kupido

New member
Ciao a tutti,
devo regalare un notebook che sarà utilizzato principalmente per navigazione, visione di film e file sharing, quindi senza troppe pretese. Lo schermo non deve essere grande, diciamo al massimo 15'', il budget è di 500-600 € e mi piacerebbe sfruttarlo al massimo, senza rinunciare ad un processore recente (pensavo all'i5-2430M) e ad una scheda video dedicata. Anche la qualità costruttiva è importante, vorrei che durasse il più possibile.

Cercando un po' ho trovato il VAIO serie EH ma mi piacerebbe valutare anche qualche altro modello. Preferirei acquistare presso un grande magazzino o eventualmente online dal sito del produttore.

Potete aiutarmi per favore? Grazie!
 

trikydj

New member
Su quella fascia di prezzo, qualsiasi pc che trovi sul mercato può soddisfare ampiamente le tue necessità, stà a te spulciare sul web le migliori offerte ed i prezzi più convenienti su macchine che si assomigliano tutte in un range di prezzo di 100€. Un consiglio che ti posso dare è quello di vedere un modello che ti interessa su qualche store online e poi cercare sulla sezione "shopping" di google il medesimo, ti troverà la lista dei negozi che vendono quel prodotto, ed il prezzo a cui lo vendono (molto utile) e se sei registrato anche i negozi "fisici" vicino casa tua.
L'unica dritta sulla qualità costruttiva delle varie marche, è quella di leggere questa pag web ;) Guida e Sondaggio, quale marca di Notebook acquistare
 
Ultima modifica da un moderatore:

kupido

New member
Ciao trikydj, grazie per la dritta! Il confronto tra le varie marche è un po' datato, è tutto valido anche oggi? Basandomi su quanto letto restringerei la ricerca a Sony, Asus e Toshiba.

Con il mio budget il miglior processore che posso "pretendere" è l'i5-2430M? Reggerebbe eventualmente anche Adobe CS5.5?

Tornando al Vaio VPCEH2C5E (personalizzato), la GeForce 410M da 1 GB è valida o mi conviene cercare qualcosa di meglio? E riguardo la RAM, meglio 6 GB o 4 GB con possibilità di sfruttare il dual channel? Riporto le caratteristiche della configurazione che ho adocchiato (il prezzo è di 613,01 €):

Processore: Intel® CoreTM i5-2430M 2,4 GHz
Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico
Schermo: 39,5cm LCD 1366 x 768 + webcam
Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® 410M GPU 1GB
Disco rigido: 320 GB Serial ATA (5400 rpm)
Memoria: 6 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD

Come vi sembra? Secondo voi è possibile trovare la stessa configurazione in qualche catena di negozi (non online) ad un prezzo inferiore?
 

trikydj

New member
Si il link è un pò datato, ma le cose sono rimaste più o meno le stesse... con un i5 credo che il tuo pc possa andare bene per adobe cs5... (dipende sempre dalla pesantezza dei progetti che vai a fare), mentre la 410M è un modello un pò "penoso" XD sul sito di mediaworld, ho trovato questo: ACER Aspire 5750G-2414G50Mnkk che monta una scheda grafica nettamente superiore alla 410... credo che tu lo possa comprare anche "fisicamente" al negozio, o ancora meglio questo: PACKARD BELL EasyNote TSX66HR-180IT
non a caso come puoi vedeere sono pc in offerta, che stanno nel range di prezzo da te richeisto, ma come fascia di mercato stanno un gradino sopra...devi solo verificare che si possano prendere al negozio, buona fortuna ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

kupido

New member
Hanno entrambi un processore leggermente inferiore al Vaio, sbaglio? Sinceramente dopo aver letto il confronto pensavo di tenermi alla larga da Acer, di buono sembra avere solo il prezzo... :) Packard Bell la conosco poco, è valida?

Nel fine settimana penso che farò un salto da MW per vedere se hanno qualche offerta interessante... a parità di prezzo mi conviene puntare sulla dotazione hardware a costo di sacrificare la qualità costruttiva o viceversa?

P.S.
ho trovato questo HP: HP Pavilion dv6-6156sl
Come si posiziona rispetto agli altri (Vaio/Acer/Packard Bell)?
 
Ultima modifica da un moderatore:

trikydj

New member
Si anche quello che hai postato tu, è un buon pc... PEr esperienza personale ti posso dire che packard bell a livello di "qualità dei materiali" non è male... invece HP ogni tanto si perde i pezzi... (nel vero senso della parola)

p.s: ovvio che poi stà a te tenere il pc nel migliore dei modi, evitando di sbatterlo ovunque, farlo lavorare 12h sotot sforzo etc... il sito che ti ho indicato sopra è qualcosa di indicativo, non per questo significa che gli HP si rompono per definizione, o che gli Acer ti si smontano in mano... altrimenti andrebbero falliti...se per buona parte del tempo lo dovrai tenere a casa tra la scrivania ed il divano a meno che tu non sia particolarmente sfortunato, non c'è da farsi troppi problemi sulle qualità costruttive della macchina ;)
 

kupido

New member
L'idea è quella di utilizzarlo anche durante alcuni spostamenti in treno, quindi una macchina "resistente" sarebbe preferibile... in quest'ottica tra i 4 candidati personalmente quale scegliesti?