neida

New member
ciao a tutti,

devo prendere un notebook per mio fratello che lo userà quasi esclusivamente con programmi per il filesharing, tipo e-mule... posso spendere al massimo 450 euro.

mi aiutate a trovare qualcosa di buono (decente) se possibile senza processore celeron?

grazie ;)
 

Galadh

New member
Quindi ti serve un notebook muletto? E' molto difficile trovare un notebook senza Celeron a quel prezzo. Potresti provare a vedere se si trovano ancora i mitici HP 550 con Core 2 Duo T5270, oppure qualche modello con processore Pentium Dual-Core di fascia bassa (più presumibilmente almeno 499 euro bisogna spenderle), ma per un muletto in realtà un notebook con processore Celeron va benissimo, ed adirittura un netbook, possibilmente il più affidabile possibile, potrebbe prestarsi bene allo scopo. L'importante è che ci sia una buona quantità di RAM ed un hard disk capiente, anche se per quello si può utilizzare una soluzione esterno USB come archivio.
 

neida

New member
ciao e grazie per la risposta!

allora, ho trovato il modello che mi consigliavi. bene, ma cosa significa S.O. FreeDOS? Posso installare qualsiasi sistema operativo, anche Leopard osx?
 

Dk87

New member
Free dos è un sistema operativo basato sul vecchio dos non ha quindi interfaccia grafica è un sistema che viene caricato per risparmiare soldi su una licenza tipo windows.
Certo è che potrai installare sistemi operativi a piacere linux e windows(vista probabilmente è quello con il quale avrai meno problemi dato che win xp per essere installato su nuovi notebook dovrai prima integrare i driver sata nel cd di installazione mentre con vista non hai questo problema)
Mac osx non potrai installarlo in quanto il leopard è proprietario dei mac anche se ultimamente sono molto uniformati ai pc (nell hardware) rimangono comunque un po nel loro mondo e mentre è possibile e legale mettere win su un mac non lo è il contrario un pc non puo caricare leopard(o almeno non legalmente esistono infatti possibilità con un certo tipo di hardware di installare il mac sui pc ma ripeto che è illegale e non sempre adatto).

Potrei consigliarti come notebook da muletto anche
SAMSUNG R509-XA02
Intel Pentium Dual Core T3200 (2.00GHz, 1MB L2, 667MHz FSB)
HD 160GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15,4" Wide
Wi-Fi 802.11b/g - Sistema operativo Windows Vista Home Basic
Gigabit Ethernet - Tastiera antibatterica

con ram più che sufficiente dual core e scheda video integrata dato che tanto quest'ultima non ti servirà in quanto programmi di file sharing non la sfruttano ha in più un bel rivestimento resistente nel tempo.Tutto a 500€ quindi poco superiore al budget ma sicuramente meglio di un celeron e con un sistema operativo comprensivo di licenza quindi.