ago.homer

New member
Ciao, vorrei un consiglio su un notebook con le seguenti caratteristiche:
Ram 16gb
Proc. i7 11ma gen ma anche i5
ssd min 512
casse acustiche buone
peso non mi interessa, connettività neanche. Deve essere robusto e con un buon display (non superfico retina ecc).
Budget intorno ai 1100 - 1200 (già sento "nient'altro eh??? :D), so che non sono molti ma magari sacrificando scheda grafica e processore :)
Grazie!
 

Dgenie

Active member
ci stai anche come budget. suppongo che ti riferisci ai processori Core i7 a basso voltaggio e non quelli a voltaggio standard serie H.
Fra quelli a basso voltaggio, il più comune ed abbordabile è l'i7-1165g7 che si trova su vari modelli anche Huawei Matebook 14 e HP Envy. trattandosi di un i7 montano 16GB di RAM abbinati abbastanza frequentemente
 

Dgenie

Active member
in pratica di questi Tiger Lake o Intel Core 11gen esistono varie versioni a seconda che si vada a privilegiare prestazioni o consumi.
trovi vari approfondimenti nella sezione articoli del sito
https://notebookitalia.it/intel-tiger-lake-intel-core-11gen-willow-cove-xe-lp-10nm-superfin-30069 (su Tiger Lake Y e U a basso consumo)
https://notebookitalia.it/processor...-da-gioco-aspettando-intel-tiger-lake-h-30707 (su una speciale variante dei Tiger Lake U chiamata Core H35)
https://notebookitalia.it/intel-cor...-notebook-intel-core-h-11gen-tiger-lake-31209 (sui processori Intel Tiger Lake H ad alte prestazioni)
 

Dgenie

Active member
sicuramente il Pavilion Gaming ha una GPU molto più performante, quindi se la GPU o l'accelerazione dela GPU nel video editing è fondamentale, allora direi di scegliere il notebook da gioco. l'Envy è sicuramente più elegante e meglio rifinito, ha comunque una GPU dedicata anche se di fascia bassa, quindi ha accelerazione dell'encoding video ma non ha la possibilità di supportare effetti legati all'AI che hai sulla GPU RTX. però bisogna verificare caso per caso quali effetti puoi utilizzare sulla GPU RTX consumer se non hai Nvidia RTX Studio. Avevamo fatto un video con alcuni di questi effetti qui