sgjk86

Member
salve, ero intenzionato ad acquistare un kit wireless che mi potesse garantire una ottima ricezione su entrambi i piani della mia abitazione comprendende due piani separati da un pavimento purtroppo non me ne intendo molto di ste cose e vorrei dei consigli sul tipo e sulla marka di mode wireless da acquistare premetto che ora ho questo modem : Alice Gate2 Plus - Assistenza Alice Telecom grazie per le future risposte e scusatemi se non mi sono spiegato al meglio :)
 

K88

New member
Il tuo modem/router ha un'uscita ethernet quindi basterà acquistare un semplice access point wireless. Anche se sono più costosi, ti consiglio di prendere i modelli compatibili con lo standard 802.11n a doppia antenna, così in questo modo la portata è incrementata dalla tecnologia MIMO. Tuttavia dovresti avere anche un computer con una scheda di rete wireless compatibile con questo standard per usufruire di tutti i benefici (sopratutto in fatto di velocità). Se la portata dovesse risultare comunque insufficiente esistono in commercio dei ripetitori wireless per ampliare la copertura del segnale.
 

sgjk86

Member
ok, un altro paio di domande... io ora sono connesso al modem alice sopracitato due pc collegati ad esso tramite due cavi ethernet distinti se tolgo un cavo ethernet per inserirci un'acces point l'altro pc puo stare collegato tranquillamente col cavo ethernet oppure no? e avendo la scheda wireless presente nel mio notebook le varie "penne wireless" come questa: Manhattan Shop - I-WL11N-USB - Scheda di Rete Wireless USB 300N Draft 2.0 vanno acquistate oppure mi basta solo una acces point e sono a posto? e come acces point indicativamente puo andare bene questa: Manhattan Shop - I-WL2-ACCESS-LAN - Access point router 802.11N 4 porte 10/100

grazie per le risposte :)

P.S. i link che ho usato sono indicativi non voglio far pubblicita a siti o altro sono le prima immagini trovate su google xd se sono contro regolamento o altro liberi di toglierle :)
 

K88

New member
I notebook hanno già una scheda di rete wireless integrata, quindi non è necessario acquistare nulla. Per tutti i computer che sono sprovvisti di una scheda di rete wireless sarà necessario acquistarla separatamente: sono disponibili sia in formato USB (come quella che hai visto, tipo penna) che in formato PCI (da collegare internamente ad un computer desktop). Una volta acquistati basta poi l'access point che dovrà essere collegato via cavo ethernet direttamente al router/modem.
 

sgjk86

Member
ok grazie però il computer che rimarra collegato al mio modem tramite ethernet continuera a navigare senza problemi o l'attacco dell'access all'altra uscita ethernet ne impedira il navigamento?
 

K88

New member
Dipende: se il nuovo access point avrà anche delle porte ethernet posteriori potrai mantenere una connessione internet via cavo. Basterà collegare l'unica uscita del modem all'access point (alla porta WAN) e collegare il computer ad una delle porte posteriori dell'access point. In caso contrario dovrai ovviamente acquistare una scheda di rete wireless anche per questo computer.
 

K88

New member
Scusa, forse non mi ero spiegato bene nel mio messaggio precedente. Tutti gli access point hanno almeno una porta ethernet posteriore, perchè ovviamente ne hanno bisogno per la connessione al modem. Però se ne hanno solo una (come il modello che hai visto) i computer potranno essere collegati solo via wireless (perchè l'unica porta sarà occupata dal modem), mentre se ne hanno di più potrai collegare alcuni computer anche via cavo.
 

sgjk86

Member
scusa se ti rompo ancora ma penso di aver capito il tuo post e cercando in rete ho visto questo:


DIR-635 - Wireless router D-Link - Monclick - DIR-635


che mi pare faccia però anche del mode-router se io compro questo e poi rido indietro il router-modem di alice posso comunque connettermi wireless dal portatile mentre collegare il fisso a una delle 4 prese lan che vedo giusto? e poi ultima domanda: qualitativamente ti sembra un buon prodotto?
 

K88

New member
Si, questo va bene (per collegare fino a 4 pc via cavo ethernet e gli altri via wireless) però il modem ADSL ethernet ti serve ugualmente poichè non è integrato.