acquirente

New member
Cari amici esperti,

da alcune settimane mi sto guardando intorno per comperare un nuovo portatile in sostituzione di quello che ho ormai da cinque anni. Come potete immaginare, sono qua per qualche consiglio e per chiarirmi un po' le idee. Penso che sia meglio procedere per punti, in modo che vi possiate fare un'idea della mia situazione.

Dopo aver scritto questo post, mi sono accorto che è un po' lunghino. Spero con questo di non avere infranto le regole del forum. Se avete voglia di leggere ne sarò proprio contento, ho cercato di scrivere in modo chiaro e scorrevole.


-Quanto posso spendere?
Non più di 1000 €.

-Cosa faccio?
Sono studente di Architettura.

-Che programmi utilizzo?
Fotoritocco (Gimp), modellazione 3D (Blender, 3D Studio), CAD (AutoCAD, AllPlan), Grafica vettoriale (Inkscape); in generale, a parte l'utilizzo per la videoscrittura o la manutenzione del mio sito Internet Wordpress, utilizzo programmi di fotoritocco, disegno vettoriale, modellazione tridimensionale e render, ad un livello non professionale, ma comunque da studente universitario.

-Qual è la cosa che non installerei mai nel mio portatile?
Un videogame. Non saprei che farmene.

-Verso quali dimensioni sono orientato?
Anche se per gli utilizzi grafici si consiglia sempre uno schermo ampio, inizialmente mi sono interessato ai 13", perché cercavo un oggetto particolarmente comodo da trasportare, dovendo andare ogni giorno in Facoltà. Nelle mie idee, avevo pensato ad un 13" con un buon equipaggiamento grafico e 4GB di RAM o più. A forza di sfogliare le pagine dei produttori, mi sono reso conto però che non è facile trovare modelli con questi requisiti se non a prezzi molto elevati, così da un po' di tempo sto consultando anche i modelli da 15", per i quali si trovano molte offerte interessanti dal punto di vista prestazionale. Ma sono ancora nel dubbio; un bel 13" piccolo ma potente mi piacerebbe ancora molto...

-Su quali case produttrici ho messo gli occhi?
Mi sono orientato su Vaio e Dell, perché mi piace molto l'idea di poter configurare le caratteristiche tecniche a mio piacimento sui rispettivi siti; inoltre, non lo nascondo, mi sono lasciato un po' guidare anche in questa occasione dall'immagine di facciata, in base a cui queste case produttrici sono considerate un po' "di nicchia".

-Mi interessa l'estetica?
Molto, anche se mi rendo conto che non posso farmi guidare solo da quella.

-Mi interessa un supporto Blu-Ray?
Proprio no.

-Mi interessa un Hard Disk capiente?
Nemmeno. 320 GB sono anche troppi. Certo, potendo scegliere preferirei un 7200 giri rispetto ad un 5400 giri, ma non ho idea dell'effettiva differenza di prestazioni che può derivare dall'avere 7200 giri.

-Mi interessa che sia leggero?
Particolarmente, ma vorrei che questo non compromettesse troppo le prestazioni.

-Mi interessa la retroilluminazione a LED?
Da quanto ho capito, i magigori vantaggi del LED sono in termini di risparmio energetico. In questo caso, anche se ho a cuore i problemi dell'ambiente, non penso che il LED mi sia indispensabile. Piuttosto, meglio una risoluzione più elevata. Sbaglio?

-Mi interessa l'autonomia della batteria?
Non tanto. Bisogna considerare che nella maggior parte delle occasioni ho la possibilità di tenere collegato il computer alla rete elettrica. Due o tre ore già potrebbero andare; se poi sono di più, tanto meglio...

Insomma, quali modelli mi hanno attratto maggiormente?

-Il primissimo modello che ho incontrato è stato l'HP dm3. Estetica attraente, sembra un modello interessante. Poi scopro che non ha il lettore ottico, e allora mi chiedo se non sia forse un po' troppo prematuro pensare di farne a meno.

-Poi mi sono un po' innamorato del Dell XPS Studio 13: è piccolo, è molto bello (finiture in pelle sul coperchio), caricatore CD a Slot (bellissimo rispetto al tradizionale carrello estraibile), HDD a 7200, 4GB, GeForce G210M a 512 MB, tastiera retroilluminata. Però pesa quasi 3 Kg. Il display è edge-to-edge: che significa? Soltanto due USB: un po' pochine... Il processore non è della nuova serie i, però è pur sempre un Dual Core da circa 2,5 GB.

