Materry

New member
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum, ma ho urgenza di acquistare un notebook (o ultrabook) capiente, leggero e veloce. Chiedo molto, ma sto all'estero per parecchi mesi all'anno ed ho molti dati nei miei archivi informatici. Giro anche con più hard disk esterni, ma vorrei evitare il più possibile di portarmeli dietro, perchè mi appesantiscono nei vari viaggi.
- Dunque cercherei un portatile 13.3 con almeno 1 Tb di HD ed un 128 SSD (si dice ibrido?). Meglio se touch
- ho guardato i siti di varie aziende, ma tutti propongono bellissimi ultrabook, ma tutti con poca capacità di storage.
- Ho visto in particolare l'Asus TX300CA-C4025P con 500 GB HD + 128 GB SSD. Mi andrebbe bene, anche se ha poca capacità sul disco meccanico. Mi chiedo se sarebbe possibile sostituire il disco (completo di SSD) con uno più capiente.
Quali altre soluzioni? Devo assolutamente acquistarne uno entro 15 giorni (ho fuso componenti del mio Sony Vaio) perchè sono in partenza e devo avere il tempo per inserirci dati e programmi e vedere se tutto funziona.
Altri prodotti stanno uscendo e forse li metteranno sul mercato a breve (anche Asus e Lenovo), ma non rivelano le caratteristiche complete. Tra l'altro non capisco perchè stanno eliminando lo storage capiente dai notebook 13.3 ed hanno già aliminato il disco ottico anche quello dovrò portarlo separatamente.
preciso che non posso acquistarlo all'estero, perchè dove mi reco i nuovi prodotti arrivano mooolto tempo dopo e sono più costosi.
Grazie per la risposta
 

Materry

New member
Scusate, incollo le caratteristiche del modello che ho citato. E' un transformer. cioè si può staccare lo schermo e usarlo come tablet, anche se non si può usare per navigare. Costa parecchio (circa 1500-1550), ma potrei affrontare la spesa per ottenere le caratteristiche che desidero. Per me l'importante è avere un disco capiente, che sia veloce e portabile. Lo uso per fare un po' di tutto, ma spesso ho più programmi aperti. Non lo uso per giocare.

  • ProcessorIntel® Core™ i7 3517U Processor OPPURE
    Intel® Core™ i5 3317U Processor
  • Operating SystemWindows 8 Pro
    Windows 8
  • MemoryDDR3 1600 MHz SDRAM, OnBoard Memory 4 GB
  • Display13.3" 16:9 IPS FHD (1920x1080) Glare panel
  • GraphicIntegrated Intel® HD Graphics 4000
  • Storage500GB HDD With 128 G SSD
  • Card Reader2 -in-1 card reader ( SD/ MMC) card reader (Micro SD )
  • CameraHD Web Camera *1
  • NetworkingIntegrated
    BT 4.0 support (on WLAN+ BT 4.0 combo card)
  • Interface1 x COMBO audio jack
    2 x USB 3.0 port(s)
    1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert
    1 x micro HDMI
    1 x Docking Connector
    1 x mini Display Port
    1 x SD card reader
  • AudioBuilt-in 4 Speakers And Microphone
    MaxxAudio support
  • Battery2Cells 5000 mAh Polymer Battery
    2Cells 3120 mAh Polymer Battery
  • Power AdapterOutput :
    19 V DC, 3.42 A, 65 W
    Input :
    100 -240 V AC, 50/60 Hz universal
  • DimensionsTablet:
    340 x 213 x 4 ~11 mm (WxDxH)
    Dock:
    340 x 219 x 3 ~12.9 mm (WxDxH)
  • WeightTablet:
    0.95 kg (with Polymer Battery)
    Dock:
    0.95 kg (with Polymer Battery)
  • Note*1
    Front HD camera
    Front HD camera & 5M rear camera (optional)
  • Grazie ancora.
 

Farag

New member
Mi sono perso, qual'è la domanda? Se è un buon modello?
E' sicuramente un buon modello, ottimo direi.
Di solito UPGRADARE l'HD nei notebook è semplice, magari in futuro puoi sostituire
l'hard disk da 500 con una da 1000 ...Questo a livello generale....ovvero
se tu hai propio l'esigenza di un notebook che diventa un tablet e che pesa 2 Kg

Personalmente uno schermo da 13.3 mi sembra PICCOLISSIMO e inutile
per il lavoro che faccio io...il fatto che diventi tablet, bellino ma inutile..
però ripeto, sono gusti personali ed esigenze lavorative
 

Materry

New member
Grazie per la risposta.
La domanda è se conoscete qualche altra soluzione di portatile 13.3 con un hard disk da un Tb. Se è più leggero, tanto meglio. Lo vorrei però anche con un po' di SSD (si chiamano dischi ibridi?), in modo che il sistema operativo parta da quello. Il modello che ho descritto ha un HD 500 Gb con 128 Gb SSD. alcuni venditori mi hanno detto che non è possibile sostituirlo. E' così? Il fatto che uso un 13.3 è perchè sono spesso in mobilità. Sono all'estero (Africa) per molti mesi all'anno e anche là mi muovo spesso e non in auto. Ho avuto un Sony Vaio SZ 13.3 per 7 anni e, pur usandolo in continuazione con moltissimi programmi, non ho avuto problemi. Certo che, potendo, si lavora meglio con uno schermo più grande.
 

Dgenie

Active member
ho la soluzione per te...
un ultrabook il Sony VAIO T da 13 pollici
lo stiamo attualmente testando con SSD Samsung 840 Evo fino a 1TB
è perfetto per te perché è compatto e leggero, è un ultrabook ed ha uno SSD MSATA integrato che nella maggior parte delle configurazioni è di 128GB

ma in più ha anche uno slot per hard disk o SSD da 2.5pollici con spessore di 7mm
quindi credo che puoi acquistarlo già con un secondo hard disk o un secondo SSd dal sito di Sony
oppure puoi acquistarlo in versione solo SSD MSATA da 128GB e aggiungere un HDD o un SSD secondario. non è difficile
l'unica cosa è che in questo caso devi acquistare a parte un pezzo di ricambio non fornito con il notebook, un adattatore per il connettore MSATA che abbiamo acquistato online anche noi con una spesa di meno di 10 eu
 

Materry

New member
grazie mille per la risposta. vedrò questa soluzione.
Stavo anche vedendo la possibilità di acquistare un Lenovo ThinkPad x230t (anche se è un 12,5'') ed avevo appena scritto per chiedere informazioni e prezzi con un Intel Core i73520M. Mi piace molto l'idea che sia touch e che possa trasformarsi in tablet. E da quel che ho letto nelle recensioni sembra molto solido (a prova di polvere - credo di aver fatto fuori il mio Vaio a causa di questo - ed urti). Che ne dici? Comunque ora vedo la configurazione che mi hai dato
 

LoTo

New member
grazie mille per la risposta. vedrò questa soluzione.
Stavo anche vedendo la possibilità di acquistare un Lenovo ThinkPad x230t (anche se è un 12,5'') ed avevo appena scritto per chiedere informazioni e prezzi con un Intel Core i73520M. Mi piace molto l'idea che sia touch e che possa trasformarsi in tablet. E da quel che ho letto nelle recensioni sembra molto solido (a prova di polvere - credo di aver fatto fuori il mio Vaio a causa di questo - ed urti). Che ne dici? Comunque ora vedo la configurazione che mi hai dato
Attenzione a Lenovo, ultimamente e' molto peggiorata sui prodotti di fascia media, su quelli di fascia altissima spero di no... Resta comunque il fatto che anche il supporto tecnico fa abbastanza pena e fornisce assistenza solo se la macchina e' ancora in garanzia. In ufficio avevo sempre acquistato i thinkpad come macchine aziendali per la robustezza costruttiva, che ancora rimane anche se hanno eliminato un po troppi pulsanti e led (spariti dai modelli edge il pulsante "Think" e perfino il led dell'HD) ma si aggiunge a questo disagio una disastrosa gestione degli aggiornamenti che porta spesso tutto il software proprietario di gestione della macchina a non funzionare o peggio a bloccare il pc.
Insomma: la gestione cinese comincia a farsi sentire! Ora mi orienterei piu' prudentemente su toshiba per i prodotti di fascia alta e su dell per gli altri.
 

biarin

New member
Attenzione a Lenovo, ultimamente e' molto peggiorata sui prodotti di fascia media, su quelli di fascia altissima spero di no... Resta comunque il fatto che anche il supporto tecnico fa abbastanza pena e fornisce assistenza solo se la macchina e' ancora in garanzia. In ufficio avevo sempre acquistato i thinkpad come macchine aziendali per la robustezza costruttiva, che ancora rimane anche se hanno eliminato un po troppi pulsanti e led (spariti dai modelli edge il pulsante "Think" e perfino il led dell'HD) ma si aggiunge a questo disagio una disastrosa gestione degli aggiornamenti che porta spesso tutto il software proprietario di gestione della macchina a non funzionare o peggio a bloccare il pc.
Insomma: la gestione cinese comincia a farsi sentire! Ora mi orienterei piu' prudentemente su toshiba per i prodotti di fascia alta e su dell per gli altri.
Dipende dal Lenovo. Come hai scritto tu la qualita' di quelli di fascia media potrebbe essere peggiorata, ma non i thinkpad, che rimangono alcuni dei piu' solidi sul mercato.
All'inizio del mese Lenovo ha lanciato sul mercato due modelli abbastanza interessanti, il ThinkPad T440P e T540P. Hanno una tastiera precision ad elementi isolati, con quad core Intel Haswell Core i7 affiancato da un massimo di 16 GB di RAM. Hanno buona autonomia (fino a 13,7 ore) e storage fino a una capienza massima di 1TB. Non ci sono ancora i prezzi disponibili, anche se ho trovato su un blog inglese che il Thinkpad 440 si aggira intorno ai 649 euro, mentre il 540 intorno ai 629 euro.