ballentines

New member
ciao a tutti, dopo tanto tempo ho comprato finalmente un notebook di qualità ad alte prestazioni (https://www.amazon.it/gp/product/B08VDJFJ8S/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) , che va più che bene , solo che ha lo schermo un po piccolo per me ( è un 14 pollici) e non mi piace molto anche perche essendo fuori sede lo utilizzo anche per vedermi i film , quindi stavo pensando di fare il reso e acquistarne uno che ha le stesse caratteristiche in qualità di memoria, ram , ssd ecc.. ma che abbia almeno uno schermo da 15/ 15,6 , ed ho travato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08J88RC3D/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

io sono inesperto in materia e non vorrei che per qualche cm di schermo rinuncio alle prestazioni che questo mi da, qualcuno è cosi gentile da confrontarli e dirmi se vale la pena fare il reso e acquistare quest'altro? grazie
 

Dgenie

Active member
più che le prestazioni, mi impensierisce il fatto che stai sostituendo un ideapad 5 con un ideapad 3 che è di livello inferiore, all'interno della stessa serie Ideapad differenziano su più livelli, 3, 5, 7 per materiali caratteristiche, design etc
insomma ti vai a posizionare su una fascia di prezzo piùbassa e questo di solito comporta qualche rinuncia che magari non emerge dalla scheda tecnica. ad esempio potrebbero essere diversi i materiali del telaio, un po' meno curato il design, mancare la retroilluminazione della tastiera, piccoli dettagli che fanno la differenza ma che difficilmente si notano confrontando le schede tecniche
 

ballentines

New member
quindi le caratteristiche tecniche sono molto diverse?
come ho già detto io non ne capisco, però quello che ho preso (ideapad 5) me lo hanno consigliato in molti ed è molto veloce, il punto è che ha uno schermo piccolo
 

Dgenie

Active member
le caratteristiche tecniche possono essere anche uguali o quasi, ma i dettagli saranno diversi
tipicamente scendendo su una fascia di prezzo più economica rischi di:
  • avere meno alluminio e più plastica
  • avere un display meno luminoso
  • non avere la tastiera retroilluminata
  • tante altre piccole cose alle quali non si fa caso quando si compra ma poi fanno la differenza quando si usa il portatile