4nT0

New member
Un saluto a tutti!

Da qualche giorno si è rotta, nel mio Toshiba M30-154, la parte che collega lo schermo alla base (qualcuno sa se c'è un modo economico di aggiustarlo? :) ). Adesso devo scegliere un notebook che possa sostituirlo, dunque avrei bisogno dei vostri utili consigli.

Ecco su cosa mi sono basato per la scelta dei "candidati"
- scheda grafica nvidia, con più memoria dedicata possibile;
- processore Intel Core 2 Duo;
- marca affidabile e che assicuri alta compatibilità con linux (cioè Dell, HP o Sony);
- schermo possibilmente da 14 pollici;
- portabilità media, peso non eccessivo (sui 2 kg sarebbe ottimo).

Il modello che sembra rispondere meglio alle mie esigenze è il Dell XPS M1330, opportunamente configurato. Ha lo schermo un po' più piccolo di quello che mi serve ma una dotazione di tutto rispetto ad un prezzo non eccessivo. Inoltre ha un ottimo design, è molto leggero e pienamente compatibile con Linux. Mi sono domandato, però, se valesse veramente la pena di aspettare così tanto (4 settimane, al momento, a causa della grande richiesta) e ho cercato altri modelli.

La migliore alternativa mi è sembrata il Sony FZ11S. Ha uno schermo più grande (15 pollici), stessa scheda grafica (qual è la differenza tra GS e GT?), ma è più pesante (3 kg) e più costoso (almeno fino a ieri). A proposito, fino ad ieri sul sito ufficiale era a 1499 €, oggi a 1249 €, a cosa è dovuto questo calo consistente e repentino?

Visto che passando ad un modello simile mi gioco la portabilità, con un peso che si aggira sui 3 kg, non mi conviene a quel punto prendere un HP, con spesa minore e dotazioni identiche, se non migliori dei modelli Sony?

Chi mi sa spiegare bene le differenze tra le varie scelte e i pro e i contro di ognuna? Sul chipset sony manca il supporto a 802.11n, mentre per l'XPS M1330, non ho nemmeno trovato che chipset monta.

Grazie a chi mi vorrà rispondere ed aiutare.
 

nico

New member
i ritardi sono stati giustificati come un ritardo nella produzione, non perche' c'era altissima richiesta degli XPS M1330.
dai uno sguardo anche a Sony VAIO CR e Asus A8S
 

4nT0

New member
Avevo già visto i Sony VAIO CR, ma li ho esclusi a priori perché sono equipaggiati tutti con scheda video integrata, a parte il modello CR11Z che ha una ATI Mobility Radeon HD 2300 (che non ho capito quanta memoria dedicata possiede). Ma ho scartato anche questo perché so che attualmente le ATI non hanno grande compatibilità con linux.

Per quanto riguarda l'ASUS, sembra avere tutti i requisiti che mi servono... ma come si comporta con il Pinguino?

Grazie.
 

creed

New member
nico scritto:
i ritardi sono stati giustificati come un ritardo nella produzione, non perche' c'era altissima richiesta degli XPS M1330.
dai uno sguardo anche a Sony VAIO CR e Asus A8S
anche io consiglio l'a8s o addirittura i nuovi f8s (che pero' non so quando saranno disponibili in italia). per quanto riguarda la compatibilità con linux, alla fine la piattaforma è la stessa quindi avrai gli stessi problemi che potresti avere con un vaio o con un dell. puoi chiedere a qualcuno che l'ha comprato (e in questo forum sono tanti) se ha montato il punguino..

per quanto riguarda il dell m1330 ha di default il wifi g, ma se vuoi puoi aggiungere il wifi n (al prezzo di 20 euro) con un modulo proprietario dell se non erro..l'FZ è un buon notebook nulla da dire, ma se ti serve portabilità di consiglio di andare su qualcosa di più leggero..i prezzi comunque si sono abbassati perche' forse a settembre ci saranno novità :dry:
 

lex

New member
ormai Linux gira su tutti i notebook... potrebbe restarti non configurata solo qualche cretinata del tutto marginale