StefaniaT.

New member
Buonasera a tutti,
sono una studentessa di fisica prossima alla laurea triennale, fino ad ora non ho posseduto un computer tutto mio ed ho utilizzato, per gli scopi inerenti alla didattica, i pc dei laboratori messi a disposizione dall'università. Ora, come regalo dai miei famigliari, ho la possibilità di acquistarne uno, praticamente senza limiti di budget, ma essendo le mie conoscenze in questo campo piuttosto limitate, non ho idea su che marca e modello indirizzarmi.
Potete darmi qualche consiglio?
Le mie esigenze sono all'incirca queste:una buona assistenza tecnica (come avrete intuito non sono una 'smanettona' del PC :eek: ), un computer le cui prestazioni si addicano ad un lavoro giornaliero piuttosto intenso, una memoria abbastanza capiente da contenere programmi di calcolo stile Origin...
In realtà non ho le idee chiarissime su quali siano le mie aspettative da un computer proprio perchè non ne ho mai avuto uno ed ho sempre sfruttato quelli pubblici.

Vi ringrazio dell'attenzione!

Stefania
 

Staff

Moderator
Ciao Stefania,
come avrai visto i modelli di portatili sono tantissimi, e per ciascuno ci sono molte configurazioni
quindi se si resta sul generico o sul teorico non se ne esce

quello che consigliamo in questi casi è questo: incollate qui sul forum un po' di portatili che vi sembrano interessanti così iniziamo a chiudere il cerchio e possiamo darvi dei suggerimenti mirati

in generale la differenza fra notebook professionali e notebook consumer s'è molto assottigliata. il fenomeno si chiama consumerizzazione
pertanto se puoi spendere e vuoi un portatile con un taglio più da lavoro allora ti consiglio di orientarti su Thinkpad, HP Elitebook, Dell Latitude o Precision, ma ripeto la differenza s'è molto ridotta rispetto ai portatili "da centro commerciale"
 

StefaniaT.

New member
Per ora ho trovato sul sito della Lenovo questo portatile, mi ispira per la resistenza e leggerezza (sono goffissima e sempre di corsa su autobus...), però non riesco a trovare rivenditori nella mia città (Trento), inoltre non riesco ad interpretare un granchè delle caratteristiche tecniche, quindi mi serve un vostro giudizio!

Grazie!


ThinkPad X220
NYG37IX
Prezzo con IVA: € 1.551,60

Dettagli modello
· 2a generazione Intel Core i5-2520M Processor ( 2,50GHz 1333MHz )
· Windows 7 Professional 64 Autentico
· 12.5" HD AntiGlare 1366x768
· 4 GB DDR3 SDRAM 1333MHz
· 320GB
 

StefaniaT.

New member
Oltre a questo

ThinkPad X220
NYG37IX
Prezzo con IVA: € 1.551,60

Dettagli modello
· 2a generazione Intel Core i5-2520M Processor ( 2,50GHz 1333MHz )
· Windows 7 Professional 64 Autentico
· 12.5" HD AntiGlare 1366x768
· 4 GB DDR3 SDRAM 1333MHz
· 320GB

ad un prezzo inferiore ho trovato questo:

DELL XPS 13
Subtotal 1 299 €
Prezzo IVA incl., spese di consegna escl. (29 € IVA incl.) (salvo comunicazione contraria)
Processore Intel® Core™ i5-2467M Processore (1.60 GHz with Turbo Boost 2.0 up to 2.30 GHz )
Sistema operativo Windows® 7 Home Premium, 64bit, Italiano
Display Display WLED TrueLife ad alta definizione (720p) da 34 cm(13,3") con webcam ad alta definizione da 1,3 MP certificata Skype
Memoria2Singolo canale SDRAM DDR3 da 4 GB3 a 1333 MHz
Disco rigido Disco rigido SSD 256GB
Scheda video Scheda grafica Intel HD 3000
Wireless Intel® Centrino® Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)
Software di protezione McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano
Batteria principale Batteria: principale a 6 celle
Servizi 1 anno di supporto hardware on-site entro il giorno lavorativo successivo & supporto software telefonico Premium
Peso del sistema pubblicizzato 1.36 kg

Inoltre ho visto che su questo prezzo c'è anche il MacBook Air, chi mi sa fare un paragone?

Chi mi sa proporre qualcos'altro ?
Riassumendo il mio budget è intorno ai 1300 euro, preferirei un portatile leggero, dallo schermo abbastanza ampio, adatto ad un uso intenso, resistente... quale dei 3 sopra o di altri portatili che conoscete e non ho elencato pensate abbia queste caratteristiche e contemporaneamente buone prestazioni?

Vi ringrazio dell'attenzione

Stefania
 

Iron_cool75

New member
Ciao Stefania,le macchine indicate da te sono sicuramente prodotti ottimi,bisogna capire meglio pero il tuo utilizzo,se vuoi un qualcosa che ti dia portabilità educata di batteria puoi stare su un ultrabook o un ultrathin,puoi sicuramente trovare qualcosa di più performance spendendo meno e con una buona assistenza tecnica come dicevi tu...