cuvetto

New member
Salve a tutti ragazzi, so che può essere antipatica la cosa che un altro utente (tra l'altro nuovo) chieda consigli su un nuovo notebook, ma ci provo lo stesso
Devo prendere a breve un portatile per portarmelo all'estero per lavoro, ma da poter utilizzare anche per giocare (niente giochi in 3d o lavori di grafica), ma ho alcune idee mie che intendo non trasgredire nella scelta del PC.

1. Vengo da un ACER e non ne voglio un altro.
2. Voglio un processore Turion.
3. Hard disk da 160
4. Scheda video discreta (anche qualcosina in +).
5. Ram 2 Giga (va bene anke 1 Giga da implementare con ulteriore acquisto).
6. Possibilità di driver per XP per installarlo, o al limite lavorare in dual boot.
7. Fascia di prezzo sui 750, non di più (tanto tra 3-4 anni so già ke lo cambierò nuovamente).

Guardandomi in giro su internet nei vari negozi e su e-bay, ho trovato 3 opzioni, e vorrei un parere da voi, su cosa mi consigliate. Sono accette anche altre idee e consigli, e mi raccomando, siate sinceri nei giudizi e/o consigli.

FUJITSU SIEMENS AMILO PA1538

Prezzo: € 620,00 (IVA INCLUSA) + 20,00 SPEDIZIONE

Processore: AMD Turion 64 X2 TL 52
Ram: 2GB (2x1024MB ) DDR2 SDRAM 533MHz
Hard disk: 160GB SATA
Cd/dvd Masterizzatore DVD±RW±R Double Layer Super Multi
Schermo: 15.4” TFT WXGA Crystal View 1280x800
Connettività: LAN 10/100 Mbps;
WLAN 802.11 b/g (54Mb/s)
Sistema operativo: Windows Vista Home Premium
Fax/modem: Built-in 56K, V.92 fax modem
Funzionalità grafiche: Scheda grafica nVidia GeForce Go 7400 con 128MB dedicate, Turbocache 399MB
Funzionalità audio: integrate nel chipset;
casse e microfoni integrati
Dimensioni: 357 x 259 x 25-34.6 mm
Card reader: slot 4 in 1 memory card slot per MMC/SD/MS/MSPRO
I/o porte: Firewire IEEE 1394, 4 USB 2.0, 1x S-Video, 1 x DVI-I.
Slot pc: 1x Express card slot (34/54mm)
Chipset chipset Nvidia C51D+MCP51
Batteria: Li-Ion 6 celle: 11.1V/ 4000mAh;
durata approssimativa: 2 ore (dipende dall'uso)
Software in dotazione Nero;
Symantec Internet Security 2007
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

HP PAVILION DV6510EL

Prezzo € 740,00 (spedizioni incluse)

Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Home Premium
Processore AMD Turion 64 X2 TL-58, cadenzato a 1,60 Ghz
RAM: 2048 Mb DDR2
Hard disk: 160 Gb
Scheda grafica: NVIDIA GeForce 7150M Fino a 559 MB di memoria grafica totale disponibile.
Audio: Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti Altec Lansing.
Monitor Schermo: TFT 15,4" WXGA BrightView 1280 x 800 pixel
Lettore schede memoria: Lettore di schede memoria 5 in 1 (SD, MMC, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD)
Unità ottica: Masterizzatore DVD doppio strato, LightScribe
USB: 3 porte USB 2.0
Modem/Porta Ethernet: Porta modem RJ11, Porta Ethernet RJ45
i-Link: 1 porta FireWire (IEEE 1394)
Uscita TV: Uscita S-Video
WLAN: WLAN 802.11b/g
Bluetooth: No
PCMCIA: Slot ExpressCard/54
Peso: 2,80 kg
Batteria: Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
Accessori in dotazione Adattatore corrente, batteria, CD-ROM per backup
HP Pavilion WebCam con microfono integrato
Telecomando portatile HP
Software: Microsoft Works 8, Microsoft Internet Explorer 7.0, Windows Mail, Adobe Reader 8.0, Windows Media Player, HP Photosmart Essential, Windows Photo Gallery, DVD Play Windows Movie Maker, Windows DVD Maker, Roxio MyDVD Basic Roxio Creator Basic, Windows Media center, QuickPlay for Windows, Verisoft Access Manager.
Assistenza e supporto: Partizione di ripristino (consente di ripristinare separatamente sistema, applicazioni e driver), Riallocazione opzionale della partizione di ripristino, Tool di creazione CD/DVD di ripristino, Symantec Norton Internet Security 2007 (live update per 60 giorni), Guida e Supporto Notebook
Mobile entertainment : Il software di riproduzione HP QuickPlay e i relativi controlli da menu dedicati, pulsanti per musica e DVD.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ASUS F5N-AP019C

