StefaniaT.

New member
Buonasera a tutti,
sono una studentessa di fisica prossima alla laurea triennale, fino ad ora non ho posseduto un computer tutto mio ed ho utilizzato, per gli scopi inerenti alla didattica, i pc dei laboratori messi a disposizione dall'università. Ora, come regalo dai miei famigliari, ho la possibilità di acquistarne uno, praticamente senza limiti di budget, ma essendo le mie conoscenze in questo campo piuttosto limitate, non ho idea su che marca e modello indirizzarmi.
Potete darmi qualche consiglio?
Le mie esigenze sono all'incirca queste:una buona assistenza tecnica (come avrete intuito non sono una 'smanettona' del PC :eek: ), un computer le cui prestazioni si addicano ad un lavoro giornaliero piuttosto intenso, una memoria abbastanza capiente da contenere programmi di calcolo stile Origin...
In realtà non ho le idee chiarissime su quali siano le mie aspettative da un computer proprio perchè non ne ho mai avuto uno ed ho sempre sfruttato quelli pubblici.

Vi ringrazio dell'attenzione!

Stefania
 

Staff

Moderator
Ciao Stefania,
come avrai visto i modelli di portatili sono tantissimi, e per ciascuno ci sono molte configurazioni
quindi se si resta sul generico o sul teorico non se ne esce

quello che consigliamo in questi casi è questo: incollate qui sul forum un po' di portatili che vi sembrano interessanti così iniziamo a chiudere il cerchio e possiamo darvi dei suggerimenti mirati

in generale la differenza fra notebook professionali e notebook consumer s'è molto assottigliata. il fenomeno si chiama consumerizzazione
pertanto se puoi spendere e vuoi un portatile con un taglio più da lavoro allora ti consiglio di orientarti su Thinkpad, HP Elitebook, Dell Latitude o Precision, ma ripeto la differenza s'è molto ridotta rispetto ai portatili "da centro commerciale"
 

StefaniaT.

New member