Barcellona

New member
Ciao a tutti, sono un grande appassionato di pc e in particolare di notebook; non sono esperto in materia ma ne capisco qualcosa. Da mesi osservo siti e riviste in cerca di un portatile che possa soddisfare a pieno le mie esigenze. Inizialmente mi aveva affascinato l'Asus A8js, ma poco dopo ho saputo dell'uscita a maggio di Santa Rosa e ho deciso di aspettare. Pur essendo cosapevole che oggi in questo campo le novità sono quotidiane e che quindi un notebook "invecchia in fretta", volevo un consiglio da voi esperti su cosa mi conviene fare, se continuare ad aspettare o se scegliere adesso tra i migliori in commercio. Vi elenco di seguito le mie esigenze e alcuni dei requisiti che mi piacerebbe il notebook avesse:
-deve essere versatile e comodo da trasportare, quindi ho pensato ad un 14 o 15,4 pollici;
-deve essere POTENTE (e quindi anche veloce), ed ho pensato ad un buon processore (quì sta la mia più grande indecisione) e ad una memoria RAM con minimo 2GB DDR2;
-deve avere una scheda video con almeno 512MB di memoria DEDICATA, in quanto sono un appassionato di giochi di ultima generazione.
-la capienza dell'Hard Disk è relativa perchè acquisterò un Hard Disk esterno da 500GB, mi piacerebbe cmq non al disotto dei 100GB.
-Fondamentale è inoltre la connettività sia Bluetooth che Wireless in quanto ho necessità di navigare anche fuori casa.
-Sistema Operativo: Windows Vista.
-la webcam integrata infine sarebbe molto comoda, ma nn è indispensabile.
Il badget è di massimo 2000€. Ringrazio tutti dell'attenzione e spero possiate aiutarmi. Alex
 

Ultimate

New member
bella massiccia la lista dei requisiti!
:lol:

Anche se siinizianoa vedere 14" wide ban carrozzati anche nel reparto grafico, mi sembra che tu abbia proprio bisogno di un desktop replacement!
I 512 MB totalmente dedicati sono ancora rari, ti accontenti di 512 MB in TurboCache o HyperMemory?
Per la memoria e il wireless non ci sono problemi: il Wi-Fi ormai sta su tutti i notebook, la memoria è uno dei componenti più facili da espandre, auindi potresti anche aumentarla tu.

Conclusione: ti consiglio un notebook 15,4" per il gaming, un Asus G1 o un Alienware farebbero al caso tuo.;)
 

Barcellona

New member
Ultimate intanto grazie per la risposta.
-Ma secondo te mi conviene aspettare Santa Rosa ormai?Sto cavolo di processore mi blokka!
-Preferirei avere 512MB dedicati alla scheda, non mi è mai piaciuta l'idea del TurboCache o HyperMemory.
 

Ultimate

New member
secondo me si, ti conviene aspettare, anche se proprio sugli Asus G1 e G2 ci sonostati problemi di approvigionamento che mi fanno temere che questi notebook aggiornati con Santa Rosa non saranno immediatamente disponibili. Si vedrà

Resta il fatto che i prezzi dei notebook attuali, soprattutto i modelli di fascia medio-alta dovrebbero capalre dopo l'uscita di Santa Rosa

ormai si tratta di aspettare una settimana, pazienta e vedi come evolve la situazione.
Per i notebook con scheda grafica dedicata puoi effettuare una ricerca nel database notebook del sito, ma fra una settimana il panorama muterà completamente...
 

mn7

New member
ciao
aggiungo qualche altra considerazione a quelle di Ultimate (che condivido in buona parte)

- circa l'attesa, come sai il processore condiziona le performance, anche nel gaming, quindi un FSB di 800MHz come quello dei prossimi processori Santa Rosa ti farebbe comodo. Inoltre c'e' un generale rinnovamento in atto, che passa anche per le GPU. Ormai non si parla d'altro che di schede grafiche DirectX 10 e per averne una sui notebook dovresti aspettare ancora un po'.

- circa la memoria della GPU. Purtroppo le GPU con 512MB di memoria dedicata sono piu' frequenti nei 17" che nei 15,4". Non mi viene in mente nessun modello da 14" con una simile GPU (forse andando a controllare nei listini VoodooPC o Alienware o da qualche assemblatore, si potrebbe trovare qualcosa)
 

Barcellona

New member
mn7 grazie anche a te per i consigli.
volevo chiederti se potevi farmi un po di chiarezza riguardo le DirectX 10 visto che sono ignorante in materia e se potevi dirmi la differenza tra queste ultime e le attuali DirectX 9...e poi sapresti dirmi quando è prevista l'uscita, nn ce la faccio più di aspettare, sono mesi che aspetto Santa Rosa e ogni giorno c'è una novità...e infine: quale dei nuovi procesori dovrei scegliere?? Grazie ancora.
 

mn7

New member
DirectX10 è un set di API, cioe' di procedure preformate, di cui il programmatore puo'servirsi per velocizzare il suo lavoro.
Windows Vista integra DirectX10 e i prossimi giochi saranno progettati sulla base di DirectX10.
Per questo sarà importante avere una GPU compatibile con DirectX10.
DirectX10 ha portato varie innovazioni e cambiamenti rispetto al set precedente, DirectX9.

Presumibilmente mi aspetto che entro l'estate inizieranno ad arrivare le prime GPU per notebook DirectX10
 

alessi1

New member
Sono d'accordo con chi ti ha risposto prima di me, ormai penso ti convenga aspettare e vedere quali modelli escono.
Ti segnalo anche un'altra marca, cioè la santech, la trovi QUI nel database ha un 14 pollici wide, v2410, abbastanza performante. Purtroppo però non so quando aggiorneranno i modelli alla nuova piattaforma.
ciao