Prezzo: 730,00 € + 12,00 (spedizione)

Sistema Operativo: Windows Vista Home Premium preinstallato (Recovery CD fornito)
Processore: AMD Turion 64 X2 TL56 1.8Ghz
Chipset: NVIDIA GeForce 7000
Memoria: 2GB DDR2 (espandibilità max. 4GB )
Display: TFT 15.4" WXGA Glare type; ASUS Splendid Video Intelligent Technology
Sezione Grafica: NVIDIA GeForce 7000M con Max. 128MB di memoria condivisa Hard Disk: 160GB Serial ATA, 5400 Rpm
Masterizzatore: DVD Double Layer
Card Reader 4-in-1: supporto MMC/SD/XD/MS
Webcam 1.3 Megapixels ruotabile
Wireless LAN 802.11b/g
Scheda di rete LAN 10/100Mbps
Interfacce: 1 x porta VGA (D-Sub 15); 1 x cuffie-out jack (WO/SPDIF); 1 x Mic-in jack; 1 x RJ11 Modem; 1 x RJ45 LAN; 4 x porte USB 2.0 - Chip Audio integrato Azalia, con effetti 3D & full duplex (ALC 660D)
Batteria agli Ioni di litio a 6 celle
Touchpad integrato
Peso: 2.65Kg
- CD dei Drivers/Software
- Manuale utente
- Batteria Ioni di Litio
- Alimentatore

Software Multimediale
- ASUSDVD
- Cyber link PowerDVD

Software Anti Virus & Accessori
- Norton Internet Security 2007
- Adobe Acrobat Reader 7.0
- Nero V7.0

Utilità ASUS
- Asus Win flash
- Power4Gear eXtreme
- Asus Live Update
- Asus Life frame II
- Net 4 switch
- Multi-Frame
- Power 4 Phone
- ASUS Wireless Console
- Instant Fun PLUS
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Spero mi sappiate indirizzare al meglio, e mi raccomando, siate spietati nei giudizi, non voglio trovarmi un domani dopo averlo comprato a dovermi pentire dell'acquisto.
Grazie mille a tutti.
 

lex

New member
fra questi quello che mi convince di più è l'Asus.
l'HP Pavilion DV6500 non mi convince proprio,se vuoi HP privilegia la linea professionale Compaq (ci sono notebook robusti e assemblati con cura su piattaforma AMD)
seToshiba si sbriga a commercializzarli anche in Italia, potresti aggiungere anche il Toshiba Satellite A210 alla lista
 

cuvetto

New member
L'asus se non mi sbaglio mi sembra che abbia soltanto 128 Mb di scheda video e mi sembra un po' pochino;
Il pavilion l'ho visto in un centro commerciale ed estetuicamente e come materiale di costruzione mi è piaciuto molto e poi i compaq hanno un prezzo non accessibile con quello che cerco io;
Riguardo il toshiba, è una bella macchina, ma oltre al fatto che non commercializza in italia (l'ostacola si può aggirare, in rete si trova ugualmente), c'è il fatto che come prezzo si va dagli 800 in su, e quindi non ci siamo.
Ho visto sui siti ufficiali e riguardo i driver per XP, c'è veramente poco, l'unico è il fujitsu siemens che ha tutti i driver XP, mentre il venditore dell'HP mi ha garantito che me lo da con windows XP installato (c'è da credergli???).
A me basterebbe usarlo in dual boot, ma senza i driver mi sembra impossibile......
Ogni altra considerazione è ben accetta.....
 

jamiro

New member
Partiamo da un presupposto con queste cifre non potrai mai pensare di avere tra le mani un nb di fascia medio alta.

