valentinam

New member
Buongiorno,
mi servirebbe un consiglio sull'acquisto per il mio nuovo notebook.
Ho un budget massimo di 1500-1600 euro, e mi serve un notebook da 15,6" abbastanza potente per lavori di grafica. Uso principalmente programmi come Autocad 2d/3d, Rhinoceros, 3dStudio Max, Pacchetto Adobe e soprattutto mi interessa la velocità di rendering. La mia idea iniziale era quella di passare al Macbook Pro, ma ha dei costi davvero esorbitanti, quando si selezionano delle specifiche decenti.
Ho trovato dei Dell Precision abbastanza soddisfacenti, ma temo che spendendo quelle cifre, avrò poca differenza in termini di prestazioni rispetto a prodotti più commerciali. E poi diciamocelo, sembrano abbastanza brutti.
Vorrei che il notebook durasse, a pieno ritmo lavorativo, almeno 4 anni.
Copio qui una selezione di modelli che mi sembrano interessanti, c'è qualcuno più esperto di me che possa darmi un consiglio??:eek:

1) Dell Precision m4600 Essential, 1569 Euro
Windows 7 Professional Autentico (sistema operativo 64bit) Italiano
Intel Core i7-2720Q M (2.20 GHz, 6MB cache, Quad Core)
Doppio canale SDRAM DDR3 da 8GB a 1333 MHz
Scheda grafica NVIDIA QUADRO 1000M con 2GB GDDR3
Disco rigido sata 750 GB (rpm) (7200 rpm)
Display 15,6 " con retroilluminazione a LED, Full HD (1920 x 1080
2) Dell Precision m4600 Base, 1449 Euro
Windows 7 Professional Autentico (sistema operativo 64bit) Italiano
Intel Core i7-2620M (2.70 GHz, 4MB cache, Dual Core)
Doppio canale SDRAM DDR3 da 8GB a 1333 MHz
Scheda grafica AMD firepro M5950 mobility Pro graphics con 1GB GDDR5
Disco rigido sata 750 GB (rpm) (7200 rpm)
Display 15,6 " con retroilluminazione a LED, Full HD (1920 x 1080
3) HP ENVY 15, 1325 Euro
Genuine Windows 7 Home Premium 64-bit,
Intel(R) Core(TM) i7-2670QM (2.2 GHz, 6MB L3 Cache) with Turbo Boost up to 3.1 GHz,
8GB 1600DDR3MHz System Memory (2 Dimm)
1GB AMD Radeon(TM) HD 7690M GDDR5 Discrete Graphics(TM) [HDMI, DP],
Disco rigido sata 750 GB (rpm) (7200 rpm)
15.6-inch diagonal HD BrightView LED-backlit Display (1366x768)
4) HP dv6tqe (personalizzato), 1009.99 Euro
Genuine Windows 7 Home Premium 64-bit,
Intel(R) Core(TM) i7-2670QM (2.2 GHz, 6MB L3 Cache) with Turbo Boost up to 3.1 GHz,
8GB DDR3 System Memory (2 Dimm),
2GB AMD Radeon(TM) HD 7690M GDDR5 Discrete Graphics(TM) [HDMI, VGA],
Disco rigido sata 750 GB (rpm) (7200 rpm)
15.6" High Definition HP LED Brightview (1366x768)
5) ASUS X53SD-SX594V, 749 Euro
Windows 7 Home Premium Autentico
Processore Intel Core i7 2670QM / 2,3 GHz
RAM 6 GB
Scheda video NVIDIA GeForce 610M / 2 GB dedicati
Hard disk 750 GB / 7200 rpm
Display 15.6" LED
Grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno darmi un consiglio!:)
 

USBunny

New member
Allora, l'ultimo lo toglierei perchè ha una scheda video di fascia base gli altri tranne il primo hanno la stessa scheda video, solo che nel precision è la versione certificata professionale, mentre le radeon sono più da gioco, anche se poi il chip di base è sempre lui, mentre per il primo non ti so dire, ma dovrebbe essere più potente
 
ciao valentinam,

il precision essential è secondo me un prodotto che allo stato attuale e con i programmi grafici che intendi utilizzare sia la macchina che fa per te. nel modello base credo tu abbia sbagliato a trascrivere il sistema operativo che secondo quello che descrive Dell sia a 32 bit oltre ad essere un I5 di processore.

