K88

New member
I Vaio sono più costosi a parità di caratteristiche, anche se effettivamente nel tuo caso, visto che non ti serve una scheda video potente, potresti anche trovare soluzioni interessanti.
Per quanto riguarda i Dell sono validi, ma secondo me dovresti orientarti sugli Studio che sono di buona qualità.
Come processore però non scendere sotto il P8600.... visto che puoi risparmiare sulla scheda video conviene puntare su un processore di fascia alta.
 

imported_freak

New member
grazie mille per le dritte
davvero utili
così ho più parametri per fare una scrematura migliore

riguardo il processore
per quello che riguarda la serie T quale devo prendere come valore minimo?

ah, consigli riguardo gli schermi: quali tipo di soluzioni e risoluzioni consigli?
 

K88

New member
Minimo T9400, comunque attento che alcune numerazioni (come per esempio T9500) fanno parte della vecchia piattaforma Centrino quindi sono assolutamente da evitare. Assicurati che il notebook sia Centrino 2 e non Centrino Duo.
Come schermo i Sony sono rinomati, però ho visto alcuni pannelli montati su notebook Asus e Dell che erano molto buoni. La risoluzione la puoi scegliere in base alle tue esigenze, ma su una diagonale da 15 pollici se devi stare molto al PC forse è meglio prendere una risoluzione inferiore al Full HD (1920x1080): le scritte diventano un pò piccole.
 

imported_freak

New member
K88 scritto:
Minimo T9400, comunque attento che alcune numerazioni (come per esempio T9500) fanno parte della vecchia piattaforma Centrino quindi sono assolutamente da evitare. Assicurati che il notebook sia Centrino 2 e non Centrino Duo.
Come schermo i Sony sono rinomati, però ho visto alcuni pannelli montati su notebook Asus e Dell che erano molto buoni. La risoluzione la puoi scegliere in base alle tue esigenze, ma su una diagonale da 15 pollici se devi stare molto al PC forse è meglio prendere una risoluzione inferiore al Full HD (1920x1080): le scritte diventano un pò piccole.
alla dell mi hanno fatto questo preventivo

Studio 1557 : Intel i7-720QM(1.6GHz) Mobile CPU
Display : 15.6in Widescreen High Definition (1366X768) WLED with TrueLife
Poggiapolsi : argento con catene solo con pannello nero con catene
Money Off - 400 Inc VAT
20% Off on 3Yr In-Home Warranty Support, including evenings and Saturdays
Camera : Integrated 2.0 Mega Pixel Camera
LCD Back Cover : Black Chainlink
Ship Accessory : Italian Docs
Resource DVD : Studio 1557 Diagnostics and Drivers
Memory : 4096MB (2x2048) 1333MHz DDR3 Dual Channel
Hard Drive : 320GB Serial ATA (7200RPM)
Optical Drive : 8X DVD+/-RW Drive including software
Power Supply : Inspiron 90W AC Adapter
Power Cord : Italian 1M
Battery : Primary 6 cell 56W/HR LI-ION
Carry Case : Not Included
Graphics : 512 MB ATI Mobility Radeon HP 4570
Wireless : Europe Dell Bluetooth 365 Card
Wireless : Wireless Label CI7
Wireless : Dell Wireless 1397 (802.11 b/g) Mini Card European
Tastiera : interna italiano QWERTY tastiera
Operating System : Italian Genuine Windows Vista SP1 Home Premium (64 BIT) including Media
Italiano Microsoft Works 9.0 (elaboratore testi, foglio di calcolo, Outlook Express, Powerpoint Viewer) con CD di
ripristino
Dell Video Chat
Software : Datasafe Local 2.0 Basic
Italian McAfee Security Centre 30 Day Trial Version (No Recovery CD)
1Yr Limited Warranty - Collect & Return
Studio 1557 Order - Italy

prezzo 963 euro
che ne dite?
 

imported_freak

New member
una domanda aggiuntiva
il dell che mi hanno proposto -aspetto vostro parere-
ha la scheda video da 512 anche se potevo farne a meno dato che lavoro prevalentemente su 2d ma credo che comunque potrebbe anche essermi utile inoltre, se ho capito bene, una scheda video integrata non sarebbe comunque la cosa ideale con windows 7, giusto?
 

K88

New member
Si, mi sembra veramente una buona macchina. Il processore di fascia alta e di ultima generazione e le RAM DDR3 ovviamente fanno lievitare il prezzo complessivo ma la scheda video forse è quella che incide meno. Come dicevi la scheda video non è integrata, ma alla fine ti potrà essere utile in futuro se dovrai eseguire delle applicazioni 3D leggere. Infatti è si una scheda dedicata, ma è sempre di fascia bassa (non farti ingannare dai 512 MB di memoria).
 

imported_freak

New member
K88 scritto:
Si, mi sembra veramente una buona macchina. Il processore di fascia alta e di ultima generazione e le RAM DDR3 ovviamente fanno lievitare il prezzo complessivo ma la scheda video forse è quella che incide meno. Come dicevi la scheda video non è integrata, ma alla fine ti potrà essere utile in futuro se dovrai eseguire delle applicazioni 3D leggere. Infatti è si una scheda dedicata, ma è sempre di fascia bassa (non farti ingannare dai 512 MB di memoria).
ottimo
grazie mille
quindi a questo prezzo e per le mie esigenze mi sembra di capire che sia un acquisto valido, giusto?
anche come tipo di schermo dovrei trovarmi bene? qualità/contrasto ecc.

per quello che riguarda l'Os conviene prenderlo adesso con vista e poi fare l'upgrade a 7 oppure aspettare ancora 2/3 settimane e prenderlo direttamente con il nuovo sistema operativo?
consigli per la versione di questo?
 

K88

New member
Per lo schermo non dovresti avere problemi ma sinceramente non ho mai provato quel modello in particolare di notebook.
Per il sistema operativo forse sarebbe meglio prendere direttamente Windows 7, ma se l'upgrade da Vista è fornito gratuitamente da Dell potrebbe essere quasi indifferente (quasi perchè di norma in questi casi ogni volta che dovrai reinstallare 7 dovrai rimettere prima Vista).
Comunque adesso mi sono accorto che ti hanno configurato come scheda wireless una Dell Wireless 1397 che è compatibile solo con i standard b e g: per aumentare la longevità del prodotto sarebbe consigliabile una scheda conforme anche al nuovo standard 802.11n.

A proposito se ti interessa qui puoi trovare un piccolo manuale di questo notebook (in inglese):
http://support.dell.com/support/edocs/systems/xlob/dtg/en/en_dtg.pdf
 

imported_freak

New member
K88 scritto:
Per lo schermo non dovresti avere problemi ma sinceramente non ho mai provato quel modello in particolare di notebook.
Per il sistema operativo forse sarebbe meglio prendere direttamente Windows 7, ma se l'upgrade da Vista è fornito gratuitamente da Dell potrebbe essere quasi indifferente (quasi perchè di norma in questi casi ogni volta che dovrai reinstallare 7 dovrai rimettere prima Vista).
Comunque adesso mi sono accorto che ti hanno configurato come scheda wireless una Dell Wireless 1397 che è compatibile solo con i standard b e g: per aumentare la longevità del prodotto sarebbe consigliabile una scheda conforme anche al nuovo standard 802.11n.

A proposito se ti interessa qui puoi trovare un piccolo manuale di questo notebook (in inglese):
http://support.dell.com/support/edocs/systems/xlob/dtg/en/en_dtg.pdf
mitico
grazie mille
per il monitor mi sa che provo
in ogni caso per lavori più importanti posso sempre usare il monitor esterno o l'altro pc
l'osservazione su windows 7 è giusta
non sarà granché ma evitiamo lo sbattimento di dover installare due sistemi operativi
tanto una settimana in più o una in meno non credo che cambi molto
a meno di perdere i vari sconti ma lì forse riesco a trovare una soluzione con il commerciale.

riguardo la scheda wifi
grazie anche per questa segnalazione
non mi ricordo se me la dava compatibile ma in caso provvederò a prendere questa che mi segnali tu.

direi che ci siamo quasi
forse la smetto di scocciarti ;)

grazie ancora