Lacel

New member
Salve a tutti,
sto cercando un notebook che utilizzerei quasi esclusivamente per recarmi presso clienti per demo software. Per il resto lo utilizzerei con programmi office e web (poca cosa). Il budget è di circa 800 euro.
Non mi serve molta potenza di calcolo, nemmeno la scheda video integrata.
Mi interessa invece che abbia una estetica gradevole (meglio sottile ma non è fondamentale), e soprattutto uno schermo con buon angolo di visione (meglio 15"). Purtroppo mi sono reso conto che quasi tutti i portatili di fascia medio-bassa hanno schermi per singolo utente, nel senso che appena ci si sposta lateralmente la visione perde molto. Da quel che ho sentito, Samsung e DELL dovrebbero essere marche che offrono buoni schermi anche su prodotti non costosissimi.
Se riuscissi a stare qualcosina sotto gli 800 euro, valuterei l'opzione di sostituire il disco rigido SATA con un SSD da 256GB.

Come DELL mi hanno proposto questo:
Dell Latitude 3540, BTX (ZR)
4th Gen Intel® Core™ i5-4200U Processor (1.6 GHz, 3M, Dual Core) for DSC Graphics (ZR)
15.6" FHD (1920x1080) Wide View Anti-Glare LED-backlit with Premium Panel Guarantee (ZR)
Camera Included (ZR)
Camera : Software for Integrated Camera (ZR)
4GB (1x4GB) 1600MHz DDR3L Memory (ZR)
500GB (5.400Rpm) Serial ATA Hard Drive (ZR)
8x DVD +/-RW Media Bay Drive (ZR)
PowerDVD Software not included (ZR)
Power Cord : Italian (ZR)
6-Cell Battery (65 WHr) (ZR)
AMD Venus Pro 2GB GDDR5 Graphics (ZR)
90W A/C Adapter (3-pin) (ZR)
Dell Wireless 1705 802.11b/g/n with Bluetooth v4.0 (ZR)
MOD-SRV,SW,DW1705,3540 (ZR)
Internal Italian Qwerty Non-backlit Single Pointing Keyboard (antimicrobial)

Come Samsung invece avrei addocchiato questo NP530U4E-S01IT:
Samsung NP530U4E, 5 Series. Velocità processore: 1.8 GHz, Famiglia processore: Intel Core i5, Processore: i5-3337U. RAM installata: 8 GB, Tipo di RAM: DDR3-SDRAM, Velocità memoria: 1600 MHz. Capacità totale hard disk: 500 GB, Supporto di memoria: HDD, Interfaccia hard disk: Seriale ATA II. Dimensioni schermo: 355.6 mm (14 "), Risoluzione: 1366 x 768 Pixels. Modello scheda grafica integrata: Intel HD Graphics 4000, Scheda grafica dedicata: AMD Radeon HD 8570M, Memoria grafica dedicata: 2048 MB

Fra i due quale prendereste? Mi confermate che gli schermi sono buoni e con buon angolo di visione? Il Dell ha una risoluzione più elevata ma non è tanto quello che mi interessa bensi l'angolo di visione; purtroppo questo parametro non compare da nessuna parte. Il Samsung sarebbe un 14", non ho trovato un 15" per il mio budget.
Avete altre interessanti alternative da propormi per le mie esigenze?
Grazie
 

Lacel

New member
Nessuno mi da un parere? Sarei più orientato sul DELL Latitude 3540 poichè lo schermo è più grande. Secondo voi la CPU è sufficiente? Mi sembra sia a basso voltaggio, quindi non orientata proprio alle performances... comunque come ho scritto non ho grandi pretese. Per velocizzare l'avvio del S.O. credo sostituirò subito il disco con un SSD 128 o 256 GB.
Avete da propormi una alternativa di portatile max 800-900 € con bel design per uso business, schermo 15" ad ampio angolo di visione? Grazie.
 

Lacel

New member
Purtroppo riguardo il DELL 3540 non sono molto convinto sulla CPU, non mi sembra molto prestazionale...

Mi avrebbero consigliato i Sony Vaio serie S che monterebbero pannelli IPS. I pannelli IPS dovrebbero essere quelli più adatti alle mie esigenze (cerco un notebook con buon angolo di visione). Purtroppo il commerciale Sony che ho contattato mi ha informato che questa serie è fuori produzione e che sui nuovi prodotti non si trova un portatile con schermo da 15" IPS opaco. Mi ha proposto il alternativa un SVF1531C5E al prezzo di € 740 iva compresa. Cosa ne pensate? Ecco le caratteristiche:

  1. Intel® CoreTM i5 + NVIDIA 1GB
  2. Windows 8
  3. Nero
  4. Senza schermo tattile
  5. 500 GB Serial ATA (5400 rpm)
  6. 8 GB 1600 MT/s DDR3L-SDRAM
  7. 39,5cm LED, 1920x1080
  8. Masterizzatore DVD
  9. Tastiera e retroilluminazione
Include inoltre

  1. 1 Adattatore c.a.
  2. Slot per scheda memoria SD x 1
  3. Bluetooth® 4.0
  4. Italiano (QWERTY)
  5. Fotocamera HD incorporata
  6. Tecnologia NFC integrata
  7. 2 anni di garanzia
  8. 2x USB 3.0
  9. Wireless LAN (IEEE 802.11bgn)
  10. Uscita HDMI
Non ho molte info precise sullo schermo, dovrebbe essere uno di tipo lucido con trattamento antiriflesso. Secondo voi ha un buon angolo di visione?

Come ACER ci sarebbe il modello Aspire V3-571G-53238G1TMaii che monta un buon pannello IPS opaco. Purtroppo è un prodotto per il mercato inglese e un commerciale Acer mi ha detto che di simile in Italia non si trova nulla. Ma come può essere???

Mi potete dare un aiuto?
 

Dgenie

Active member
che i5 sarebbe quello del Sony?
circa i primi due il Latitude è decisamente migliore del Samsung come dotazione hw, la scheda grafica del Samsung non dovrebbe servirti visto il tipo di utilizzo
 

Lacel

New member
che i5 sarebbe quello del Sony?
Non ne ho idea, comunque non lo considero in quanto lo schermo di tipo lucido non è del tipo che cerco. Ho trovato in rete una offerta per un modello VAIO serie S SVS 1512V1ES al prezzo di circa 850 euro. E' una linea fuori produzione. Ecco le caratteristiche principali:
CPU Intel Core i5-3210M, Chipset scheda madre Intel HM76 Express
6144 MB DDR3-SDRAM 1333 MHz, RAM 2048+4096 MB, scheda video NVIDIA GeForce GT 640M 1024 MB Display 15.5" Full HD, 1 porta USB 2.0 +2 porte USB 3.0, HDD 640 GB 5400 RPM, Fotocamera 1.3 MP

In particolare il pannello è un IPS e quindi ottimo per le mie esigenze. Secondo te ne vale la pena, oppure ormai è obsoleta come componentistica?
 

Boleo

New member
io ho avuto modo di provare il samsung e non mi è sembrato male, i materiali però non mi convincono, io ho un ativ 7 smart pc pro e la plastica superiore si sta rovinando parecchio.
 

Lacel

New member
Ho visto che è uscito un nuovo Dell 5540 con cpu i5-4300U anzichè i5-4200U del modello 3540, con frequenza un po' più alta. Ma secondo voi queste cpu a basso voltaggio sono troppo lente o per chi non ha particolari esigenze possono andare bene?
 

Lacel

New member
Ti ringrazio. Si avverte la differenza fra una i5-4200U e una i5-4300U? Il costo aggiuntivo per acquistare il Dell con quella a più alta frequeza è di circa 60€. Ne può valere la pena o parliamo alla fine del 3% di guadagno di prestazioni?

Poi magari oggi sono abbondanti ma fra due anni quando uscirà Win 9 saranno lente.... io il PC lo tengo almeno 4-5 anni.
 
Ultima modifica: