fabryram

New member
Salve a tutti; complimenti per la vostra professionalità, esemplare.
Devo acquistare prossimamente un notebook preferibilmente dotato di maggior potenza di calcolo e di elaborazione dati (per software di elaborazione calcoli e montaggio video, giocare non mi interessa).

La mia spesa non supererebe gli 800€ e so perfettamente che la qualità dipende dal processore.
Vorrei esser dunque consigliato per un notebook con il miglior (se possibile) processore e che in base alle mie esigenze rientri in quella cifra.

Ringrazio anticipatamente.
 

Mandi

New member
Il migliori processori che puoi avere sono i T9400 e 9600, oppure il P9500. Il problema è che difficilmente ci si può arivare per questa cifra: servirebbero almeno 850/900euro...o qualcosa di più.
Tanto per darti un riferimento considera che in questo momento i Nb che offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono gli Acer 5930-944: li trovi anche ad 820euro! Una volta che arrivi ad un T9400 hai anche di conseguenza una scheda video performante (che a te però non interessa).

Se invece opti per un P8400 oppure per un P8600 il ventaglio di scelte aumenta sensibilmente.
 

Galadh

New member
Con 800 euro penso che dovrai rinunciare ad alcune caratteristiche sfiziose per il montaggio video, ossia schermo con risoluzione superiore a 1280x800 pixel, e hard disk da 7200 rpm (consigliato specie in caso di montaggi video intensivi). Il processore è importante così come lo è la quantità di memoria RAM, mentre a meno di non avvalersi di una soluzione grafica professionale, che non ci si può permettere comunque con 800 euro, non è necessaria una scheda video consumer di gran potenza. Oltre al classico 5930G come surrogato consumer per avere potenza bruta a basso costo, darei una occhiatina anche a qualcosa come il Dell Latitude E5500: mettendo qualcosina in più ci si può portare a casa un T9400, schermo WXGA+ a LED, disco da 7200 rpm ed una autonomia fuori dal comune, senza contare grafica di fascia bassa ma professionale, con unità CUDA di calcolo parallelo pienamente sfruttabili grazie ad i driver certificati delle NVidia Quadro.