Nagash91

New member
Salve a tutti!
io sono un perito informatico e proprio a giorni mi appresterò ad iniziare ingegneria informatica.
Dunque vorrei acquistare un notebook per l'università, un portatile che mi serva per programmare (quindi con visual studio 2010, Blend 3 e vari) ma anche per la grafica, poichè penso proprio che fra 3 anni sceglierò come specializzazione qualcosa che avrà a che fare con grafica 2D e 3D.
Leggendo qua e là sul web mi è parso di capire che molti sconsigliano HP e Acer, poichè seppur più economici hanno vari difetti nelle plastiche esterne. Quindi ho visto che in molti consigliano ASUS o TOSHIBA.

Vi scrivo qui 2 portatili che ho trovato nella mia città:

ASUS K52JR-070V
Intel Core i3 350M (2.27 GHz)
rAm 4Gb DDR3
hard disk 500 Gb
ATI Radeon Hd5470
Masterizzatore DVD
Lan, Wireless, lettore schede, HDMI, webcam
PREZZO: 699 euro.

TOSHIBA satellite L655-121
Intel Core i5 450M (2.40 GHz)
ram 4Gb DDR3
hard disk 500 Gb
ATI Mobility Radeon HD4650
Masterizzatore DVD double layer
3 USB, HDMI, Wireless, lan, bluetooth, card reader, webcam
- oltre al notebook in omaggio un cellulare SAMSUNG STAR -
PREZZO: 799 euro.

dunque le mie domande sono:
Le caratteristiche che dovrebbe avere il portatile, per gli scopi illustrati in precedenza, quali dovrebbero essere??

Per ciò che devo fare (considerato che il notebook mi deve durare almeno 5 anni direi), sarebbe più appropriato un processore intel i3, i5 o addirittura i7??

La scheda video è buona?? può andare per fare grafica 2D e 3D??

Cosa ne pensate di queste due marche, sono meglio delle altre?

Scusate la mia ignoranza, ma in fatto di hardware ne so veramente pochissima!
Grazie mille a tutti!
 

Sid

New member
non mi piace molto Toshiba, la vedo sempre più consumer
l'Asus non è male ma trova una configurazione con core i5, è decisamente meglio del core i3
 

Dk87

New member
Per gli usi che devi fare almeno nei primi 3 anni non ti serve un pc troppo potente la programmazione in java prende un po' di risorse ma tutte cose che già un i3 sa gestire più che bene, quindi ti direi che per ora e anche nei 3 anni un i3 va benissimo, però dato che stai facendo un acquisto rivolto anche al domani prendi un i5, più potente e longevo nel tempo sicuramente, per la grafica difficile dire se tra 3 o più anni quello che è sufficiente ora lo sarà anche dopo, per adesso non avendo grosse pretese entrambe quelle schede video vanno bene sicuramente dopo saranno un po' sottodimensionate, tuttavia consider dipende e sarà anche dopo così dagli usi un edile o civile faranno uso di 3D ma in informatica almeno per adesso un i5 con scheda video come quelle vannobenissimo, il toshiba secondo me non è troppo da scartare poi dipende un po' anche dalle esperienze .
 

Nagash91

New member
ok grazie mille! in realtà io cercavo disperatamente un asus! ma nella mia città ho girato ben 4 catene e, quelli che vi ho scritto sono i migliori notebook asus e toshiba che ho trovato!!! tutti gli altri portatili (anche molto più potenti) sono HP e ACER! però boh, non mi fido tantissimo di queste due marche qua...
 

Nagash91

New member
eh infatti immaginavo che fosse un po' pochino il core i3...altro fattore da considerare è l'hard disk con soli 5400 rpm...è poco? può dare problemi??
grazie!
 

Nagash91

New member
Scusate intanto ho trovato un altro notebook che secondo me è molto buono! che ne pensate??


ASUSTEK K52JC-EX100X i5-450M 4G 640G 15.6" W7Pro 869 euro
Processore Intel Core i5-450M 2.4 GHz, Cache 3MB
NorthBridge Intel HM 55
RAM 4GB (2048MBx2)
RAM max installabile 8GB
RAM tipo DDR3 1066MHz
Hard Disk Drive 640GB SATA5400 rpm
Unità ottica S-Multi DL
Display 15.6" HD
Scheda Video NVidia GT310M 1GB DDR3
Risoluzione max 1366 x 768 Glare
Uscite video HDMI; 1 x porta VGA/Mini D-sub a 15-pin per monitor esterno
Scheda Audio ALTEC LANCING co-brand speakers; SRS; Altoparlanti e microfono integrati
LAN 1 x RJ-45 Gigabit LAN;
WiFi 802.11bgn
Card reader 4 in 1 card reader: SD,MMC,MS,MS-Pro
Porte USB 3 x USB
Porta SPDIF / ottica 1 x jack ingresso Microfono; 1 x jack uscita Cuffie (S/PDIF)
Fotocamera webcam 0.3 Mega Pixel
Batteria 6 celle 4400 mAh 48 Whrs
Tastiera Tastierino Numerico
Dimensioni LxAxP 38 x 3.45-3.57 x 25.5 cm
Peso 2.62 kg
Sistema Operativo Windows 7 Professional
Caratteristiche Varie Colore Dark Brown
 

Nagash91

New member
ah ok! beh però c'è da considerare che è un asus, ed inoltre che l'hd è di 640 giga e poi che la scheda video è un nVidia...cioè penso sia meglio delle ATI no?? poi cmq ha un Gb di memoria dedicata...però non so! ditemi voi! grazie! : )
 

K88

New member
No, quella scheda Nvidia è relativamente poco performante e di passata generazione: il quantitativo di memoria video dedicata non è un indice delle prestazioni. Attualmente ti consiglio di rimanere sulle schede ATI, l'hard disk e la marca considerali per ultimi.