niccke

New member
Salve a tutti,

ho un piccolo problemino ma che mi fa dannare, soprattutto a uno come me che di PC non è un genio! :)

Ho un modem wireless (Netgear), a cui mi collegavo tranquillamente wireless e non. Da quando mi sono connesso allo stesso modem anche con un altro notebook, il primo notebook non si collega più mentre il secondo si.

Dà segnale di connessione eccellente e anche attaccandolo col cavo sembra tutto funzionare..invece no! Rimane sconnesso.

Mi era comparso un messaggio in cui diceva che vi era stato un problema con l'indirizzo IP dovuto ad una "sovrapposizione"...purtroppo nn ricordo bene il mess!

QUalcuno potrebbe "illuminarmi"?

Grazie mille ;)

ciao
luca
 

Galadh

New member
E' probabile che entrambi i notebook utilizzino lo stesso indirizzo IP per connettersi. Ho capito qual'è l'errore di cui parli.
Per risolvere devi modificare le impostazioni di uno dei due notebook. Semplicemente vai nelle impostazioni TCP/IP della scheda Wireless di uno dei due, e spunta la scelta "Ottieni automaticamente l'indirizzo IP."
Solitamente conviene farlo per tutti i computer connessi.
Potrebbe essere anche che il tuo router sia configurato in modo da riservare al AC address del primo computer un determinato IP. Risolveresti in ogni caso lasciandolo in automatico nel secondo.
 

niccke

New member
Ciao,

innanzitutto grazie della risposta ;)

Ho controllato, entrambi i portatili hanno l'opzione "ottieni automaticamente l'indirizzo IP". Ma l'altro continua a dare segnale di connesso anche se non lo è in pratica.

Devo agire sul modem? cosa potrei fare?

Grazie :)

ciao
 

Galadh

New member
Aspetta sono due cose diverse.
Ti connetti ma non riesci a navigare con uno, e ti connetti e riesci a navigare con l'altro?
Allora è semplicemente questione di DNS, che puoi lasciare ugualmente automatici in entrambi.
 

niccke

New member
purtroppo la cosa nn mi torna.

1 portatile si connette l'altro no, anche se dà come stato connesso

Entrambi sono impostati con "ottieni automaticamente un indirizzo IP" e " ottieni indirizzo server DNS automaticamente.

Non so se sia un qualcosa legato all'antivirus (Avast) o firewall (Zone Alarm)..io nn me ne intendo molto..so sole che mi sta facendo dannare.

avresti un consiglio? :)

ciao
 

niccke

New member
Ciao,

ho provato a disinstallare Zone alarm, ma purtroppo continuo a non connettermi (anzi, dà segnale di connesso ma purtroppo non navigo).

Cosa può essere?
 

K88

New member
Il DHCP è abilitato nelle impostazioni del router?
Comunque prova ad assegnare in modo statico gli indirizzi (ricordando che a gateway e DNS ci va l'indirizzo del router).
 

niccke

New member
Avevi ragione ;)

Avevo disinstallato Zone alarm x vedere se era così ma allo stesso tempo mi ro dimenticato alcune altre impostazioni che avvo cambiato x tentare di risolvere il problema. Una volta rimesse a posto dopo, senza Zone alarm, funzionava.

Grazie ;)

ciao
Luca