Poi ho visitato il sito della Sony, e sono rimasto colpito dalle possibilità ancora maggiori di configurazione dei modelli. Mi sono un altro po' innamorato della serie S: per estetica, e perché è un modello professionale... Tastiera retroilluminata (ma mi serve davvero, poi?), cerniera cilindrica... Mi sono scatenato e gli ho buttato dentro 6GB di Ram e il processore i5, ma ho guardato il prezzo ed ero verso i 1200 €. Non ho dormito due notti, poi ho sbirciato tra i 15" e mi sono accorto che esistono soluzioni più performanti a prezzi minori.

È stato in quel momento che mi sono detto: accidenti, ci tieni proprio così tanto ai 13"? Così mi sono un po' ammorbidito, e ho incontrato un sacco di proposte sui 15". Tra tutte, ho passato un po' di tempo a studiare il Vaio E da 15 pollici. Con Intel i5, 6GB RAM, Scheda grafica ATI da 1 GB e display Full HD da 1920x1080 sto nei 1000€. Mi piace molto il colore marrone, non è pacchiano come gli altri colori fosforescenti della serie. Anche il 14" è interessante, ma la scheda video si ferma a 512 MB.

Domanda:
C'è molta differenza tra 512 MB e 1 GB di memoria per gli utilizzi di grafica e non di videogaming?

Poi si è aperto un altro capitolo, perché dato che mio padre ha la partita IVA ho dato un'occhiata ai modelli professionali, pensati per un utilizzo aziendale. Con i prezzi si sale molto, però entro i 1000€ già si trova qualcosa, soprattutto su Dell, che infatti mi sembra la più specifica per le forniture aziendali. Di solito a parità di prezzi le prestazioni sono minori, ma in cosa ci si guadagna? Robustezza? Affidabilità? Qualità costruttiva? Non ho le idee chiare.

Alcuni modelli professionali di Dell montano inoltre delle nVidia Quadro, che mi sembra siano ideali per l'utilizzo della grafica, dato che GeForce e Radeon sono studiate soprattutto per il gaming. Se in termini prestazionali e qualitativi ci dovesse essere una grande differenza, forse sarei disposto a rinunciare al fattore estetico che, si sa, nei modelli professionali non è prioritario.

Mi interessa avere Win 7 Pro?
No. L'Home premium va bene, anche perché ho intenzione di installare in parallelo un sistema Linux.

Conosco la differenza tra una architettura a 32 bit e una a 64 bit?
Praticamente no. Illuminatemi.


Accidenti, forse ho detto tutto e non ho detto niente.

Se voi foste me e doveste acquistare un Notebook per voi, cioè per me, cosa scegliereste? Sbizzarritevi, ma non superate i 1000€!

Sono nelle vostre mani.
 

Ultimate

New member
Riferimento: Vaio / Dell - Ora tocca a me...

ciao, ho letto quasi tutto il post :)
fai delle riflessioni giuste, il tuo unico limite è il budget: se vuoi stare sotto i 1000 euro credo che solo Dell possa offrirti una macchina con un hardware ottimizzato per le tue esigenze. Hai già provato a configurare online qualche Latitude?

poi se ti rassegni ad una macchina consumer, sotto i 1000 euro ci stai comodo, perché i prezzi sono diminuiti.
Ti consiglierei un HP Pavilion dv3-2350el se sei ancora interessato ai 13 pollici. Ha una scheda video dedicata abbastanza performante per un 13 pollici ATI Mobility Radeon HD 4550
 

K88

New member
Riferimento: Vaio / Dell - Ora tocca a me...

-Mi interessa la retroilluminazione a LED?
Da quanto ho capito, i magigori vantaggi del LED sono in termini di risparmio energetico. In questo caso, anche se ho a cuore i problemi dell'ambiente, non penso che il LED mi sia indispensabile. Piuttosto, meglio una risoluzione più elevata. Sbaglio?
Infatti non sempre uno schermo a LED è la scelta migliore. Quando il budget non è molto elevato si rischia di prendere uno schermo a LED peggiore di uno a lampada. La risoluzione poi secondo me ha la priorità.

-Il primissimo modello che ho incontrato è stato l'HP dm3. Estetica attraente, sembra un modello interessante. Poi scopro che non ha il lettore ottico, e allora mi chiedo se non sia forse un po' troppo prematuro pensare di farne a meno.
Non è tanto un problema di lettore ottico o no (tanto esistono anche i lettori su USB e ormai si può dire che i CD/DVD non vengono più usati frequentemente come prima) ma di processore/piattaforma. Il dm3 non è adatto alle tue necessità perchè ha una piattafroma ULV che punta tutto sul risparmio energetico (che a te non interessa) e poco sulle prestazioni (si trova a metà tra un netbook e un vero notebook).

