bitzer

New member
Salve a tutti! Approfitto dello spazio per farmi consigliare!

Dovrei cambiare il computer a breve, perciò mi sto orientando. Non si tratta di un'urgenza quindi posso aspettare l'offerta più propizia, ma vorrei qualche consiglio da voi esperti per orientarmi al meglio.

Il budget l'ho già scritto, non voglio spendere più di 500 €. Non uso il computer per giocare, mai fatto e mai lo farò, credo (molti di voi avranno una crisi epilettica in questo momento :) ), mi serve per internet, office, guardare film, un utilizzo noioso insomma, perciò non ho bisogno di grandissime prestazioni, grafiche perlomeno. Certo mi farebbe piacere che fosse veloce, il più veloce possibile per questo tipo di operazioni e con quel prezzo. A questo proposito, non mi dispiacerebbe magari un Intel Core i5, spesso però con questi prezzi trovo un i5 con scheda grafica integrata, perciò dovrei scegliere fra un i3 con scheda da 512mb o 1gb o un i5 col chip integrato.

Voi che dite? Per quel che serve a me, è più oculato prendere un i5 con scheda integrata, dal momento che non mi metterò di certo a giocare o fare render, o in termini di prestazioni generali giova al computer avere comunque una buona scheda video pur sacrificando un po' il processore per stare nei prezzi? Le altre caratteristiche si sovrappongono, HD da 500 gb (non lo voglio da 320), ram da 4gb, bla bla bla.

Altra domanda: MARCA. Vi scrivo da un Acer superstite del 2006, che ancora si accende per chissà quale fenomeno paranormale e in 5 anni ha smesso di leggere i dvd e ha fuso un banco di ram, nient'altro. Ora, non pretendo che il prossimo duri 5anni, ma non farebbe schifo se ne durasse 3 senza che lo stronchi di insulti ad ogni accensione. Perciò, quale marca?

Come processori, vado dritto sull'Intel senza neanche guardare gli AMD?

Grazie a chiunque si prenda la briga di rispondere! :)
 

Dgenie

Active member
se non fai 3D la scheda integrata serve a poco o nulla... si parla diusare la scheda grafica come processore generico in ausilio della CPU ma per il momento l'utilità di questa combinazione è scarsissima e sono pochi i software che la supportano
 

bitzer

New member
approfitto per farmi spiegare meglio, sono un po' 'gnurant... è vero che pur non giocando, se si ha la scheda video con memoria dedicata non si "ruba" quello spazio alla ram e quindi il computer è più veloce? per un utilizzo di quel genere, ferma una ram da 4gb, il computer risulta più veloce con un i5 con scheda integrata al processore (intel hd 3000 se non sbaglio) o un i3 accoppiato a una scheda video con memoria dedicata da 1gb?
 

K88

New member
E' vero che la memoria viene condivisa ma quando si utilizza Windows o si vedono video è una percentuale così bassa che non va ad incidere sulle prestazioni inoltre hai il vantaggio del consumo energetico inferiore e delle temperature. Se poi ci devi giocare, lavorare con il 3D o vedere video particolarmente pesanti è un altro discorso...
 

bitzer

New member
Riesumo la discussione...

Volendo eventualmente installare dolphin, l'intel hd 3000 è in grado di farla girare senza problemi o è necessaria una scheda dedicata? e se si, da quanto?
 

K88

New member
Gli emulatori solitamente stressano maggiormente la CPU rispetto alla scheda video (in questi casi meglio però optare per un dual core piuttosto che per un quad-core perchè non si sa se verranno sfruttati realmente tutti i core), però come descritto nella pagina ufficiale la GPU deve supportare almeno OpenGL 2.x o Direct3D 9.0c per funzionare. Per l'HD 3000 non ci dovrebbero essere problemi: supporta OpenGL 3.0 ( 2nd Generation Intel® Core™ Processors with Intel® HD Graphics 3000/2000 — OpenGL* compatibility ) e DirectX 10 ( Graphics — DirectX* support ), però le prestazioni nei giochi potrebbero essere basse.
Dovresti vedere direttamente sul forum di dolphin le schede video consigliate.