axel.s

New member
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per l'acquisto di un portatile da 13".
Non ho limiti di spesa, ma avrei la necessità di comprare qualcosa di veramente completo in modo tale che non sia obsoleto già tra due anni!!!ho visto molti vostri topics e consigli, nonchè sfogliato cataloghi di vari marchi, ma niente che racchiuda un processore al top con basso assorbimento, scheda grafica di livello e dimensioni da 13", occorre sacrificare sempre qualcosa a discapito di altro. Sono un po' confuso su cosa comprare,forse anche un assemblato potrebbe essere la soluzione giusta, ma non so se fidarmi.
Grazie per le vostre risposte ;)

Ale
 

Mandi

New member
Ciao Ale!
Non ci hai parlato dell'autonomia. Ne hai molto di bisogno oppure no? Per che utilizzi compri il tuo Nb?

Per cominciare ti dico che non sono completamente d'accordo con te: in fondo i modelli sul mercato sono più che accettabili se paragonati alla loro destinazione di utilizzo.
Ci dici quali sono i modelli che hai valutato ed i motivi che ti hanno portato a scartarli? Lo so che può sembrare inutile e noioso, ma invece così ci aiuti a non ripetere la tua stessa ricerca e al tempo stesso a capire di cosa hai bisogno.
Per esempio, hai valutato l'Asus U6 ed il Vaio SR29vn/s? E del MacBook di Apple che mi dici? Tutto sommato potrebbe essere una buona soluzione: monta un P8600 ed una 9400 integrata. Dato il fatto che non hai limite di spesa mi viene in mente che potresti configurarne uno a tuo piacimento, e come al solito Dell ci farebbe molto comodo, peccato che al momento sia in alto mare. Altra soluzione sarebbe configurare uno Zepto A12, ma come potenza non ci siamo.

Come vedi avere potenza pura su questi formati non è facile, o meglio: quella grafica è davvero difficile da trovare, mentre come processori ci siamo (P8600). Le schede grafiche come vedi sono tutte di fascia bassa, ma in fondo è logico. Cosa è che non ti convince?
Trovare un 13" davvero performante la vedo dura: il fatto è che proprio materialmente non esistono le configurazioni da fascia alta. Insomma: trovare un 13" che per assurdo monti una nVidia 9600 sarà impossibile. Anche perchè come la mettiamo con i consumi? Chi ha bisogno di portabilità in genere ha anche bisogno di autonomia, e il termine "autonomia" non va d'accordo con il termine "potenza"...e dunque? Continui a rimanere su un 13"?
Come detto, porta tutti i Nb che hai scartato e dicci perchè.

Facci sapere più possibile, comprese le tue necessità.
 

axel.s

New member
Credo che tu abbia pienamente ragione, forse la scelta del13" non è quella ottimale, magari è preferibile salire su un 14" o 15,4", perchè non vorrei una scheda grafica di fascia bassa.
Aspettavo di vedere il nuovo xps studio, ma credo che dell sifarà ancora attendere, mentre non ho esperienza di Mac. L'asus che mi hai segnalato l'avevo preso in considerazione, non è male, mentre tra i vaio pensavo allo Z570N/B, tra gli assemblati avevo visitato il sito di mycizmo.com/italia/.
Tra i 14" ed i 15" cosa mi consiglieresti?
Le caratteristiche che mi piacerebbe avere sono:

CPU:
Intel core 2 DUO P9500 – 2,5Ghz clock- 25W – 1066MHz front side bus – L2 6MB (cache) – Penryn core

RAM:
4GB - DDR 3 – 1600MHz

Graphic board:
1) NVIDIA GeForce 9800 GTX Plus – 512 MB dedicati*
2) AMD Radeon 4830*


Connectivity:
Intel® WiMAX/WiFi Link 5350 o Intel® WiMAX/WiFi Link 5150

Storage:
1) SEAGATE MOMENTUS 7200.3 ST9320421AS
2) Western Digital SCORPIO WD3200BEKT

Grazie mille per la tua risposta.

Alessandro
 

Mandi

New member
Non sei esattamente uno sprovveduto!
Partiamo dal fondo...
Riguardo alle marche degli hdd la vedo dura che si possano sapere prima di averli in mano, o meglio: non si può certo sapere tutte le caratteristiche di tutti i componenti. Parlare di Nb e di fissi è come parlare di due mondi completamente diversi, in tutti i sensi. Al limite ti puoi montare quello che vuoi dopo. Ma questo a quanto pare è il male minore.

Se parli di 9800GTX , di hdd da 7200rpm, nonchè di processore P9500, significa avere davvero poche scelte, se non una sola: un assemblato. Se poi vuoi tutte queste cose su un 15" va ancora peggio.
Insomma: le marche "comuni" scordatele...
Ed anche qui comunque meno di un 15" è impossibile.
Ora come ora il solo che mi viene in mente è CIZMO, o al limite qualcosa tipo Alienware (ma ho alcuni dubbi sui componenti e poi non so come si comportano con gli ordini overseas).
Hai provato a configurare un Cizmo? Mi sa che non hai molte soluzioni.

Di tutti i "comuni" me ne vengono in mente davvero pochi con un hdd da 7200rpm, figurarsi il resto (infatti il P9500 non lo monta praticamente nessuno per il momento)! Il solo è il Toshiba X300, che è un 17". Eccolo qui. Si aggira tra i 2000 ed i 2100euro.

Vai su Cizmo e facci sapere. Ad ogni modo con 1800/1900 senza IVA ce la fai. La sola cosa che ho visto è che per avere davvero una bomba devi andare su un 17".