-Poi mi sono un po' innamorato del Dell XPS Studio 13: è piccolo, è molto bello (finiture in pelle sul coperchio), caricatore CD a Slot (bellissimo rispetto al tradizionale carrello estraibile), HDD a 7200, 4GB, GeForce G210M a 512 MB, tastiera retroilluminata. Però pesa quasi 3 Kg. Il display è edge-to-edge: che significa? Soltanto due USB: un po' pochine... Il processore non è della nuova serie i, però è pur sempre un Dual Core da circa 2,5 GB.
Lo Studio 13 è superato come piattaforma, non solo come processore...la componentistica è di quasi un anno e mezzo fa quindi secondo me è già superato. Il display edge-to-edge è solo la rifinitura che fa sembrare l'LCD e la cornice un "unico pezzo", cioè la cornice del display non presenta alcun bordo (è un pò come quella che HP chiama Infinity BrightView).

Poi ho visitato il sito della Sony, e sono rimasto colpito dalle possibilità ancora maggiori di configurazione dei modelli. Mi sono un altro po' innamorato della serie S: per estetica, e perché è un modello professionale... Tastiera retroilluminata (ma mi serve davvero, poi?), cerniera cilindrica... Mi sono scatenato e gli ho buttato dentro 6GB di Ram e il processore i5, ma ho guardato il prezzo ed ero verso i 1200 €. Non ho dormito due notti, poi ho sbirciato tra i 15" e mi sono accorto che esistono soluzioni più performanti a prezzi minori.

È stato in quel momento che mi sono detto: accidenti, ci tieni proprio così tanto ai 13"? Così mi sono un po' ammorbidito, e ho incontrato un sacco di proposte sui 15". Tra tutte, ho passato un po' di tempo a studiare il Vaio E da 15 pollici. Con Intel i5, 6GB RAM, Scheda grafica ATI da 1 GB e display Full HD da 1920x1080 sto nei 1000€. Mi piace molto il colore marrone, non è pacchiano come gli altri colori fosforescenti della serie. Anche il 14" è interessante, ma la scheda video si ferma a 512 MB.
Sicuramente prendendo un notebook con diagonale da 15 pollici risparmi: è la dimensione migliore per avere un rapporto prestazioni/prezzo più alto.
Purtroppo più un notebook è piccolo, compatto e leggero più costa e le prestazioni sono relativamente limitate: questo perchè cio sono dei problemi per quanto riguarda lo spazio e la dissipazione del calore (più i componenti sono potenti, più scaldano) ed incorporano delle soluzioni più ricercate per integrare tutti i componenti in un case così piccolo.

Domanda:
C'è molta differenza tra 512 MB e 1 GB di memoria per gli utilizzi di grafica e non di videogaming?
L'importante non è la memoria video, ma il tipo di scheda video. A parità di scheda video è meglio una memoria video più veloce (esistono diversi tipi, come la GDDR3) poi a parità di velocità della memoria video sarebbe meglio un quantitativo più elevato ma non è fondamentale se non lavori pesantemente con la grafica 3D (cioè se la scheda non deve mantenere in memoria troppe texture).
Ti consiglio di leggere questa guida:
Guida alle schede grafiche per notebook - Notebook Italia
E' un pò datata (quindi alcune schede video illustrate sono ormai superate) ma i consigli per la scelta sono ancora validi.

Poi si è aperto un altro capitolo, perché dato che mio padre ha la partita IVA ho dato un'occhiata ai modelli professionali, pensati per un utilizzo aziendale. Con i prezzi si sale molto, però entro i 1000€ già si trova qualcosa, soprattutto su Dell, che infatti mi sembra la più specifica per le forniture aziendali. Di solito a parità di prezzi le prestazioni sono minori, ma in cosa ci si guadagna? Robustezza? Affidabilità? Qualità costruttiva? Non ho le idee chiare.
Alcuni modelli professionali di Dell montano inoltre delle nVidia Quadro, che mi sembra siano ideali per l'utilizzo della grafica, dato che GeForce e Radeon sono studiate soprattutto per il gaming. Se in termini prestazionali e qualitativi ci dovesse essere una grande differenza, forse sarei disposto a rinunciare al fattore estetico che, si sa, nei modelli professionali non è prioritario.
Si, i notebook professionali solitamente sono più robusti, hanno un supporto software migliore (disponibilità di driver per più sistemi operativi o kit di downgrade) ed anche l'assistenza spesso è più efficiente ma dipende dal brand. Ovviamente però costano di più anche perchè spesso incorporano delle schede video certificate (cioè il corretto funzionamento e le prestazioni sono garantite su diversi software di CAD a seconda dei casi). Queste schede video sono le Quadro o le FireGL e sono l'ideale per lavorare.

