Alla data in cui scrivo avrai sicuramente già acquistato sia il notebook che il cooler (!), ma se non lo avessi ancora fatto ti consiglio, per prima cosa, di acquistare un cooler dotato di una o più ventole che funzionino ASPIRANDO l'aria calda da sotto il notebook per poi disperderla.
Ciò è di fondamentale importanza poichè i cooler dotati di ventole che lavorano soffiando aria verso il notebook producono risultati del tutto irrisori.
Ho testato cooler molto blasonati quali il nuovissimo Lian Li NC-09B, lo Zalman ZM-NC2000S Notebook Cooler o ancora il Cooler Master R9-NBC-ADCS-GP Notepal B2: si tratta di prodotti robusti e ben realizzati (almeno i primi due) ma, purtroppo, la loro UTILITA' E' QUASI NULLA!
Li ho provati nelle condizioni più disparate e con notebook da 15" e 17" con risultati deludenti: un abbassamento della temperatura di 1, massimo 2 gradi centigradi di CPU, GPU, ambiente GPU e HDD. Tutti questi prodotti funzionano soffiando aria verso il notebook, il che non contribuisce ad un abbassamento significativo della temperatura e, per assurdo, rende rovente la parte superiore e la tastiera del portatile.
Sorprendentemente, utilizzando uno scarso notebook-cooler vecchio di 8 anni realizzato in materiale plastico, ma dotato di tre ventoline funzionanti in aspirazione e non soffianti, ho ottenuto un abbassamento della temperatura pari a 4°/5° per CPU e GPU e addirittura di oltre 6° per l'HDD. Chiaramente nelle medesime condizioni di test.
Non parliamo poi dei sistemi passivi: se quelli attivi si dimostrano quasi inutili ti lascio imaginare gli altri.