king_zaro

New member
Salve a tutti, come molti cerco anche io suggerimenti e pareri in vista dell'imminente acquisto di un nuovo portatile in grado di sostituire il glorioso Asus L5946 che dopo 6 fa ancora il suo dovere ma inizia a boccheggiare.
Detto questo ho fatto un giro per la rete e anche per negozi fisici alla ricerca di un valido sostituto, la mia idea sarebbe quella di un notebook che mi consenta di fare diverse: navigare nel web, usare office, ascoltare musica, guardare film ma soprattutto far girare senza problemi programmi quali Visual Studio, Matlab, Altium designer -in alcuni casi alcune di queste cose vorrei farle contemporaneamente-.
Il tutto con un notebook che abbia una buona autonomia -per questo sono orientato su I5 con scheda video ATI5650 e display 14''-15,6''-, sia robusto sia come materiali che come finiture -in particolare le cerniere-., costo 800-1000 euri (iva inclusa).

Alla fine del giro ho concentrato le mie attenzioni su toshiba e sony:

---- TOSHIBA ----

Satellite PRO L650-11M
Intel I5-430, 4GB RAM DDR3 1066 MHz, Ati Radeon HD5650 1GB, Display 15,6'' 1366x768, HD 500 GB 5400RPM, Tastiera completa 102 tasti, peso 2,50 Kg, durata batteria 3h45min circa.

Satellite L650-16W
come sopra ma con masterizzatore(?) Blu-Ray

Tecra S11-121
Come il Satellite Pro ma con Processore I5-520, HD320 GB 7200 RPM, scheda video Nvidia Quadro NVS 2100M, tastiera 87 tasti, peso 2,54KG, durata batteria 3h30min

Tecra M11-10Q
Display 14'' 1366x768, HD 250 GB 5400 RPM, per il resto stessa configurazione del TECRA s11-121.

---- SONY ----

Sony VPC-EB2B4E
processore Intel Core i5-450M, ATI Mobility Radeon HD5650, HDD 500GB Sata, 4GB So-DDR3, masterizzatore Dvd-S, WiFi 802.11a/b/g/n, 15.6" LCD , Windows 7 Home Premium 64 bit

Ho trascurato Hp poichè a seguito di ricerche su questo forum ho notato come la qualità del display -specie nel DV6-3016sl che è paragonabile come configurazione a quelli sopra citati- e anche dei materiali non sembrano esaltanti. Asus onestamente non mi ha entusiasmato per i modelli visti dal vivo nei vari negozi, Dell ho provato a configurare qualcosa via internet della serie Studio ma il costo è superiore a quelli citati-.

Resto in attesa di vostri suggerimenti o pareri.
Grazie
 

mn7

New member
è un gruppo di notebook molto eterogeneo
ci sono laptop professionali, e laptop consumer di fascia bassa come il VAIO EB

bisognerebbe prima di tutto sgombrare il campo dal dilemma pro/consumer
i notebook professionali genericamente si distinguono per una migliore servizio post vendita, oltre che per alcune applicazionidedicate, soprattutto sul versante della sicurezza
i notebook consumer, di solito, invece ti offrono qualcosa in piu' come componentistica a parità di prezzo
 

king_zaro

New member
quindi il sony non è qualitativamente valido? Strano, ho sempre pensato che sony si distinguesse per la cura del design e anche per una certa qualità costruttiva...il tutto a fronte di "alcuni" euro in più di prezzo.
Ma di Toshiba che mi dici? non ho esperienze dirette in termini di pc Toshiba ma leggendo in giro e per quello che ricordo si tratta di un'azienda con una certa "esperienza" nel settore e non credo questo venga dal nulla...
 

Dgenie

Active member
hanno un po' cambiato target ultimamente con la serie E, una serie economica, dal prezzo competitivo e dal rapporto prezzo/prestazioni elevato. l'esatto contrario della topologia di prodotti che sony realizza
se vuoi un vero Sony devi andare sulla serie VAIO F o oltre
 

king_zaro

New member
Capito, beh la serie F sarà ottima ma ha un monitor da 16.4" che va proprio fuori dalle mie idee. Leggendo in giro ho letto che il Tecra m11 a 14" ha una scheda poco adatta all'intrattenimento...addirittura la ritengono "hardware un pò datato"...ora non che giocherei tutti i giorni, ma ogni tanto una partitina con l'ultima versione di PES vorrei pur farcela...che mi dite quindi di questa QUADRO NVS 2100M?? per il resto il pc mi sembra piuttosto buono, certo solo 250 GB di hd sono piuttosto pochini ma prima un upgrade dovrò farlo...
In alternativa avete idee di qualche altro 14" che possa fare al caso mio?
In giro ho letto dell'HP 8440p, che in certe configurazioni sembra davvero interessante peccato per il prezzo...in ogni caso, se ne valesse la pena potrei pure pensare di aggiungere "qualche" euro in più al mio budget...
Sù ragazzi, si accettano suggerimenti... :)
 

K88

New member
Si, l'Elitebook è estremamente valido: costa molto perchè è un notebook di fascia professionale. Tuttavia per giocare non va proprio bene: l'Nvidia Quadro non ha prestazioni altissime con i giochi ma è certificata per i programmi di CAD.
 

king_zaro

New member
Nessuno ha "notizie" sulla Quadro NVS 2100M??? Dai test di notebookcheck ho visto che le prestazioni non sono lontanissime dalla 3100M e dalla comunissima 310M...