Conosco la differenza tra una architettura a 32 bit e una a 64 bit?
Praticamente no. Illuminatemi.
Qui trovi un pò di informazioni:
http://notebookitalia.it/forum/windows/685-differenze-tra-op-32-64bit
http://notebookitalia.it/forum/windows/9704-32-vs-64-bit-riflessioni
Comunque se ti interessa l'argomento puoi aprire una nuova discussione nella sezione Windows così facciamo un riepilogo.

L'unico difetto di questa discussione è il titolo (meglio descrivere il più possibile i contenuti).
 

acquirente

New member
Cari amici esperti,

grazie per le vostre risposte e i vostri consigli.

Optando a questo punto per una fascia consumer, come vi dicevo ho notato che configurando un Vaio serie E da 15" sul sito di Sony riesco a raggiungere queste caratteristiche:


+ Processore Intel® CoreTM i5-520M (2,4 GHz)
+ Windows® 7 Home Premium 64bit
+ 320 GB Serial ATA (5400 rpm)
+ 6 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
+ ATI MobilityRadeon HD5650 1GB
+ 39,4 cm LCD, 1920x1080 Full HD, webcam

+ Masterizzatore DVD
+ Slot per carta SD e MS
+ Uscita HDMI
+ Wireless LAN + Bluetooth®
+ Tastiera Italiana
+ Porte: 3 USB + 1 e-SATA/USB

Prezzo: 958,98€

Come vi pare? Ho scelto un display Vaio Plus con risoluzione elevata, mi sembra una bella cosa. Eccolo qua:


 

K88

New member
La configurazione è piuttosto buona, anche se devi prendere in considerazione che una risoluzione così elevata su un 15 pollici può comportare qualche piccolo problema di visualizzazione per quanto riguarda i caratteri (sono molto piccoli). Comunque non è un problema enorme visto che in Windows i DPI dei caratteri possono essere aumentati, incrementando quindi la dimensione degli stessi.
La scheda video ovviamente è di fascia consumer, quindi non ha certificazioni. Bisogna stare attenti solo se i programmi che si utilizzano sfruttano esclusivamente le OpenGL, non dovrebbero esserci problemi invece se sfruttano le DirectX.
 

acquirente

New member
Grazie mille k88 per la risposta.

per quanto riguarda la scheda video non ho ancora le idee molto chiare; cioè, ho capito che le GeForce e le Radeon sono ottimizate per i videogiochi, sfruttando le DirectX, mentre lo standard per le applicazioni grafiche di modellazione e disegno CAD è OpenGL: dunque Nvidia Quadro e Ati FirePro.

Ho un paio di domande:

-Mi pare di aver trovato Quadro o FirePro solo su modelli professionali; inoltre, spesso queste GPU hanno minore memoria dedicata (256 Mb): ti risulta che esistano modelli di fascia un po' più bassa con queste schede video? In questo caso, converrebbero comunque rispetto alle Radeon/GeForce, anche se hanno meno memoria dedicata, considerando che non utilizzo videogiochi?

-Sul sito di AMD, nella pagina dedicata alla Radeon 5650, leggo al sesto punto "OpenGL 3.2 support", con una nota che specifica: "Driver support scheduled for release in 2010". Significa che anche le OpenGL potranno essere sfruttate da questa scheda?

Grazie per la consulenza!
 

K88

New member
La nota "Driver support scheduled for release in 2010" indica che il supporto per le OpenGL 3.2 verrà introdotto da nuovi versioni dei driver nel corso del 2010. Comunque non è tanto un problema se le supportano o meno ma le prestazioni che offrono queste schede in OpenGL. L'unica cosa sarebbe provarli di persona o chiedere a chi ha già un notebook dotato di queste schede video e utilizza software simili ai tuoi.
Purtroppo le schede video di fascia professionale costano molto di più di quelle consumer (una scheda di fascia bassa può costare come una consumer di fascia media) ed è molto difficile rimanere sotto i 1000 euro prendendo comunque una scheda certificata dotata di buone prestazioni. Come ti dicevo la memoria video non va considerata, dovresti vedere dei benchmark.
A questo punto, considerando il budget, secondo me è meglio rimanere comunque su un notebook consumer lasciando stare le schede video certificate.
 
Ultima modifica: