Papiro

New member
Ciao sono nuovo del forum. Mi serve un grosso consiglio, uso il notebook per programmi cad e visto che sono sempre in viaggio anche per vedere film e qualche volta per giocare il mio budget e massimo di 2000 € . Ho adocchiato il DEll m4400 voi che ne dite.
Grazie
 

Mandi

New member
Hai già fatto tutto da solo!!! Direi che non sei andato a cercare a caso...proprio sprovveduto non sei!
Che dubbi hai riguardo a questo modello? Per lavorarci non avrai problemi.
La domanda è: cerchi un consiglio diverso nell'ambito "consumer" oppure vuoi rimanere su altri modelli professionali magari di altre marche?
 

Papiro

New member
E' almeno un mese che cerco, il mio problema è che non conosco Dell e non so se c'è qualcosa di migliore, vorrei qualche vostro consiglio visto che la spesa non è piccola.
 

Mandi

New member
Vuoi rimanere in quell'ambito, vale a dire business? Direi che Dell è più che affidabile. Hai avuto pareri contrari?
 

Papiro

New member
Non ho avuto pareri negativi ma neanche favorevoli, volevo solo dei consigli se su questo prezzo c'è qualcosa di meglio o se Dell e un ottimo notebook.
Comunque se avete consigli su notebook consumer o business che possono fare al caso mio oltre dell datemi qualche suggerimento. Se ritenete che il dell m4400 e la migliore scelta che posso prendere allora seguo i vostri consigli.
Grazie per le risposte.
 

Galadh

New member
Per una volta che ci si può permettere la macchina ideale per applicazioni professionali, alla larga i consumer per 10.000 motivi! Manco sentirli nominare. Non si tratta di "professionali" ma di workstation per lavoro qui.
Dell Precision M4400 è una workstation da 15.4 pollici ed è, insieme alla sua controparte Lenovo Thinkpad W500, l'unica macchina con questa stazza che ti garantirà le migliori prestazioni.
Dal momento che hai 2000 euro volevo tuttavia chiederti una cosa importante: Dell M4400 e Lenovo Thinkpad sono, per l'appunto macchine dalla buona portabilità, dalla ottima potenza, ma c'è di meglio.
Per meglio non intendo nella fascia da 15.4 pollici, ma in quella da 17 (e parlo ovviamente del Dell Precision M6400 e Thinkpad W700). Questo succede perchè i modelli da 15.4 pollici non sono in grado di ospitare e dissipare il calore generato dalle più potenti soluzioni Nvidia Quadro FX 3700M, il non plus ultra al momento attuale per la grafica professionale.
Le controparti da 15.4 pollici hanno invece una Nvidia Quadro FX 770M, equiparabile ad una fascia media anche se con tutti i vantaggi dei driver e hardware certificato ISV che serve a te.
E' perfettamente in grado da sola di gestire applicazioni di tipo CAD (ovviamente non parliamo di film e giochi, anch'essi più che divobrabili da questa scheda).
Ci si trova di fronte ad una scelta che dovrai ponderare:
Le workstation da 17 pollici sono il massimo per questo genere di lavoro, sono dei top di gamma dalla potenza incomparabile (pensa che il Lenovo ThinkPad W700 ha addirittura una tavoletta grafica integrata Wacom!), che anche se non soffre tantissimo l'autonomia in caso di batteria da 9 celle più quella di riserva, ha come pecche due cose fondamentali:
1)Portabilità ridotta (peso, ingombro, e azzarderei anche calore)
2)A parità di prezzo, ci si "ricava" un equipaggiamento base meno efficiente.

Le workstation da 15.4 pollici hanno invece l'unico difetto di non essere all'altezza di una macchina da 17 pollici, ma offrono più portabilità, se vogliamo, con la stessa dotazione di batteria, autonomia, e soprattutto sono ben configurabili con 2000 euro.

Detto questo, mi immagino che avrai già bene in mente ciò di cui hai bisogno per gestire al meglio le tue applicazioni: oltre ad un processore di fascia alta (non meno di un T9400), sarà necessario uno schermo con risoluzione adeguata (i pannelli proposti dovrebbero andare dai 1280x800 classici, ai 1920x1200 WUXGA), ottima dotazione di RAM (ti consiglio 4GB in 2 moduli da 2GB dal momento che nella versione da 15.4 pollici hai 2 slot, visto che per adesso i moduli da 4GB hanno un costo a dirpoco proibitivo, mentre 8GB suddivisi in 4 moduli da 2GB si potrebbero installare nel precision M6400).
Eper il resto degli accessori vedi tu (Bluetooth, WiFi, etc).
Non ricordo se ci siano opzioni per drive SSD, che garantirebbero prestazioni superiori con minore consumo, ma forse ti farebbero sforare il budget.
Scusa se ti ho "lanciato l'esca" delle workstation da 17 pollici, ma volevo renderti partecipe di come stanno le cose! Buon acquisto.
 

Papiro

New member
Grazie Galadh per le informazioni che mi hai dato, rifletterò sul 15" o 17" anche se per un fatto di portabilità sono più orientato ad un 15,4" (sono sempre in giro :( ), ma sicuramente prenderò un Dell.
Grazie di tutto .....