McInally

New member
Salve a tutti/e gli iscritti al sito di notebookitalia,

mi sono appena registrato e desidererei un consiglio da voi, sommi conoscitori del mondo dei portatili!
Devo acquistare un notebook per uso professionale che mi garantisca un'ottimo rapporto qualità/prezzo e che mi consenta di non utilizzare windows ma altre alternative come linux o mac e che mi costi max 1.200 €..diciamo che sono molto ignorante in materia e quindi ho bisogno del vostro aiuto! Per "uso PROFESSIONALE" intendo un utilizzo soprattutto di programmi statistici e di ricerca (mi occupo di ricerche sociali e di mercato) quali i pacchetti spss o ad esempio crimestat ecc..e che mi garantisca anche la possibilità di una buona presentazione grafica (usando powerpoint o altro programma per esempio), per il resto nulla..
So che vi pongo un problema però mi piacerebbe sentire i vostri consigli.
Sono dubbioso se lanciarmi ad esempio su Sony od Apple ma ho paura di trovarmi con una "sola" in ufficio..
Aiutatemi!!!
:huh:
 

Ultimate

New member
benvenuto nel gruppo di quelli che aspettano sempre il notebook ideale e poi non lo acquistano mai :p
per il tuo budget ti consiglierei un HP della serie NX. Hanno prezzi davvero buoni e sono affidabili, senza fronzoli.
Poi dipende dai tuoi gusti.
 

Dgenie

Active member
io, si sa, non parteggio per i MacBook (vedi signature B) )
ho un Sony, ha ottime caratteristiche ma la tastiera lascia molto a desiderare, quindi non te lo consiglierei se tu passassi molto tempo a scrivere sul notebook.
Ti suggerisco invece un paio di alternative:
- HP come ti è già stato consigliato, la linea NX ha ereditato le linee di produzione che erano di Compaq. Sono portatili che a me personalmente piacciono molto per un impiego lavorativo.
- Asus, robusti, non bellissimi da vedere i modelli economici, prezzo interessante, affidabilità...assistenza non all'altezza, ma non si può avere tutto...;)

circa Linux, ormai il pinguino gira dappertutto ad un livello di compatibilità molto alto, danno qualche problema la webcam integrata e altri ammennicoli di questo genere. Il massimo supporto per Linux lo ottieni con un ThinkPad ma per 1200€ non so se riesci a spuntare un modello equipaggiato con tutte le novità, forse dovresti accontentarti di un hardware non estremamente potente. Se sei disposto ad accettare questo piccolo compromesso, allora stai sicuro che i ThinkPad della serie R o della serie T ti premieranno con stabilità e affidabilità.
ciao
 

creed

New member
io penserei a qualche notebook Dell. ho letto poi che la politica dell'azienda per il prossimo futuro è quella di installare direttamnete linux sui laptop. quindi quale miglior occasione. a quel prezzo avresti un notebook prestante..ma ti ricordo che puoi comprare solo dal sito Dell. Quindi devi essere abbastanza convinto sul prodotto, non hai la possibilità di vederlo dal vivo.
ciao e benvenuto, vedrai che ti troverai bene...
 

McInally

New member
:woohoo:

ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato...mi saranno sicuramente utili!
Si in effetti essendo un perfezionista sono sempre indeciso e poi non dimentichiamoci che 1200 € per me che ho appena iniziato a lavorare sono un "gruzzolo" ragguardevole..:eek:hmy:
Comunque avevo puntato sui Sony solo perchè ho un amico che gestisce un centro di assistenza della stessa casa nipponica e quindi avrei qualche agevolazione..
però se mi dite così scarterò questa opzione.
Adesso mi informerò meglio sugli HP serie NX e sui ThinkPad mentre Dell dovrei lasciarlo perdere per il semplice fatto che un mio amico può farmi sconti abbastanza buoni (sui 200-300 €) sui notebook che ha nel suo negozio (quindi Hp, Sony, Fujitsu/Siemens ecc...).
Un'ultima considerazione...ma i Santech potrebbero essere una buona alternativa?
I miei gusti sono secondari rispetto alle mie esigenze professionali e al mio budget perchè per esempio preferisco i notebook di colore bianco o grigio e non nero..
Grazie ancora per il benvenuto!!!
:cheer: