laigon

New member
Salve a tutti e complimenti per il forum che è molto ben fatto.
Vi scrivo per avere da voi un consiglio. Attualmente ho un Toshiba Satellite P30-130. Da un pò di tempo sto avendo dei problemi al monitor (compaiono delle bande bianche e molto fastidiose larghe ognuna circa 4-5 cm). Siccome per ripararlo mi hanno chiesto quasi 400€ mi sono deciso a cambiarlo. Il mio odierno notebook (forse qualcuno lo conoscerà) ha lo svantaggio che è una vera e propria caldaia... il processore (un P4) riscalda moltissimo e quindi la ventola di raffreddamento è sempre accesa (con conseguente rumore a volte ai limiti della sopportazione e consumo della batteria.. infatti l'autonomia massima non è mai stata maggiore di 1 ora). Per il futuro vorrei ovviare a tale problema e mi piacerebbe prendere un notebook performante ma con una cpu che non riscaldi eccessivamente. Chiedo troppo o esiste qualcosa? Ho sentito recentemente i processori intel i5 e i7 (questi ultimi li vedo ancora poco diffusi...) potrebbero fare al caso mio o no?
Per la RAM siamo ancora fermi a 4GB o si può avere qualcosa anche con 6GB?
Gli utilizzi che farei con il notebook sarebbero:
- grafica 2d 3 3d
- programmi di calclo agli elementi finiti (software di calcolo strutturale) che richiedono molta RAM e CPU
- ci vorrei acquistare un tuner DVB esterno (quelli interni pare non siano molto validi..)

Gradirei se mi consigliaste dei modelli e marche (a proposito della DELL non se ne parla molto bene, voi che ne pensate?)

Grazie mille anticipatamente!!!
 

Sid

New member
i profili termici sono rimasti sostanzialmente invariati ma quello che prima era contenuto nel northbridge ora sta nel processore, quindi hai un chip in meno che ingombra e scalda

le schede video invece restano sempre dei fornelletti

se vuoi qualcosa di estremamente potente, o anche mediamente potente, devi rassegnarti a sentire girare la ventola (o le ventole), pero' se vieni da un vecchio notebook quelli nuovi ti sembreranno silenziosi
 

laigon

New member
E' che non so se con qualcosa di mediamente potente ci faccio anche la grafica 3D per esempio.. so invece che basta un notebook qualunque (o quasi) per far girare autocad 2d.
Che le ventole debbano girare mi sta bene perchè è normale che i componenti vadano raffreddati, sul mio odierno notebook però il profilo delle massime prestazioni non lo metto mai perchè il rumore diventa troppo fastidioso e ho anche paura che vada in protezione la CPU.
Mi riesci/riuscite a dare qualche informazione su un possibile modello che possa fare al caso mio?
 

Dgenie

Active member
un esempio potrebbe essere un HP Pavilion dv6-2137el si trova in vendita a circa 800 euro ed ha
processore Core i5-430M
4GB di RAM DDR3
Nvidia GeForce GT 230M con 1GB VRAM
 

Dk87

New member
Gli i5 sono cpu di media potenza, così come le schede video come la gt240 se vuoi qualcosa di più devi orientarti verso una 4650 ati o 5650 sempre ati opppure nvidia 330 se gli usi in generale non sono troppo pesanti specie nei 3D, le case che preferisco almeno soggettivamente sono DEll asus e sony ma anche altre danno sicuramente buoni prodotti poi molto dipende dalle esperienze qualche modello interesante puo' anche essere sulle 900€:
HP Pavilion dv6-2155el Intel Core i5 430M (2.26GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore Blu-ray
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata

oppure molto potente grazie all'i7

HP Pavilion dv6-2150el
Processore Intel® Core™ i7 720QM
(1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata

sempre sulle 900€ offre di più rispetto al precedente modello ed è quindi più consigliato
 

laigon

New member
Gli i5 sono cpu di media potenza, così come le schede video come la gt240 se vuoi qualcosa di più devi orientarti verso una 4650 ati o 5650 sempre ati opppure nvidia 330 se gli usi in generale non sono troppo pesanti specie nei 3D, le case che preferisco almeno soggettivamente sono DEll asus e sony ma anche altre danno sicuramente buoni prodotti poi molto dipende dalle esperienze qualche modello interesante puo' anche essere sulle 900€:
HP Pavilion dv6-2155el Intel Core i5 430M (2.26GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore Blu-ray
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata

oppure molto potente grazie all'i7

HP Pavilion dv6-2150el
Processore Intel® Core™ i7 720QM
(1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata

sempre sulle 900€ offre di più rispetto al precedente modello ed è quindi più consigliato
grazie mille a tutti!
 

laigon

New member
Gli i5 sono cpu di media potenza, così come le schede video come la gt240 se vuoi qualcosa di più devi orientarti verso una 4650 ati o 5650 sempre ati opppure nvidia 330 se gli usi in generale non sono troppo pesanti specie nei 3D, le case che preferisco almeno soggettivamente sono DEll asus e sony ma anche altre danno sicuramente buoni prodotti poi molto dipende dalle esperienze qualche modello interesante puo' anche essere sulle 900€:
HP Pavilion dv6-2155el Intel Core i5 430M (2.26GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore Blu-ray
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata

oppure molto potente grazie all'i7

HP Pavilion dv6-2150el
Processore Intel® Core™ i7 720QM
(1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata

sempre sulle 900€ offre di più rispetto al precedente modello ed è quindi più consigliato
ho fatto una ricerca su questo pc: ho scoperto che è un gran pc (le prestazioni dell'i7 sono nettamente superiori a quelle dell'i5) ma che il consumo della batteria è elevato non so se per via della ventola della cpu... Questo mi ha un pò frenato nella scelta perchè come dicevo non voglio riacquistare un pc con termosifone incorporato... e voi mi direte: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... e avreste ragione.. Mha... adesso ci penserò meglio
 

Dgenie

Active member
non me ne intendo di calcolo, ma "programmi di calclo agli elementi finiti" potrebbero essere applicazioni che trovano giovamento dal calcolo parallelo o dal multithreading massiccio?
in quel caso ti consiglio due cose:
1) verifica se hai qualche applicazione che sfrutta Nvidia CUDA per sveltire il calcolo
2) un processore quad core + HT come il Core i7 potrebbe esserti molto utile (sembra che anche AMD stia per lanciare dei processori quad-core per notebook)