ciao a tutti!
ieri pomeriggio il mio portatile ha dato il primo segno di avvio decesso..ovvero si è spento..
purtroppo mi sa che non riuscirò ad aspettare settembre per le nuove uscite di processore e questo mi irrita parecchio...
ora...i programmi che uso sono principalmente cad (pro-engineer, solid works), alias, poi per rendering e animazioni.. quindi l'ambito è quello del 3D..

vorrei se possibile un buon compromesso tra qualità e prezzo..insomma, non voglio un catorcio (quello già ce l'ho ..) ma neanche spendere 3000 euro.. insomma la cifra ideale sarebbe un 1200/1300, più o meno..

all'inizio pensavo ad un portatile ma poi adesso sto considerando anche le workstation fisse..so che costano di meno e sono + potenti..
potreste darmi qualche modello magari con riferimento di schede grafiche e confg. adatte al mio uso, sia x fissi che x mobili??...
so che in realtà dovrei essere io a proporre dei modelli a voi ma vi pregherei di rispondermi cmq!

...spero di riuscire a leggere la risp..senza che il mio compagno di avventure si spenga dinuovo ..sig sig..
ciao e grazie!
 

K88

New member
Per le workstation fisse il problema della scelta del modello non si pone. Il principale vantaggio dei desktop è che puoi assemblarlo acquistando direttamente i pezzi. Oltre al risparmio rispetto ai desktop già assemblati dalle OEM c'è il vantaggio di poter usare componenti di qualità maggiore e bilanciare le prestazioni in base alle proprie esigenze.
 
...mm..ma dove posso acquistare i pezzi? e come assemblarli? (io sono in zona milano...oppure intendi da internet?)..potresti indicarmi e componenti?

..e poi mi chiedo..a giugno/settembre con l'arrivo della nuova architettura un fisso si può aggiornare?
 

K88

New member
Si, i fissi si possono aggiornare con più facilità (i notebook di solito vanno sostituiti interamente). Alla fine però con molta probabilità dovrai sempre cambiare scheda madre, RAM e forse processore.
I componenti si acquistano in qualsiasi negozio di pc (molti di questi offrono anche il montaggio dei pezzi a prezzi bassi) o su internet se vuoi risparmiare ulteriormente ma in quel caso dovrai obbligatoriamente effettuare il montaggio. Ovviamente per negozio di computer non intendo i centri commerciali o le grandi catene di distribuzione.

Un esempio di configurazione potrebbe essere questo (mi sono un pò allargato come prestazioni):
- Scheda madre: Asus P5K SK775 INTEL P35 PCX (con chipset Intel ICH9, fino a 8gb di RAM massimi)
- Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 (FSB: 1066 MHZ, 2.40 MHZ, 8mb cache L2)
- RAM: 4gb, 2 x 2GB PC667 DDR2
- Nvidia geforce 9600m gt 512mb (oppure se vuoi qualcosa di più professionale una Quadro)
- Hard disk 7200rpm 160gb
- Box
Questa configurazione rimane sui 600 euro incluso il montaggio e dovrebbe supportare con un aggiornamento BIOS anche i prossimi processori a 45nm. Ovviamente non sono i processori per notebook ma sono i modelli da desktop.
 

K88

New member
E' difficile stimare quanto potrà costare l'upgrade, comunque credo non meno di 300 euro. La scheda madre che ti ho consigliato dovrebbe reggere i nuovi processori a 45nm con vari aggiornamenti BIOS però alla fine non si sanno mai di preciso le scelte dei produttori.
Per il sito non c'è bisogno di un consiglio in particolare, basta fare delle ricerche per trovare il prezzo più conveniente per ogni pezzo. Per risparmiare ulteriormente puoi vedere anche su qualche asta online tenendo conto che acquistando all'estero dovrai pagarare una piccola percentuale in più in dogana.