Fiskia

New member
Ciao, mi sono iscritto a questo sito per chiedere un consiglio su un portatile che ho intenzione di acquistare. Premetto che le mie esigenze di utilizzo sono poter utilizzare contemporaneamente e senza rallentamenti applicazioni varie multimediali, potermi guardare film senza intoppi, giocare ogni tanto.

Ho trovato al momento questi tre modelli che mi ispiravano:

Toshiba a300-1rv
Sony Vaio vgn fw21l
Samsung r610 as01

Costano tutti e tre la stessa cifra: 800 euro, ma devo decidere entro venerdi pomeriggio perchè sono in offerta.

Qualche suggerimento da darmi per scegliere?!
Dovrei valutare anche qualche altro modello?!
Insomma, ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 

Galadh

New member
Toshiba Satellite A300-1RV: P8600 - 4GB RAM - HD3650 - HDD250GB
Sony Vaio VGN-FW21L
Samsung R610-AS01
Se per applicazioni multimediali si prestano tutti abbastanza bene (chiaramente con Sony in pole position per lo schermo, a seguire Samsung, e per ultimo Toshiba) in quanto hanno tutti una scheda video dedicata con unità di decoding hardware, per il gaming si prestano tutti male: Samsung e Sony hanno una soluzione di fascia bassa, mentre il Toshiba di fascia media, ma molto scarsa. Ad 800 euro potresti riuscire ad accalappiare qualcosina di meglio, come ad esempio: mi riferisco agli Acer Aspire 5930G. Se invece vuoi un laptop in 16:9 con schermo da 16 pollici, potresti optare per un Acer Aspire 6930G con 9600M GT (alcune delle nuove versioni sono molto economiche ma utilizzano una 9600M GT DDR2, comunque validissima per il gaming occasionale), sforando un pochettino gli 800 euro per affiancare alla grafica un processore degno come il Core 2 Duo P7350 o P7450.
 

Fiskia

New member
Allora, premettendo che io non sono uno smanettone dei videogiochi, ne uso si ma sporadicamente, dici che con queste macchine potrei avere problemi con videogiochi di ultima generazione?
mi hanno consigliato di evitare gli Acer perchè lasciano un pò a desiderare in quanto a qualità di assemblaggio, te che mi dici?
Cmq in questo momento sono molto orientato verso il Toshiba, dei 3 è quello che mi ispira di più anche perchè l'ha preso un mio amico e si sta trovando davvero bene. Però ho una gran confusione in testa, ci sono troppi modelli e ho paura di comprare un notebook che sia già superato!
 

Fiskia

New member
Adesso ho visto anche l'Acer Aspire 7730G-844G32Mn e mi sono sorti ancora più dubbi...costa 800 euro anche questo, voi che dite? Tra questo e il Toshiba che differenze ci sarebbero?
Help!
 

Mandi

New member
A questo punto basati solo sulle caratteristiche: lì non sbagli.

Come scheda video di fascia bassa ci sono:
- ATI 3450/3470 (ddr2 e ddr3)
- nVidia 9200/9300GS
In linea di massima si equivalgono, anche se la serie 9xxx di Nvidia sarebbe da preferire, sia per una questione di drivers che di prestazioni.
E' chiaro che se scegli una di queste schede avrai problemi con alcuni giochi. Infatti, per quanto i protocolli più recenti siano supportati, queste schede video hanno dei limiti prestazionali.

Meglio quindi sarebbe buttarsi su schede video di fascia media, come:
- ATI 3650/3670 (ddr2 e ddr3)
- nVidia 9600GT (ddr2 e ddr3)
Qui la differenza tra ATI e Nvidia è decisamente marcata, e potendo scegliere sarebbe sicuramente consigliabile indirizzarsi verso una 9600GT, anche se per questi prezzi è difficile trovarne. Magnifico sarebbe una 9600GT ddr3, che offre ottime prestazioni (molte più della versione ddr2): i soli Nb che offrono una simile scheda video a prezzi buoni sono (o erano, visto che sono sempre più difficili da trovare) gli acer 5930. Da notare che Toshiba non monta Nvidia sulla serie A300, ma solo ATI: ciò significa prestazioni gaming inferiori.

Capitolo processore.
Il massimo sarebbe riuscire ad avere un P8400 od un P8600, ma anche qui bisogna fare i conti con la realtà (l'abbinamento P8xxx con nVidia 9600GT è quasi impossibile per 800euro). L'importante ad ogni modo è non scendere sotto un P7350: le prestazioni con un T5800 infatti crollerebbero.

Alla luce di quanto esposto, molto interessanti sono le offerte MW riguardanti l'Hp dv5-1120 ed l'Acer 6930-734 (la differenza tra le 2 schede video è tutto sommato trascurabile). Molto interessante anche la proposta di un Acer 7730-844 (17") con P8400 e GF9600GT (ddr2), per 799euro.

Alla UEuro invece viene proposto un OTTIMO dv5-1140 con P8600 e 9600GT (ddr2) a 849euro. Mi rendo conto che si sfora dal tuo budget, ma ti assicuro che qui avresti una gran macchina, adatta a tutti i tuoi utilizzi. Questa offerta meriterebbe un piccolo sforzo.

Spero di esserti stato di aiuto.
 

Mandi

New member
Abbiamo scritto il messaggio in contemporanea.
I motivi che giustificano i prezzi non sono così facili da identificare.
Anzitutto marketing, poi promozioni temporanee ed infine marchio. Considera infatti che Toshiba è più "caro" di Acer, ma trovare una regola generale e precisa è impossibile. Le promozioni vanno prese per quelle che sono e, passami la battuta, vanno anche prese "al volo". Questi due modelli in realtà hanno poche differenze, e quindi la sola discriminante è quella delo schermo, ma non credere che un Nb da 17" sia necessariamente molto più costoso di uno da 15,4".
Che piaccia o no, questo modello Acer offre ad ogni modo buone prestazioni, e questo va ammesso. Se paragoni le due schede video, sarebbe da preferire la 9600GT.