[.::MDT::.]

New member
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio per l'acquisto di un notebook. Vorrei poterlo usare per l'università ma vorrei anche avere qualcosa che mi permetta di fare un po' di grafica (Photoshop CS3, Lightroom) e giocare.

I miei requisiti sono:
[ul]
[li] peso sui 3kg (anche meno possibilmente, di più incomincia ad essere troppo penso)
[/li]
[li] schermo max 15,6''
[/li]
[li] processore almeno un T9400
[/li]
[li] RAM almeno 4GB
[/li]
[li] scheda video almeno Nvidia 9600 GT da 512MB
[/li]
[/ul]

E' da circa maggio che cerco in tutti i negozi ma ho trovato ben poche offerte che mi soddisfacessero. Una possibile era Hp dv5-1199el da MediaWorld a 999€ a maggio 2009, ma ora non c'è più.
Un'alternativa è
ASUS N50Vn
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4GB - Display 15.4" WXGA+
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce 9650M GT 1GB dedicata

a 899€ su MediaWorld (), che 12 giorni fa costava 999€ sempre lì!

Io preferirei spendere anche un po' di più ed avere qualcosina di meglio.
Ho notato che HP ed ASUS sembrano i migliori per rapporto prestazioni offerte/prezzo.
Sony ed Apple costano un sacco per le prestazioni che offrono.
Dell costa abbastanza, ma ha solo schede video ATI abbastanza bruttine mi pare...

Consigli?
Grazie in anticipo!
 

mn7

New member
Acer e MSI hanno un rapporto prezzo/prestazioni ancora migliore
non tutti i produttori puntano sul massimo della dotazione hardware al miglior prezzo

Asus N50 e Pavilion DV5 sono stati dei punti di riferimento per la categoria consumer, ma tutti e due sono stati già aggiornati, quindi ti suggerirei di restare sugli stessi modelli ma di prendere le versioni piu' recenti
 

Dk87

New member
Quell asus l'n50avn o pro5avn è stato un punto di riferimento tra i notebook potenti grazie alle ottime caratteristiche quindi anche se non recentissimo è un prodotto valido sotto tutti gli aspetti e in particolare per gli usi che devi farne altrimenti un ottimo modello che però va sui 1200-1330€
HP
Modello:DV61150E
Intel Core2Duo T9550 (2.66Ghz, 6Mb L2 cache), Ram 4GB, HDD 500GB, scheda grafica ATI Radeon HD4650 (1024 MB dedicati, fino a 2303MB), display 15,6” HD BV 16:9, wifi a-g-N, Bluetooth, HDMI, webcam, 5in1 SD reader, sintonizzatore TV Analogico + Digitale, telecomando, VISTA HOME PREMIUM.

con cpu molto potente scheda video ati suoperiore sia alla 9600gt sia alla nuova gt130 nvidia va un po' oltree ma è molto valido

altrimenti con le caratteristiche che chiedi l'acer http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/acer-aspire-6930g-944g32mn.html
sulle 850€
 

[.::MDT::.]

New member
Grazie delle risposte.

Per quanto riguarda Acer ed MSI da quel che ho visto finora mi sembrano peggiori come rapporto prestazioni/prezzo rispetto ad ASUS ed HP...

Buono a sapersi invece - grazie! - che ASUS N50 ed HP DV5 sono già superati. Tra l'altro guardavo che le schede Nvidia 9xxx sono del 2008... non ci sono portatili con schede più recenti? Ed anche con RAM DDR3 ne ho visti molto pochi: costa ancora troppo?

Mi piace assai il modello HP DV6-1150E che mi consigli: corrisponde proprio alle mie esigenze.
Unico dubbio: la ATI Radeon HD4650 è paragonabile alla Nvidia 9650 GT?
In che senso scrivi "va un po' oltre"?

L'Acer che mi segnali costa un po' poco, nel senso, preferisco spendere di più ed avere l'HPqui sopra che non l'Acer lì.

Ciao!
 

