fabio_fl

New member
cosa c'è di economico sul mercato per la banda larga?
che supporto è preferibile usare per la sim card?

attendo le vostre opinioni
 

markk0

New member
diversi operatori mobili offrono chiavette USB HSDPA/HSUPA a prezzi abbordabili.

la soluzione basata su chiavetta USB mi sembra che offra una notevole flessibilità.
 

K88

New member
Secondo me il miglior rapporto benefici/prezzo si ha con le offerte da 100 ore. Non hai limiti di dati scaricati, possono essere rinnovate più volte in un mese, non è necessario stipulare nessun abbonamento mensile (scaricano il prezzo fisso direttamente dal credito residuo sulla SIM Card).
Esistono presso quasi qualsiasi gestore, ma le tariffe sono leggermente differenti. TIM e MTV Mobile costano per esempio 5 euro in più rispetto a Wind, ma se ti sposti spesso in zone non coperte dal 3G (UMTS e HSDPA) potresti apprezzare la connessione EDGE al posto della classica GPRS (si ha quasi il doppio della velocità). Io sinceramente sconsiglio di prendere un modem insieme ad un abbonamento, meglio acquistare una volta il modem (USB o ExpressCard) e rinnovare quando serve l'offerta in modo da non essere vincolato da un contratto annule con un canone mensile, se poi il modem è già integrato nel notebook/netbook meglio ancora.
Ovviamente se pensi di dover utilizzare durante tutto l'anno la connessione Mobile il discorso cambia, in quel caso un abonamento è sicuramente la scelta più appropriata (attenzione però, il modem in comodato d'uso non sempre conviene)