sonicpro

New member
Ciao a tutit...
sono nuovissimo del Forum...

Dovrei comprare un notebook per lavoro; avrei bisogno di avere un portatile per lavorare su photoshop, dreamweaver, flash ecc..
Requisito fondamentale: la possiblità di installare WindowsXp.

Come marche mi sono interessato molto a Sony (però è troppo cara), Asus (mi sembra abbastanza buona) e Hp (peccato la bruttezza nell'estetica)...

Voi cosa mi sapete dire del notebook Asus F5RL?
Il processore Core 2 Duo - 1.66 GHz è tanto lento???

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi scriveranno....;)
 

fedebot

New member
Per fare cio' che hai detto hai bisogno come minimo di un santa rosa o meglio ancora un penryn di fascia alta.

Nel senso che guarda che abbia un processore: T7300, T7500 o T7700 per il santarosa o il T8300 e meglio ancora, anzi il top, T9300 a 2,5 con cache 6 MB di secondo livello per quelli penryn.

Il resto devi vedere a quello che il tuo portafoglio puo' spendere. Io sostengo sempre Sony e Toshiba come qualità ma devo ammettere che l'Asus è un passo avanti come qualità/prezzo e prestazioni.

Se vai sull'acer prendi i Travelmate che è la linea professionale....

Okkio alla ram e vai sui 4 GB e alla scheda video almeno geforce 8600 in poi (il massimo sarebbe la 8800..)

Se i Sony ti sembrano cari fatti un giro anche su www.toshiba.it

Ciao
 

sonicpro

New member
Ti ringrazio per i consigli...

Infatti temevo che il Core 2 Duo - 1.66 GHz fosse un po' lentuccio...:(

A dirti la verità i Toshiba non è che mi piacciano molto...preferisco senza dubbio i Sony Vaio o gli Asus...soprattutto questi ultimi devo dire che non sono niente male!!!

E poi sui Sony penso sia più problematico installare Xp vero?
Ho letto dal sito che i driver per Xp ci sono...ma la licenza inclusa con il notebook vale anche per Xp o solo per Vista???
 

Galadh

New member
Io ti cosniglioAsus. Affidabilita ottima, qualità costruttiva idem, e downgrade facilissimo. Anche per gli HP il downgrade è abbastanza facile grazie al pack di K88 :)
 

Bobafett

New member
Se posso, anch'io stò cercando un portatile x photoshop et affini.
Avevo visto l'asus che dicevi(da MW a 999) ma mi é scappato per poco, ora ho visto che c'é il dv6780el in offerta ma, visto che mi é stato suggerito di scegliere un notebook con lo schermo NON lucido, non sò se questo vada bene....

Ho dato un'occhiata anche ai precision M4300 ma sono un pò troppo fuori budget per la dotazione che hanno,....

Il vero problema é che non riesco a capire se ci sono notebook con monitor opachi nella fascia di prezzo di 1000e, voi sapete darmi qualche dritta?

Grazie
Un disperato
 

Galadh

New member
I portatili con schermo opaco ormai son rarissimi e costosi anche, nel senso che se ne trovano solo in ambito professionale. Esistono dei fogli speciali trasparenti da applicare allo schermo per evitare i riflessi. Mi pare che uno dei produttori fosse 3M.
 

Bobafett

New member
Perciò , una volta risolto il 'problema' del monitor con le pellicole, il dv6780el (HP) potrebbe andare bene anche se ha la 8400M GS???

Thnks:dry:
 

Galadh

New member
Per photosop et similia, applicazioni 2D etc la risorsa più importante è la potenza del processore e una buona quantità di RAM, quindi direi che può andare.
 

Bobafett

New member
Ok, allora direi che al più presto vado a prenderlo!
Cosa dicevi riguardo al downgrade a XP??? Cos'è il pack di K88???

1k Thnks
 

Galadh

New member
E' da 3 generazioni che gli HP montano praticamente la stessa componentistica. K88 ha fatto una recensione sul suo HP dv6599el, e nelle appendici c'è scaricabile il pacchetto di driver che ha utilizzato. Con quello si può eseguire praticamente il 90% del downgrade. Poi per la scheda video ed il resto è facilissimo, basta seguire la guida al downgrade nella sezione windows.