http://www.dell.com/it/aziende/p/precision-m4600/fs

la scheda grafica è di tutto rispetto per quella linea infatti la quadro 1000 è la più indicata sui note da 15,6 pollici anche se dovessi comprarlo io aggiungerei 147€ e configurerei questo mostro con la scheda video superiore (la 2000m per un alto numero di elaborazioni cuda)
è dichiarata di fascia media ma per farti un paragone la 5010 che è il top di gamma viene sui 2000€ questo per dirti che è media nei confronti di una linea secondo me alta.
in questa maniera avresti una macchina estremamente performante ed attuale per un 7 o 8 anni tranquilli.

ciao

topo della notte
 
Ultima modifica:

valentinam

New member
@USbunny: ho controllato le schede grafiche su netbookcheck, e la AMD FirePro è quotata come 10% più veloce su alcuni aspetti rispetto alla quadro 1000. La AMD radeon dell'Envy non è specializzata come scheda grafica per CAD ma la classifica molto bene.
Insomma è una scelta difficilissima!
@topo della notte: in realtà in base indicato li è il modello precision base personalizzato su ram, processore, sistema operativa e scheda grafica, infatti costa un po' di più di quello base.
Mi piacerebbe avere la quadro 2000, ma il mio budget massimo è quello e non posso sforare, anzi non mi dispiacerebbe spendere qualcosina in meno.
Allo stesso prezzo, sempre sul dell precision base, se mantengo l'hard disk a 320 GB, posso avere i7 2720 qm, windows 7 64 bit, invidia quadro 1000 2GB dedicati, ma temo che un hard disk così piccolo possa ridurre la performance del pc. :(
 
Assolutamente no,

La capienza dell'hard disk secondo me è la caratteristica meno importante di un notebook, ormai si può "storaggiare" ovunque si vuole anche on line che quando uno ha riempito 320GB di hd backuppa su uno esterno e il gioco è fatto.
Credo inoltre ( poi qualcuno mi smentirà ) che anzi più è grande l'hard disk e più lento è per andare a cercare il file ricercato.
Ecco una cosa più importante della capienza è secondo me la velocità dell'hard disk che ad oggi non dovrebbe essere sotto ai 7200 rpm.
Credo che possa essere il punto chiave da limare in funzione di quello che devi fare senza limitare le prestazioni.

ciao

topo della notte
 

riky1979

New member
Tieni presente che le due macchine dell sono workstation mobili vere e proprie mentre le altre no, per confrontare bene dovresti valutare hp elitebook, lenovo thinkpad w.
Le schede nVidia Quadro e Ati FireGL hanno il vantaggio che hanno driver ottimizzati per lavorare con i programmi cad rendering ect ect o anche che tali programmi sono ottimizzati per queste schede e alcuni di quelli che vuoi usare lo sono.
Come detto in post più sopra la capienza del disco è marginale al massimo valuta poi un buon disco esterno per backup e archiviazione, come detto da topo della notte valuta solo dischi da 7200rpm.
Ricordati che se sei abituata a lavorare su workstation fisse qui non hai la correzione della memoria ECC ne su ram di sistema che quella video quindi potrebbe succedere che un render sia più lento per via di errori ect ect ma nulla di cosi grave.
Curiosità ma anche per migliorare le risposte, che lavori pensi di fare con i software che usi?
Se li usi per grafica publicitaria o similari posso dirti che puoi ambire anche ai 7-8 anni come detto, se lavori come architetto o ingegnere edile-civile vai pure sui 4 anni di uso purtroppo il caso windowsXP non si ripeterà più e quindi non appena cambiano le leggi faranno programmi aggiornati che gireranno solo sugli ultimi SO e quindi è quasi meglio spendere meno e cambiare spesso (4-5 anni vanno bene come obbiettivo).
 

