marcomangiante

New member
Salve a tutti,

sto valutando l'acquisto di un notebook Dell, favorevolmente colpito da quelli acquistati da mia sorella (Studio 1535) e nell'azienda in cui lavoro (4 Vostro 1310).

Prima di tutto vi dico che sono indeciso se comprare un 13'' o un 15'', mi spiego meglio: per andare e tornare a lavoro faccio in tutto 3,5 - 4 ore di treno, quindi forse il 13'' sarebbe l'ideale ma ho notato sui 13'' pollici che abbiamo in azienda che a lungo andare il guardare il monitor con quei caratteri piccoli un po' stanca.

Il portatile lo userei per programmare con Visual Studio 2008 e/o usare qualche macchina virtuale.

Ho fatto quindi un preventivo per un Dell Studio 1555 ma vorrei alcuni chiarimenti/suggerimenti:


1. Per il processore, conviene lasciare il T6400 o è consigliate l'upgrade al p8600?

2. Per quanto riguarda l'LCD, quello di serie non sembra male, ma ho visto che offrono l'upgrade al Widescreen Full High Definition (1920x1080): che cosa ne dite? Anche se costa solo 60 EUR in più, ne vale la pena oppure quei soldi li investo da qualche altra parte? Sinceramente non ho mai visto un monitor con quella definizione e quindi non riesco a rendermene conto: non è che poi le finestre si vedono piccole e sono punto e da capo?

3. Per l'HDD, sono indeciso se lasciare lo standard da 320 GB (5400 rpm) oppure prendere il 250 GB a 7200 rpm: quest'ultimo dovrebbe scaldare di più..penso..giusto? Ci sono dei reali benefici a passare da un 5400 a un 7200?

4. Batteria: lascio la standar? Quella che propongono con 9 celle, è più grande rispetto a quella base, cioè una volta inserita sporge?

5. Vorrei prendere anche un monitor esterno: io ho selezionato il 21.5, che dite? Qualche consiglio, tipo comprarne uno di una marca diversa e migliore?

6. Ho esteso la garanzia a 3 anni ed aggiunto anche il supporto danni accidentale: qualcuno ha qualche esperienza in proposito, soprattutto per i danni accidentali?

7. Stavo anche dando uno sguardo alle mutifunzioni: quello che mi lascia più perplesso è sinceramente l'acquisto degli inchiostri, cioè il fatto di poter comprare solo inchiostri direttamente da Dell ed ogni volta doverci aggiungere il costo spedizione: esperienze in merito?
Per quanto riguarda comunque l'acquisto della multifunzione in se per se, vorrei acquistarne una con wi-fi e support per la stampa automatica fronte/retro: anche qui avete qualche consiglio, anche a questo punto di altre marche?


Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi darete.

--
Saluti,

Marco Mangiante
 

Galadh

New member
Allora:

1)Assolutamente no. Per di più il T6400 non ha nemmeno la tecnologia di virtualizzazione VT Vanderpool. Il passaggio ad un P8600 è come minimo obbligatorio per questo tipo di applicazioni, e va ancora stretto. L'ideale sarebbe almeno una CPU con 6MB di cache L2, come ad esempio il T9400.

2)Per il display si, dipende molto da quel che ci devi fare. Alcuni soffrono un poco quella risoluzione anche su pannelli da 17 pollici. Potrebbe risultare utile per avere un'area di lavoro molto vasta, ma prima di buttartici ad occhi chiusi ti consiglio di vedere di persona una macchina simile per renderti conto di cosa acquisti.

3)In generale si, dovrebbe scaldare d più. Solitamente gli hard disk da 5400 rpm attuali sono ottimi e si prestano bene a quasi tutte le applicazioni, ed in genere le soluzioni da 7200 rpm sono molto ambite da chi fa lavori di videoediting. Per il resto la differenza si sente molto poco.

4)Si la batteria da 9 celle dovrebbe sporgere, ed ovviamente pesare di più. A volte per evitare questi problemi si acquistano due batterie da 6 celle, da cambiare nel corso della giornata in caso di necessità.

5)Su questo preferisco non esprimermi e lasciare la parola ad altri. Potrebbe essere di sicuro una offerta conveniente, ma io personalmente lo acquisterei a parte.

6)Nessuna esperienza

7)Anche in questo caso, come il monitor, mi affiderei ad una soluzione di altra marca. In particolare una per la quale sia facile trovare cartucce non originali.