C4Rd0

New member
Ciao a tutti,
è un po' che spulcio forum e vari siti di produttori di notebook per cercare qualcosa di decente. Allora avrei bisogno di un portatile per programmare (utilizzo principale), usare di tanto in tanto Blender e giocarci all'occorrenza. Sarei orientato verso soluzioni con Centrino 2 e scheda grafica "discreta" ( meglio se NVIDIA ). Un requisito aggiuntivo è la risoluzione del monitor che vorrei fosse un po' più alta della classica WXGA: quindi sono orientato almeno su monitor con WSXGA (1680*1050). Tra le ( poche ) alternative adesso disponibili ho visto in particolare lo Zepto A15 NOX (di cui ho anche scritto sull'apposito thread), l'HP dv5t, il Sony Vaio FW11 e anche gli ultimi Dell Latitude ( design molto molto bello ). Il budget non deve superare i 1400€ .
Io prenderei al volo l'HP dv5t se ci fosse con risoluzione WSXGA...ma purtroppo c'è solo nello store americano. O in alternativa lo Zepto, ma mancano delle recensioni per avere dei riscontri oggettivi e poter meglio valutare l'acquisto.
Voi che cosa mi consigliate?
 

Galadh

New member
Si purtroppo il dv5t è un configurabile presente solamente negli USA. In Italia al momento ci sono parecchi configurabili che potrebbero andare bene per il tuo scopo: ad esempio il Santech N48:
http://notebookitalia.it/santech-n48-gamestation-centrino-2-geforce-9800m-gt-3001.html
Ricordati che tuttavia il chip top di gamma Nvidia G92 si trova solamente nella 9800M GTX, 8800M GTX e GTS, Quadro FX 3600M e 3700M (chiaramente da preferire le soluzioni più moderne), ma il prezzo di portatili con queste soluzioni, peraltro difficilissimamente reperibili su modelli che non siano da almeno 17 pollici di risoluzioni, è troppo elevato.
Se vuoi utilizzare Blender una bella Quadro non sarebbe male: ci sarebbe il Dell Precision M4400 da 15.4 pollici, con display dalla risoluzione configurabile e grafica dedicata Nvidia Quadro FX 770M con chip G96, o in alternativa puoi aspettare il prossimo passaggio degli XPS a Centrino 2 (loro dicono entro agosto). I Sony Vaio FW, a parte il top di gamma che ha comunque una soluzione di fascia media non entusiasmante, hanno tutti grafica dedicata di fascia bassa, quindi assolutamente sconsigliabili per Blender, a parte i bei display e design. Personalmente non conosco la marca Zepto quindi non ti so consigliare, comunque dovrebbe essere all'altezza degli altri assemblatori come Cizmo, Santech e DPC in Italia.
 

C4Rd0

New member
Guarda, per la quadro direi proprio di no. Non sono un professionista, e l'uso che ne farei di Blender, sarebbe amatoriale/didattico. Credo che con una NVidia 9600 e 512MB dovrei stare apposto, oppure no?
So che ancora non sono usciti molti dei nuovi modelli di Asus e altre grandi case, ma vorrei sapere quali sono i notebook con schermo WSXGA ( oppure FullHD ) su un 15', scheda NVidia 9600 con 512MB di RAM e Centrino 2 (meglio se il processore è un P9500, perchè consuma meno ed ha 6MB di cache di L2).
Inoltre qualcuno ha qualche info diretta sui nuovi Zepto?