krk9

New member
In base alle mie esigenze (giochi estremi, programmi applicativi scientifici, disegno, qualche applicativo Office) e con un budget che può arrivare a 2000€, mi sarei orientato all'acquisto dell'ASUS G2.
Ho visto che tra poco tempo esce la versione aggiornata G2S con il Santa Rosa e mi piacerebbe avere il modello con le ultime tecnologie, però ho visto in giro che tale modello avrà la scheda video Nvidia GeForce 8600M con 256MB di memoria dedicata mentre il G2 monta una ATI Mobility Radeon X1700 GPU 512 MB memoria dedicata. Può essere una differenza significativa a livello di prestazioni per i giochi ?
 

krk9

New member
krk9 scritto:
In base alle mie esigenze (giochi estremi, programmi applicativi scientifici, disegno, qualche applicativo Office) e con un budget che può arrivare a 2000€, mi sarei orientato all'acquisto dell'ASUS G2.
Ho visto che tra poco tempo esce la versione aggiornata G2S con il Santa Rosa e mi piacerebbe avere il modello con le ultime tecnologie, però ho visto in giro che tale modello avrà la scheda video Nvidia GeForce 8600M con 256MB di memoria dedicata mentre il G2 monta una ATI Mobility Radeon X1700 GPU 512 MB memoria dedicata. Può essere una differenza significativa a livello di prestazioni per i giochi ?
 

Ultimate

New member
ho letto in giro che c'e' un po' di polemica sulle performance della Nvidia GeForce 8600M.
Tutto si basa su alcuni test che sarebbero stati compiuti su schede per desktop equivalenti: se non ricordo male i test coinvolgevano una GPU Nvidia GeForce 8600 e una Nvidia GeForce 7950GT
da questi test sarebbe emerso che la 7950 è più performante....

Secondo me questo test comparativo significa poco:
- confronta due schede di fascia diversa: la 8600 è di fascia mainstream, la 7950 è di fascia alta.
- la 8600 ha dimostrato comunque di potersela giocare
- la serie 7*** non è compatibile con DirectX10 e tutti i giochi 3D che usciranno saranno basati sulle API di DX10

Comunque le specifiche del G1s e del G2S sono soltanto indicative in attesa di conoscere quelle ufficiali di Asus a giorni