markzzz

New member
salve! dovrei comprare un notebook con determinate caratteristiche, ma non saprei dove guardare online. magari voi sapete indirizzarmi :

a me serve un notebook con (almeno) :

windows xp 32 bit
porta firewire
monitor 15.4
scheda video dedicata (almeno 512, magari una ati 3450 andrebbe bene)
hd da 250gb in su
magari bluetooth o porta infrarossi per "telecomando" (ma quest'ultima ha poca importanza...)

fatemi sapere!

ciao e grazie del supporto ;)
 

Dk87

New member
Allora ti serve un notebook che non abbia prestazioni esaltanti, cioè un comune notebook per office web fotoritocco e videoediting leggero ma niente giochi credo dato la 3450 di basso livello non so il tuo budget comunque qualche modello interessante:

ACER Aspire 5738G-644G25Mn
Intel Core 2 Duo T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide CineCrystal
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce G105M 512MB dedicata
650€

HP Pavilion dv7-1206el
Intel Core 2 Duo P7450 (2.13GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 17" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB dedicata
800€

TOSHIBA Satellite A350-12I
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4GB - Display 16" 16:9 TruBrite
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 1.3Megapixel con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD3650 512MB dedicata
800€

guarda il toshiba è il più consigliato per prezzo/prestazioni
 

markzzz

New member
poi in rete ho trovato questo, che costa veramente poco (su ebay sui 700 euro) e (apparte la scheda video) sembra davvero valido
 

K88

New member
markzzz scritto:
poi in rete ho trovato questo, che costa veramente poco (su ebay sui 700 euro) e (apparte la scheda video) sembra davvero valido
Questo notebook è di passata generazione e la base risale a ben 2 anni fa....quindi lascialo proprio perdere.
I notebook che ti hanno consigliato hanno tutti Vista perchè XP ormai lo forniscono solo con i netbook o con notebook molto scarsi. Al massimo ci sarebbero dei modelli con Windows Vista Business + kit di downgrade a Windows XP Professional però costano di più e secondo me non ne vale proprio la pena: se non c'è un reale motivo è inutile fossilizzarsi ancora con XP, è un sistema operativo nato nel 2001 e sinceramente penso che ha fatto il suo tempo. Quindi secondo me è meglio abituarsi a Vista visto che Windows 7 atteso ad Ottobre non è altro che un Vista ottimizzato e quello è il futuro di Windows.
 

K88

New member
In realtà i notebook moderni sono quasi tutti compatibili con sistemi operativi a 64 bit, ma nulla ti vieta di installare un sistema a 32 bit: infatti questi spesso vengono forniti proprio con un sistema a 32 bit preinstallato. Per XP è un'altra storia perchè bisognerebbe eseguire un downgrade.
Comunque su una versione di Windows a 64 bit puoi eseguire le normali applicazioni a 32 bit senza problemi, quindi non ci sono problemi.
 

markzzz

New member
si effettivamente con le macchine di oggi vista non dà problemi! però son sempre risorse sprecate inutilmente...soprattutto in memoria ram!

quello che mi chiedo è che, ora come ora, non convenga comunque prendere un 64 bit e montare un sistema a 32 (vista la scarsità di applicazioni a 64)...

p.s. quel HP è ottimo, ma c'è una versione a 15 pollici? 17 è troppo ingombrante
p.s.2. se si può elevare un pò il prezzo per la scheda video, ben venga! i modelli proposti sopra son sui 700 ...posso arrivare magari anche a 900 ma con una scheda video di qualità (magari...)
 

K88

New member
markzzz scritto:
Si, questo notebook va bene.
Comunque Vista che spreca RAM si può dire che è solo una delle tante voci infondate....risulta più memoria occupata solo perchè c'è il superprefetch altrimenti rispetto ad XP la memoria viene gestita anche meglio. Senza contare poi che la pesantezza è dovuta solo a tutte quelle operazioni che Vista fa in automatico mentre XP no, come il controllo anti-spyware di Windows Defender, la deframmentazione e la creazione automatica dei punti di ripristino, il salvataggio delle versioni precedenti dei file, l'indicizzazione del disco rigido per rendere più veloci le ricerche, ecc...
Disabilitando queste funzioni e ottimizzando il sistema avrai prestazioni pari ad XP, senza contare poi che attualmente XP ha gravi mancanze in fatto di sicurezza e di supporto per le ultime tecnologie.
Altre informazioni: http://notebookitalia.it/forum/windows/re-se-downgradare-vista-a-xp/view.html#53844