Tommip24

New member
Ciao a tutti, sono un neofita del forum, sono alcuni giorni che giorni tra le discussioni alla ricerca di consigli per l'acquisto di un nuovo notebook.

Vi dico che userò il notebook per programmi come autocad, sketchup, qualche programma di render e nel tempo libero mi piacerebbe tornare a divertirmi con qualche bel giochino....

Ho fatto un'accurata cernita ed alla fine mi sono orientato tra Asus e Dell.
Vi metto le schede tecniche di tutti i notebook osservati, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie anticipatamente.

Asus N53JF-SX139V
Dimensioni schermo: 15,6 "
Tipo processore: Core i5
Sistema operativo: Windows 7
Versione sistema operativo: Premium
Memoria ram: 4 GB
Velocità clock processore: 2,53 GHz
Modello processore: 460M
Scheda video: Geforce GT425M con 1Gb
Risoluzione video: 1920x1080
Hard Disk:500gb 7200Rpm
Costo: 1040€

Asus N53JF-SX138V
Dimensioni schermo: 15,6 "
Tipo processore: Core i5
Sistema operativo: Windows 7
Versione sistema operativo: Premium
Memoria ram: 4 GB
Velocità clock processore: 2,53 GHz
Modello processore: 460M
Scheda video: Geforce GT425M con 1Gb
Risoluzione video: 1366x768
Hard Disk:500gb 7200Rpm
Costo: 930€

Asus N53JF-SX138X
Dimensioni schermo: 15,6 "
Tipo processore: Core i5
Sistema operativo: Windows 7
Versione sistema operativo: Professional
Memoria ram: 4 GB
Velocità clock processore: 2,53 GHz
Modello processore: 460M
Scheda video: Geforce GT425M con 1Gb
Risoluzione video: 1366x768
Hard Disk:500gb 7200Rpm
Costo: 970€

Asus N53JL-SX019X
Dimensioni schermo: 15,6 "
Tipo processore: Core i5
Sistema operativo: Windows 7
Versione sistema operativo: Prof.
Memoria ram: 4 GB
Velocità clock processore: 2,53 GHz
Modello processore: 460M
Scheda video: Geforce GT425M con 2Gb
Risoluzione video: 1366x768
Hard Disk:500gb 7200Rpm
Costo: 945€

DELL XPS15
Dimensioni schermo: 15,6 "
Tipo processore: Core i5
Sistema operativo: Windows 7
Versione sistema operativo: Premium
Memoria ram: 4 GB
Velocità clock processore: 2,66 GHz
Modello processore: 560M
Scheda video: Geforce GT420M con 1Gb
Risoluzione video: 1366x768
Hard Disk:500gb 7200Rpm
Costo: 780€

DELL XPS15
Dimensioni schermo: 15,6 "
Tipo processore: Core i7
Sistema operativo: Windows 7
Versione sistema operativo: Premium
Memoria ram: 4 GB
Velocità clock processore: 2,66 GHz
Modello processore: 740QM
Scheda video: Geforce GT435M con 2Gb
Risoluzione video: 1366x768
Hard Disk:500gb 7200Rpm
Costo: 850€

Vi aggiungo alcune domande:

La differenza di un video con risoluzione di 1920 x 1080 e uno con 1366 x 768 e significante??

L'importanza di un hd a 7200rpm??

La differenza tra una scheda video Geforce GT425M da 1 o 2 Gb??

Ed infine se scegliere un i7 o un i5??

Grazie mille a tutti....
 

K88

New member
La differenza di risoluzione tra 1920 x 1080 e 1366 x 768 è piuttosto marcata....con la prima hai un'area di lavoro più ampia ma su schermi di dimensioni così ridotte (15 pollici) può essere più difficile vedere bene i testi. Inoltre la prima può essere più indicata ad un utilizzo multimediale: infatti puoi vedere più dettagli nei file multimediali Full HD. Gli hard disk a 7200rpm sono più veloci di quelli a 5400rpm ed ultimamente vengono utilizzati su quasi tutti i notebook perchè ormai non consumano e scaldano più tanto come in passato e non costano uno sproposito, quindi in pratica convengono. Il Core i7 è un quad-core quindi è da preferire ad un i5 dual-core se si utilizzano spesso applicazioni che sfruttano il multithreading (possono eseguire fino ad 8 thread in contemporanea), ma bisogna sottolineare che spesso gli i7 sono più veloci degli i5 anche nelle elaborazioni a singolo thread: bisogna confrontare i punteggi di benchmark ottenuti dai singoli modelli.
Nel tuo caso secondo me dovresti preferire il Dell XPS 15 per il processore Core i7, invece il fatto che la scheda video abbia 2 GB di memoria dedicata invece di 1 non incide quasi nulla sulle prestazioni (è molto difficile che un'applicazione porti all'allocazione di più di 1 GB di memoria video). Il primo è interessante per lo schermo Full HD, ma secondo me è meglio dare la precedenza sempre a processore e scheda video inoltre gli schermi montati su questi Asus spesso sono un'incognita: non è detto che abbiano una qualità delle immagini maggiore di quella di uno schermo 1366 x 768 nonostante la risoluzione maggiore (oltre alla risoluzione va considerata la luminosità, il rapporto di contrasto ,ecc...).
 