K88

New member
[.::MDT::.] scritto:
Mi piace assai il modello HP DV6-1150E che mi consigli: corrisponde proprio alle mie esigenze.
Unico dubbio: la ATI Radeon HD4650 è paragonabile alla Nvidia 9650 GT?
In che senso scrivi "va un po' oltre"?
L'HD4650 dell'HP è molto buona ed ha memorie GDDR3. Come prestazioni è superiore alla 9650 (è molto simile alla nuova GT 240M).
 

Dk87

New member
si va un po' oltre sia per le prestazioni sia per il prezzo che ti dicevo sta sui 1200-1300€....
 

gravola

New member
Guarda io mi sento di sconsigliarti gli HP...
Premetto che il mio puo' essere un discorso "generalizzante", che non tiene conto dei modelli nello specifico, e magari domani puoi prendere proprio un HP e tenerlo per una vita intera.
Ma a mio parere gli HP sono i più inclini all'autodistruzione... Certo sono anche molto diffusi rispetto ad altri marchi, ma paragonandoli agli Acer (ugualmente diffusi), posso formulare la seguente considerazione. Gli Acer sono fatti male, proprio "architettonicamente", soprattutto il sistema di raffreddamento. Ma sinceramente, dei portatili Acer che arrivano in assistenza, pochi sono da buttare. Sono molte volte problemi risolvibili dai "tecnici" o da chi ci vuole perdere un po' di tempo e fatica. Gli HP invece sono più inclini ad avere danni gravi.
Per carità non voglio convincere nessuno o fare il professorino, ti voglio dire solo che se fossi al tuo posto con la mia esperienza (se pur non immane) non prenderei un HP.
Io mi sento di quotare mn7 che cita gli MSI. Non ne ho mai avuto uno tra le mani ma mi stuzzicano veramente assai. A me sembrano il migliore compromesso tra prezzo/dotazione/prestazioni/estetica. Io mi sto informando dal rivenditore di zona sul prezzo del gx400....
Se hai tempo, informati su qualche toshiba, ci sono delle buone offerte in giro, e il marchio (sempre a mio parere) è una garanzia.

Per il discorso scheda video, non so bene per i portatili, ma la serie hd4xxx dell'ATI, sul versante prezzo/prestazioni, le suona di santa ragione a nvidia. Non dovrebbe scaldare nemmeno molto; infatti se vedi le 4650/4670 per pc fisso, di qualsiasi casa tu voglia, hanno tutte dei dissipatori minimali. E i drivers sono molto migliorati....
 

lex

New member
vero, HP ha avuto un po' di problemi ultimamente..
il confronto con Acer non posso confermarlo perche' non ho mai letto dati comparativi sulle rispettive assistenze tecniche, ma è vero che ci sono un po' di acquirenti di computer portatili HP insoddisfatti
 

Dk87

New member
Guarda i problemi potresti incontrarli con qualsiasi marca insomma bisogna sperare di non averli comunque io ho un Hp che va davvero bene della serie dv6 e un acer di un paio d'anni che va altrettanto bene le differenze che noto tra i due anche se sono di generazioni diverse sono che l'acer ha un display migliore ma una tastiera peggiore dell'hp che flette molto molto meno in prestazioni è chiaro che hp è meglio dato che è di anni più nuovo quasi....l' hp ho sentito anche io che alcuni si sono trovati male ma potrebbe succedere anche con asus sony ecc ecc......
 

[.::MDT::.]

New member
Grazie delle informazioni.

Stavo guardando per l'hp dv6 1150el, che è solo disponibile online (nei negozi della mia zona, girati tutti, non esiste) su unieuro e euronics a 1239€.
Su euronics è possibile pagare 90€ in più per avere la garanzia di 3 anni invece che di 2.
Non so, non mi ispira molto prenderlo online da questi negozi che se poi hai problemi spendi un sacco di ore e soldi (i numeri dei centri assistenza sono 199, costo telefonata urbana, ma ti terranno decine di minuti in attesa!)...

Faccio un altro giro dei vari negozi della mia zona (Trony, Euronics, Mediaworld, ecc.) e se trovo qualche altro pc simile vi chiederò consiglio.

Grazie ancora.