clint

New member
Buongiorno a tutti e complimenti per il sito.
Mi chiamo Raffaele e questo è il mio primo intervento.

Prossimamente andrò all'estero e ho bisogno di un Notebook da 15" da usare per fotografia e come Tv. Non necessito di prestazioni straordinarie ma, al più, di un buon quantitatvo di ram e silenziosità

Il primo quesito riguarda lo schermo, che preferirei opaco (matt) e di buona qualità. Mi pare di capire che la tipologia più usata per gli lcd è la "TN", non proprio la migliore per la resa dei colori e l'angolo di visione. Ad ogni modo, quali sono marche e modelli con gli schermi più prestanti?

Il secondo quesito è: scegliere un apparecchio con Tv tuner integrato o preferire un dispositivo esterno USB di fascia alta (hauppage, terratec). Qual'è la soluzione che garantisce migliori prestazioni? Ad esempio, un dispositivo della hauppage permette di vedere un programma e di registrarne un altro. Questo è possibile anche con il TV tuner integrato?

Un terzo aspetto ugualmente importante è la possibilità di scaricare dal sito della casa madre i driver per ogni singolo componente, evitando i pacchetti "tutto incluso". Ci sono marche che permettono questo?

Avrete capito che non sono un esperto di laptop e spero mi possiate dare consigli preziosi. La fascia di prezzo prevista è tra i 600 e i 900, ma potrei anche spendere di più per avere uno schermo con tecnologia MPA, PVA, IPS e simili, ammesso che ci siano notebook che li montano.
Grazie.
 

Galadh

New member
Solutamente i produttori non rilasciano informazioni dettagliate sui loro schermi, e bisogna andare a chiedere personalmente il tipo di display che montano, anche se a volte dalla descrizione della tecnologia utilizzata di può capire (ad esempio alcuni notebook professionali HP montano schermi WVA, Wide Viewing Angle). Come qualità del display sono rinomati Sony e Apple, mentre quelli più problematici sono probabilmente quelli di Dell.
Per la fotografia direi che ti dovrebbe servire un processore potente (per l'applicazione di filtri o macro di filtri complessi a foto ad alta risoluzione) e una buona quantità di memoria RAM, minimo 2GB. Puoi invece infischiartene della scheda video che serve solitamente per applicazioni 3D. Gli schermi non lucidi sono ormai rari tra i consumer, mentre sono reperibili ancora a livello professionale (ancora una volta mi ricordo alcuni notebook di HP con schermo opaco).
Per quanto riguarda il TV-Tuner solitamente quello integrato fa abbastanza schifo, ed è meglio puntare su una soluzione esterna USB come un bell'Hauppage o un Pinnacle. Non credevo vi fossero TV tuner capaci di fare quello che hai detto tu, visto che solo recentemente è stata annunciata da Asus una scheda per fissi capace di registrare e contemporaneamente vedere altri canali. Per quanto riguarda i driver, solitamente tutti i produttori hanno un sito di assistenza. Se prendi un professionale con XP potrai avere anche quei driver direttamentedal produttore, in alternativa è raro che il produttore rilasci driver per XP per notebook che vengono venduti con Vista, anche se ci sono delle eccezioni. Ad ogni modo per mettere XP su un notebook con Vista puoi effettuare un downgrade seguendo le guide in evidenza nella sezione Windows.
Come consiglio ti potrei dire una workstation HP economica. Non so cosa puoi riuscire a portarti a casa con 900 euro, ma ti consiglio di puntare tutto su processore e RAM, dopo esserti assicurato della tipoligia di schermo. Dal momento che il nuovo mese non ha portato novità tra i notebook professionali HP, ti indico una nostra precedente new che descrive le ultime novità. Ovviamente se non riesci a permetterti un Penryn puoi puntare su ottimi processori come il T7300, T7500 e T7700.
Listino HP Compaq Aprile new
 

clint

New member
Non credevo vi fossero TV tuner capaci di fare quello che hai detto tu

In effetti credo di avere equivocato, ho poi letto meglio le specifiche.

La potenza del processore non è per me determinante, lo è la qualità dello schermo, anche se penso che i monitor migliori trovandosi su notebook di fascia alta, siano accoppiati a cpu potenti.
Mi sono convinto per un Tv tuner esterno e quindi devo trovare uno schermo accettabile. Grazie per la dritta su dell, valuterò sony e hp. ci sono altre marche rinomate per gli schermi?