Tommip24

New member
Grazie per il consiglio, ho controllato e lo schermo con maggiore risoluzione 1920x1080 presenta stesso contrasto 600:1 e stessa luminosità 220nit degli schermi con risoluzione 1366x768 quindi credo che non ne valga la spesa aggiuntiva di circa 100€.

Inoltre volevo sapere se, volendo risparmiare un po' e non ricorrere al Dell, che non posso vedere prima dell'acquisto e non ho esperienza di Dell e della sua assistenza, ( buone ci si può fidare???) le differenze tra gli Asus N53JF e gli Asus N53JL sono significative, queste consistono a parità di processore di una scheda video da 1gb contro una da 2 gb e un sistema operativo Home Premium contro un Professional.

Grazie ancora a tutti...
 

K88

New member
Bisogna vedere se quei parametri sono reali o indicativi, spesso la stessa serie di notebook può montare fino a 3 tipi diversi di pannelli: la cosa migliore sarebbe confrontarli dal vivo con sfumatore di colore fortemente tendenti al bianco o al nero e vedere su quale schermo si percepisce meglio la differenza.
Comunque mi sono reso conto adesso che l'ultimo Dell ha una GT435M e non è una GT425M o GT420M come gli altri, quindi la differenza nelle prestazioni 3D sono piuttosto marcate. Se invece le schede video erano identiche ma cambiava solo il quantitativo di memoria video dedicata la differenza era quasi nulla.
L'assistenza Dell è affidabile ed anche a livello qualitativo non è male, secondo me è da preferire ad Asus (ultimamente molti clienti non sembrano molto soddisfatti).
A questo punto devi valutare se spendendo 100 euro in più riesci ad ottenere lo stesso tipo di CPU e processore con il display full HD: se devi spendere di più ed avere un notebook meno potente solo per lo schermo secondo me non vale la pena.
 

Tommip24

New member
Grazie ancora della spiegazione...quindi mi sembra che il Dell sia quello consigliato, ancora qualche domanda:

come faccio a confrontare i benchmark tra i due processori??

e poi quando si parla di prestazioni 3d migliori con la scheda gt425M intendi relativamente a programmi 3d o solo nei giochi??

grazie
 

K88

New member
La GT435M offre in generale delle prestazioni maggiori con tutte le applicazioni che sfruttano DirectX (quindi giochi ma anche software professionali) in OpenGL invece l'hardware dovrebbe comunque consentire prestazioni simili ma poichè i driver non sono ottimizzati è un pò un'incognita. I punteggi di benchmark li puoi trovare facilmente su internet. Comunque mi riferisco all'ultimo Dell della lista, quello con Core i7 e GT435M.
 

Tommip24

New member
Vorrei fare un ulteriore domanda.....

probabilmente mi orienterò verso l'asus...pur riconoscendo le qualità del Dell.
Ho trovato in zona due asus:

ASUS N53JF SZ138X e

ASUS N53JL SX109X

Sono praticamente identici nelle schede tecniche, il secondo JL monta un Geforce Gt425 da 2gb, mentre il primo una Geforce GT da 1Gb....

Lo strano che il JL con scheda da 2 gb costa un po' meno, sembra che la linea JL dovrebbe essere inferiore alle JF è vero?? Perché avendo caratteristiche un po' migliori presenta un costo inferiore?

Il fatto che Il JF ha una scheda video da 1gb che risulta essere anche la massima memoria grafica ha sua disposizione è significativo?? Ho visto che altri notebook con scheda analoga presentano però una memoria grafica max di 1720 Mb....che significa??

Grazie a tutti ancora
 

K88

New member
Ma le schede video sono identiche? Cioè cambia solo il quantitativo di memoria video dedicata? Comunque il JF dovrebbe avere uno sachermo full HD mentre il JL no...per questo c'è questa differenza di prezzo.
 

Tommip24

New member
Grazie, una cosa saresti in grado di consigliarmi un sony di pari qualità.... come processore, scheda video ecc....

Ho cercato qualche toshiba ma mi sembra che gli unici paragonabili siano quelli della serie Qosmio.....

Grazie
 

Tommip24

New member
....faccio a tutti un ulteriore domanda, che ne dite dei notebook MSI?? io non li conoscevo ma, ho visto che hanno dei modelli con componenti di qualità....

Qualcuno li conosce?? non sono riuscito a trovare però i prezzi..

Grazie