GF9300/512
€ 799


ACER AS6935
INTEL P7450
NVIDIA GF9600/512
€699

HP PAVILION DV6-1223
15.6" HD 500
INTEL P7350
ATI HD4650/1000
€699


HP PAVILION DV6-1240
15.6" HD 500
INTEL P7350 3 CACHE
ATI HD4650/1000
€799

ACER 5738ZG
INTEL P7450
NVIDIA G105M/512
€699


PACKARD BELL TR86MD101
INTEL P7450
NVIDIA G105/512
€ 749


ASUS Pro61SL
16" HD 500
INTEL P8600
ATI HD4570/512
€ 799


SAMSUNG R522
15,6" HD 500
INTEL P7550
ATI HD4650/1000
€ 699
 

imported_alcax

New member
albertom scritto:
SAMSUNG R522
15,6" HD 500
INTEL P7550
ATI HD4650/1000
€ 699

dove hai trovato questo modello a questo prezzo ?
Io sono di Torino, l'ho trovato nei due SATURN, sia in Torino che a Beinasco (poco fuori città); nei due store, in uno era messo in evidenza come offerta, e il commesso me lo consigliava come il migliore di tutta l'esposizione per rapporto qualità/prezzo, mentre nell'altro store ne avevano due modelli, questo lo tenevano spento in un angolo, invece ne tenevano acceso un altro della stessa serie e allo stesso prezzo ma con processore inferiore; era palese che volevano farsi fuori prima quello!!!!

Tuttavia alcuni amici mi hanno sconsigliato di andare sul Samsung dicendo che è da troppo poco tempo che si sono messi a fare anche i PC e non si conosce ancora il loro grado di affidabilità, non a caso fanno leva sul prezzo