Detto questo, per me Asus è una casa che lavora meglio di Hp. Certo in fascia consumer Hp è molto aggressiva, con prodotti esteticamente accattivanti e prezzi onesti ma ti basterà dare un occhiata al forum per vedere quanti problemi gli utenti sollevano, dalla web cam, al driver che non si trova, al fischio, a questo e a quello.

Ragionando in termini di rapporto prezzo prestazioni, cercherei allora di spendere il meno possibile e mi butterei sull'Amilo. Avere di pù spendendo meno non credo sia possibile.
 

Ultimate

New member
cuvetto scritto:
Ho visto sui siti ufficiali e riguardo i driver per XP, c'è veramente poco, l'unico è il fujitsu siemens che ha tutti i driver XP, mentre il venditore dell'HP mi ha garantito che me lo da con windows XP installato (c'è da credergli???).
A me basterebbe usarlo in dual boot, ma senza i driver mi sembra impossibile......
Ogni altra considerazione è ben accetta.....
non ti preoccupare,ci si riesce, online trovi tutti i driver necessari (o almeno tutti quelli indispensabili)
 

cuvetto

New member
Ultimate scritto:
cuvetto scritto:
Ho visto sui siti ufficiali e riguardo i driver per XP, c'è veramente poco, l'unico è il fujitsu siemens che ha tutti i driver XP, mentre il venditore dell'HP mi ha garantito che me lo da con windows XP installato (c'è da credergli???).
A me basterebbe usarlo in dual boot, ma senza i driver mi sembra impossibile......
Ogni altra considerazione è ben accetta.....
non ti preoccupare,ci si riesce, online trovi tutti i driver necessari (o almeno tutti quelli indispensabili)
Quindi tu pensi che se prendessi l'HP riuscirei a farlo funzionare con XP, e a far girare tutti i componenti installati (hardware e software)??
Se al limite non dovessero girari i software, riuscirei a trovare i driver necessari per poter installare XP in dual boot e fare girare i software (parlo di quikplay ed altri che a quanto pare con XP non girerebbero mai in quanto non esistono driver per XP) su VISTA, e il resto su XP?
Grazie mille per i suggerimenti e consigli.....
 

cuvetto

New member
Ragazzi, alla stessa cifra riesco ad aggiungere anche un altro prodotto (anche se non è un turion, ma volevo sapere da voi che ne pensate):

HP PAVILION DV6520EL

Tecnologia Centrino Duo con CPU Intel Core 2 Duo T5450,
Windows Vista Home Premium autentico,
Ram 2048 MB (2x1024) DDR2,
HDD 160GB SATA,
DVD Lightscribe Super Multi DL,
Card reader 5-in-1
15.4" BrightView WideScreen,
Intel Graphics Media Accelerator X3100, fino a 384 MB di memoria grafica totale disponibile
Wi-Fi 802.11a/b/g,
Firewire,
S-Video/TV-out, IrDA, Telecomando, WebCam con microfono, Lettore impronte digitali
Batteria a 6 celle agli ioni di litio.

Visto che io sono convinto del fatto di prendere un TURION, volevo sapere che ne pensate di questo INTEL CORE 2 DUO, e soprattutto della scheda video (mi sembrano le principali differenze).
 

creed

New member
beh la X3100 è una scheda integrata, quindi a questo punto meglio una scheda vecchia ma dedicata, piuttosto che una nuova ma integrata. per quanto riguarda il processore..si parla di un processore di nuova generazione, che forse qualcosa in più te la dà..