Marcok

New member
Ciao a tutti. :)
Vorrei avere un consiglio fidato sulla scelta di un notebook.
Inutile chiedere un processore di ultima generazione, l'uso sarebbe principalmente per elaborazione grafica con Photoshop e vari. Al riguardo opterei per un 17 pollici con una buona risposta nei colori, 4 Gb di RAM, scheda video (8600 8700?), Hard disk sata 2 (7200 RPM?), tuner tv digitale incorporato.
Mi sapete indirizzare su qualche modello per piacere?
Grazie tante.

Galadh

New member
PEr l'elaborazione grafica 2D (se è solo quello l'utilizzo) non hai praticamente bisogno di chissà quale potenza video. Una 8400M, 9300M o HD2400 andrebbero più che bene, e una di fascia media sarebbe già di lusso. Tutto cambia se usi applicazioni 3D. Per quelle in 2D punta tutto su processore e memoria RAM. Le alternative sono tantissime, ma difficilmente trovi un hard disk da 7200 rpm su un notebook non gaming. Ti potrei consigliare un economico Pavilion della serie dv9700el (il più accessoriato ha anche processore Penryn, ma andrà benissimo un T7700). L'hard disk dovrai metterlo a parte.

K88

New member
I dv9700 hanno anche l'alloggiamento per il secondo hard disk, quindi volendo non credo che ci sono problemi a metterne uno da 7200rpm (occhio però che alcuni modelli non hanno il secondo Hard Disk Bracket, quindi può essere necessario acquistarlo separatamente in rete. Il costo è molto basso.)

Marcok

New member
Il budget a disposizione è di 1500-1600 € circa per cui potrei anche andare oltre le primarie esigenze... per fortuna i soldi non son miei! :p
In sostanza da quanto apprendo i pc per il gioco dovrebbero essere quelli più potenti vero?
Andando quindi su un processore di ultima generazione con tutte le caratteristiche che elencavo prima su che modelli potrei optare?
Grazie tante. :)

Marcok

New member
Grazie per l'indicazione. ;)
Nel frattempo stavo dando un'occhiata ai Sony, in particolare AR61S oppure FZ31Z.
Il primo AR61S è un 17 pollici con 2Gb di RAM e Core 2 Duo 8100 a 2,1 Ghz, il secondo è un 15 pollici con 4Gb di RAM con Core 2 Duo 8300 a 2,4 Ghz.
Il primo è appetibile per i 17 pollici ma per il resto sarebbe più potente l'FZ31Z anche se da quanto mi è sembrato di capire sui portatili di 4Gb di memoria se ne sfruttano solo 3 :eek:hmy: confermate?
Quale scegliereste tra i due? :dry:

Marcok

New member
Altro quesito: il modello FZ31Z ha un HD da 300 a 4200 RPM :blink:
il modello AR61S invece ha due HD da 200 a 5200 RPM.
Quale preferire? :S

K88

New member
Bisogna vedere cosa ti interessa....
Due hard disk sono più pesanti di uno solo e consumano più energia, ma avendo 5200rpm sono più veloci ed essendo da 200gb l'uno avranno una capienza totale maggiore (400gb).
Un solo hard disk da 300gb è più lento e meno capiente ma consuma meno e rende il notebook più leggero.

Marcok

New member
K88 scritto:
Bisogna vedere cosa ti interessa....
Due hard disk sono più pesanti di uno solo e consumano più energia, ma avendo 5200rpm sono più veloci ed essendo da 200gb l'uno avranno una capienza totale maggiore (400gb).
Un solo hard disk da 300gb è più lento e meno capiente ma consuma meno e rende il notebook più leggero.
direi che preferisco la velocità visto che comunque lo userei prevalentemente collegato all'alimentazione di rete. Sarebbe notevole la differenza di velocità tra i 5400 rpm ed i 4200?