Biondini

New member
Ciao a tutti!!!
come tutti quelli che si apprestano ad acquistare un portatile...sono attanagliato da un "enorme" dubbio..e ormai mi rendo conto che da solo non ne esco fuori!!!
Quindi chiedo il vostro consiglio§!!
sono giunto...dopo interminabili ore di valutazioni ( spero corrette.. ) a circoscrivere la scelta per il mio nuovo notebook a 2 opzioni...di pari valore economico..
ergo la scelta è solo "prestazionale"...

SONY vaio AR 41 M
oppure SONY vaio AR 51 J...

sono architetto e uso cad, photoshop,sketchup per il 3d..
ora...
l'unica cosa che mi frena dall'aspettare qualche settimana per la nuova serie degli AR...è che il 51 J non HA IL MONITOR A DOPPIA LAMPADA!!!!PIRE SE LA DOPPIA LAMPADA DA MENO FASTIDO ALLA VISTA!!

QUALCUNO PUO' AIUTARMI A CAPIRE E CONSIGLIARMI??

GRAZIE INFINITE!!

Gastone
 

mn7

New member
no, non è questione di fastidio alla vista :)
anzi, la doppia lampada assicura una luminosità più uniforme..

dove sta il fulcro della questione?
Sony è rinomato per l'ottima qualità dei suoi display XBrite. Questa fama era frutto del trattameno glossy (è stato il primo ad adottarlo) e di una fonte di retroilluminazione piu' fote.
Col tempo le lampade di retroilluminazione erano diventate 2 e poi addirittura 3.

Ottimo.. pero' impattava sulla batteria. Ne consegue che i notebook Sony hanno una durata della batteria inferiore alla media, ripianata con batterie sempre piu' potenti. Da qui la scelta di tornare alla lampada singola, con una tecnologia XBrite Eco che promette di non far sentire troppo la mancanza della doppia lampada.

:)

scegli tu allora: vuoi piu' autonomia o più brillantezza?
 

sonic

New member
in alcuni casi si diceva che lo schermo a doppia lampada di Vaio, tipo quello montato sugli FZ, tendesse al rosso, in molti casi quindi meglio il monolampada :)
 

Biondini

New member
Ok, detto che lavoro quasi sempre collegato alla presa..
per tutelare la vista, cosa è meglio?
e soprattutto...quanto incide la differenza dello schermo, tra i due modelli che mi interessano?
e di conseguenza, cosa mi conviene scegliere?

AR 41 M ( schermo migliore.. ) o AR 51 J ( più potenza... )???

Grazie

:)
 

Azrael

New member
io prenderei quello a doppia lampada, se li confronti la differenza si vede eccomi. più luminoso, più contrasto, un'altra cosa..
 

Biondini

New member
Grazie Azrael!!
Io non ho mai avuto modo di vederli uno affianco al'altro!!!
Ma secondo te, quello a doppia lampada da meno fastidio agli occhi???
 

anto68

New member
secondo me dovresti vederli dal vivo, perchè è molto soggettivo. io anche preferisco il doppia lampada, ma ricordo anche su questo forum, che qualcuno sosteneva che la forte luminosità dello schermo potrebbe gli portava stanchezza alla vista.
ad ogni modo, puoi sempre regolare la luminosità..se proprio ti dà fastidio la diminuisci..