USBunny

New member
Mi sono reso conto alla fine (con stupore) dati alla mano che sui più comuni programmi di rendering durante la fase di renderizzazione la scheda video è come se non ci fosse (ho visto i valori di utilizzo su MSI afterburner nelle varie condizioni, e durante la fase di rendering la scheda video oscilla tra lo 0 e il 5% mentre il processore rulla da bestie, è invece parecchio usata nella fase di lavoro vero e proprio, cioè mentre si crea, per avere movimenti più fluidi, luci più precise senza troppi rallentamenti ecc..

Quindi alla fine delle fini, Non sottovalutare il processore (non sacrificarlo troppo intendo), perchè sarà quello che detterà la velocità di rendering (almeno con i programmi classici)
 
Ultima modifica:

riky1979

New member
Dipende sempre se si usano i driver ottimizzati o meno per questo fanno le versioni quadro e firegl; è anche vero che spesso si usa la forza bruta del processore (di fatti le workstation usano processori capaci più che le schede grafiche) ma su un notebook si deve mediare tra le due cose. La soluzione dell sono preferibili tra quelle proposte, anche se sarebbero da valutare anche i lenovo.
 

valentinam

New member
@Riki: per quello che ho visto tutti i Dell Precision montano hard disk con quella velocità, quindi anche uno da 320 GB o 500 Gb andrebbe bene. Conta che per abitudine sul pc tengo solo i file da lavoro, mentre musica, foto e altri files ingombranti, ma non necessari al lavoro sono sull'HD esterno. Il mio notebook attuale ha 140 GB e non è pieno neanche a metà.
Cmq darò un'occhiata anche ai Lenovo.
@ Us Bunny: Purtroppo sia rendering che modellazione sono importanti allo stesso livello, non poter operare in maniera veloce su un modello mediamente complesso, è un bell'impiccio. Io sapevo, come dice anche Riky1979 che le schede specifiche per 3d, montano driver speciali per 3D. Per questo sui dell, ho messo Fire Pro o Quadro come opzioni. Non sono i modelli più aggiornati, ma ho trovato solo quelli che le montano.
Altrimenti mi tocca optare per un pc commerciale, che costa magari molto meno, però con la scheda video per gaming o normale, non è performante quanto vorrei.
 

riky1979

New member
Per la Lenovo so che ha uno store online mentre per avere un negozio fisico dei cercare un po chi li tiene in zona, non sono molto diffusi. In alcuni rapporti sul servizio clienti (prendi con le pinze dipende anche dalla fortuna) Lenovo viene indicata come una delle migliori come qualità (serie Thinkpad) con basso numero di guasti e buona assistenza, del resto anche Asus va bene ma non ha una gamma workstation. Per HP ci sono indicazioni contrastanti ma dipende anche dal volume di vendita e dal fatto che considerano tutto insieme, le workstation mobili sono comunque fatte bene.

Visto che lo vuoi tenere 3-4 anni valuta la possibile estensione di garanzia con la casa madre e non con venditori locali, solitamente danno una garanzia migliore e in molti casi internazionale senza problemi di dove tu sia (una catena di distribuzione mi ha fatto storie perchè ho cambiato indirizzo ed ho dovuto lottare un po, cosa che con le case non avviene).

Disco va bene da 320, ma se il 500 costa poco di più prendi quello; tieni presente che per i dischi fissi è un brutto momento con prezzi alle stelle per via delle fabbriche distrutte in Thailandia dall'alluvione (almeno cosi dicono).

Monta subito 8Gb di memoria e cerca di optare per la soluzione che ti permetta in futuro di passare anche a 16Gb (ovvero che vi siano 2 banchi liberi sui Dell sono sicuro che vi sono 4 slot per i modelli che hai indicato).

Ricordati anche che non avrai una macchina con Xeon e ECC quindi se hai lavorato con vere workstation valuta che ci saranno delle volte che il rendering non sia perfetto o non vada a buon fine (anche se succede sempre meno spesso); ti posso garantire che la differenza tra fisso e mobile nel settore workstation si sente ancora almeno fino a quando non introdurranno anche l'ecc nei notebook, ma dubito molto visti anche i costi.