stoneb

New member
Salve a tutti! ebbene si, all'alba del 2009, è arrivata l'adsl nel mio paesino!

In seguito a questo grande evento vorrei da voi un consiglio.

Io devo fornire la rete a un vecchio pc fisso al piano terra e al mio portatile con scheda wireless 802.11 (la solita insomma) che sta al piano di sopra, e siccome il pc fisso di sotto non ha il cavo di rete, volevo sapere se potreste consigliarmi un modem-router che sicolleghi con un cavo usb al pc fisso, e che mandi in wireless la rete a me di sopra.

Sto dicendo una vagonata di cavolate o è una cosa normalissima? come si chiama la cosa che voglio io in commercio?

scusatemi davvero ma sono ancora all'età della pietra e non so niente di reti adsl!

Grazie mille!
 

ilanur

New member
e' il collegamento classico, lo fa qualsiasi router, anche i piu' economici.
la connessione col fisso puoi farla tramite LAN RJ45 ( ethernet ), mentre il portatile si collegherebbe in wifi.
valuta bene le distanze, il segnale wifi fatica ad attraversare le pareti, e i collegamenti da piano a piano possono risultare difficoltosi. Io per ovviare ho montato il router vicino alle scale, cosi' il portatile di sopra riceve il segnale, e per il fisso di sotto avevo comprato una penna Wifi Usb da pochi euro.
come marche ti consiglio linksys, usrobotics e d-link, ma anche altre sono buone, ciao.
 

K88

New member
Sicuramente il tuo desktop ha sul retro una porta ethernet (è simile ad una presa telefonica ma è un pò più grande) quindi puoi collegarlo ad un qualsiasi router.
Se non hai ancora un modem ADSL fai prima ad acquistare direttamente un router con funzionalità di modem ADSL: questo si collega direttamente alla presa telefonica e fornirà connessione internet al desktop mediante la porta ethernet e al notebook mediante la rete wireless senza fili.
I più economici sono i d-link ma non te li consiglio, meglio netgear o linksys se ti serve un prodotto resistente anche ad un utilizzo prolungato.