zacknar

New member
Ciao a tutti,è un po che non scrivo ul forum ma vi seguo sempre e non posso che complmentarmi con voi.Avrei bisogno di un consiglio in quanto devo cambiare notebook e un amico mi ha fatto una proposta:

Macbook pro 15" acquistato a gennaio 2010 (l ho visto è come nuovo)
processore intel core 2 duo 2,8ghz
4gb di ram
due schede grafiche una 256mb condivisa piu una 9600gt 512mb ddr3 dedicati
hard disk 500gb 7200

mi pare che all' incirca sia il tp di gamma della scorsa generazione,mi chiede 850 euro assolutamente non di meno,secondo voi vale questi soldi?So che lui l ha pagato piu di 2000 euro (ha anche l'estensione di 3 anni della garanzia),ma essendo della scorsa generazione ed essendo ora montati i nuovi processori i5 e i7 sui macbook pro volevo un vostro consiglio.Premetto che per l' uso che ne faccio io è fin troppo potente probabilmente ma vorrei comunque pagare la macchina non piu del suo reale valore e non vorrei che la ongigurazione sopra citata fosse ormai obsoleta..Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà consigliarmi.
 

peppe22

New member
ma tu sei disposto pur di avere un mac a spendere 800 euro per una macchina (a suo tempo discreta)ormai superata?considera che il piu potente dual core di vecchia generazione va poco piu di un i3(spesso anche meno)-.-!!!ora ok che mac fa figo ma sinceramente che lui lo abbia pagato 2000 euro non lo vedo rilevante dato che quell'hardware oggi vale si e no 400 euro!magari 500 dato che la qualità costruttiva dei mac è superiore a molti pc grazie all'uso dell'alluminio!...ma se ti chiede 850 euro è assolutamente ridicolo dato che a 900 euro trovi notebook di ALTISSIMA qualità,anch'essi in alluminio,che hanno MINIMO un i5 e una ati 5650/nvidia gt330m che sono circa 1500/2500 punti migliori di una vetusta e "calda" nvidia 9600m(che per di piu nei mac aveva avuto problemi di surriscaldamento a tal punto che la apple tramite bios l'aveva castrata diminuendo le frequenze...cosa che succede tutt'oggi con gli attuali mac xD)!

ricapitolando:
-non piu di 500 euro se proprio vuoi un mac e non puoi farne a meno
-a quel prezzo trovi pc ben piu potenti NUOVI e di PARI qualità

adesso a te l'ardua sentenza :)...spero di averti chiarito le idee!
 

zacknar

New member
ciao,grazie della risposta,credo che qui entri in gioco l' eterno dilemma macbook o non macbook,apple o non apple,sono ben a conoscenza del fatto che i macbook sia molto piu cari degli altri notebook e questo vale sia per i vecchi che per i nuovi modelli.Non ho premesso che io necessito di un mac (non perchè fa figo sia chiaro) ma perchè ne ho sempre avuti,mi trovo bene e preferisco rimanere ad osx pouttosto che passare a windows.Quello che volevo sapere io era se considerati i prezzi dei mac gli 850 euro possono essere un prezzo onesto e se i componenti migliori degli ultimi pro possono giustificare il doppio e oltre del prezzo.Da quanto sono riuscito a carpire in rete le prestazioni di un t9600 dovrebbero essere simili se non superiori a un i5 520m montato sui nuovi modelli.Spero di essermi spiegato,ringrazio di nuovo chi vorra rispondermi e premetto che sono d accordissimo con chi pensa che apple abbia prezzi molto alti ma è solo questione di preferenze in fondo.
 

peppe22

New member
guarda tu stesso...il t9600 è sui livelli dell'i3 370m -.-:
Intel Core 2 Duo T9600 Notebook Processor - Notebookcheck.net Tech

Intel Core i3 370M Notebook Processor - Notebookcheck.net Tech

osserva i benchmark ma pensa che le temperature di un i3 sono bassissime a confronto al T che era a processo produttivo piu alto!poi la serie t scaldava un bel pò(io ne sò qualcosa dato che il mio vecchio pc aveva un T7500 hihi)

in ogni caso 800 euro per quella macchina continuano a sembrarmi troppo...aspetta qualche altro parere e poi decidi!!
 

zacknar

New member
io mi ero affidato (sempre sullo stesso sito) a Intel Core i5 520M Notebook Processor - Notebookcheck.net Tech

e a Mobile Processors - Benchmarklist - Notebookcheck.net Tech

dove lo da poco sopra al i5 520m e poco sotto al 540m ma parecchio sopra a un qualsiasi i3,premetto che non mi capisco molto di benchmark e cose simili ma considerato il prezzo del nuovo macbook con processore i5 non mi sembrava male quello del mio amico che avrebbe un processore simile come prestazioni se non migliore.certo il fatto che scalda mi fa un po preoccupare sinceramente.Ogni consiglio è comunque bene accetto non è scritto da nessuna parte che devo "buttare" 800 euro..
 

Dk87

New member
Devi valutare bene se hai bisogno di un mac in caso positivo il prezzo non è troppo alto i mac tendono a rimanere altini anche nell'usato, diciamo che sul nuovo di mac a quel prezzo non prendi nulla se non aggiungendo 100€ per il modello base (l'unico in "plastica" invece che alluminio) meno potente di quello proposto usato, se non vuoi un usato il modello base se alzi un po' il budget sulle 900€ lo prendi e hai un mac, se il mondo apple non ti serve a questo budget prendi sicuro un i5 con una scheda video anche per giocare se poi trovi un offerta porti a casa anche un i7 che a livello di prestazioni è molto più alto del mac usato o nuovo.
Indubbiamente il mondo mac offre diversi vantaggi sopratutto qualitativi ma a parità di prezzo offrono meno potenza dei fratelli pc.
 

K88

New member
Quoto, i Mac sono molto costosi infatti quel modello viene ancora venduto sulle 800 euro (ma se si trova ancora in garanzia ed è in ottime condizioni può valere anche questi 50 euro in più). Tuttavia secondo me non vale questa spesa, come un nuovo Macbook Pro 15 con core i5 non vale 2000 euro (considera che un Samsung con la stessa configurazione hardware ma con schermo da 17 pollici costa 1000 euro, cioè la metà: va bene che qualitativamente può essere considerato inferiore ma mi sembra comunque eccessivo). Quindi se ti serve MacOS a tutti i costi puoi prenderlo, il prezzo mi sembra tutto sommato onesto, ma se non hai esigenze particolari meglio orientarsi su altro con quel budget.