danyeah

New member
ciao a tutti ragazzi , mi chiamo danilo , sono nuovo del forum!

da poco tempo il mio acer aspire 5920g mi ha lasciato ( da quanto ha detto il tecnico si è fuso il southbridge e bisogna ricomprar la scheda madre) e ho deciso di acquistare un altro portatile


data la brutta esperienza non vorrei acquistare acer , ma preferirei HP
però ovviamente ho diversi dubbi che cercando in rete non sono riuscito del tutto a chiarirmi

scrivo le configurazioni in breve dei tre modelli

HP Pavilion dv6-3035sl
Intel Core i5 450M (2.40GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Sinto TV USB
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata



io ero assolutamente puntato ad acquistare questo modello però poi ne ho visto altri e mi sono sorti dei dubbi...


vorrei capire prima , bene , la differenza tra i5 ed i7
ho capito che i5 è un dual core ed i7 un quadcore

quel che non mi spiego è la differenza di velocità di clock...

cioè , in questo i5 arriva a 2.40ghz , mentre nell'i7 leggo 1.6ghz

com'è possibile?
ora vi faccio leggere

HP Pavilion dv6-3080el
Processore Intel® Core™ i7-720QM

(1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 1TB - RAM 6GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore impronte
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata



leggendo le caratteristiche tecniche questo mi sembra migliore ,anche se ovviamente prezzo piu alto , però vorrei capire bene questa differenza

un'altra domanda poi per quanto riguarda le schede video

nella descrizione tecnica della prima scheda video dice questo
"Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 (commutabile), fino a 2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata"

mentre nella descrizione del secondo afferma questo
"Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650, fino a 3738 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata"

praticamente nel secondo la memoria che s'aggiunge è maggiore , come mai?
le schede video sono praticamente identiche ; è dovuto al fatto che il secondo pc ha una maggiore ram?

il terzo modello che ho visto è questo

HP ENVY 17-1020el
Processore Intel® Core™ i7-720QM
(1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 1TB - RAM 6GB - Display 17,3" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam HD integrata - Lettore Blu-ray
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5850 1GB dedicata


quà noto una scheda video piu recente , voi conoscete la reale differenza con il modello precedente?


ancora una cosa , scusate le tante domande , ma prima di fare una spesa cosi elevata , vorrei capire bene:se decidessi per uno dei primi due modelli , potrei acquistare questa scheda video piu recente e montarla al posto della hd5650?

ho deciso di puntare sull'hp perchè sono rimasto un pò deluso dal mio vecchio acer , che funzionava perfettamente e per quanto riguarda altre marche ...non saprei

asus non ho mai usato e non m'ispira piu di tanto
toshiba per nulla
dell e packard bell lo stesso...
sony vaio non l'ho preso in considerazione perchè da quanto ho notato a parità di componenti con altre marche ha sempre un prezzo piu elevato

se mi date un consiglio anche su altre marche sarei disposto a rivedere la mia posizione!

grazie e scusate per la lunghezza del testo


danilo
 

danyeah

New member
Riferimento: confronto tra Tre Notebook! un aiuto da voi esperti!

ancora un'altra cosa!
sempre nel caso optassi per uno dei primi due modelli , posso aumentare la ram sostituendo i blocchi da 2 gb ed acquistandone 2 da 4gb cosi da avere un'espansione massima

ho dimenticato di specificare che utilizzo il pc per studio , ma anche MOLTO per gioco
 

K88

New member
Per quanto riguarda i processori non hai considerato la tecnologia Turbo Boost, l'i7 arriva fino a 2.8 GHz mentre l'i5 fino a 2.66 GHz poi l'i7 è avvantaggiato nel multithread grazie al fatto che è quad-core.
Per la RAM ci sono un pò di problemi: il modello con 4 GB sicuramente monta 2 moduli da 2 GB quindi dovresti sostituire entrambi con 2 moduli da 4 GB DDR3 che sono molto costosi al momento. Per i modelli con 6 GB sicuramente monta 1 modulo da 4 GB e 1 modulo da 2 GB, quindi dovresti acquistare "solo" un modulo da 4 GB DDR3. Comunque in tutti i casi puoi raggiungere gli 8 GB.
Se lo devi utilizzare molto per il gioco io punterei sull'Envy che ha una Radeon HD 5850.

PS: Per le discussioni su specifici modelli di notebook (come in questo caso) meglio inserire il modello direttamente nel titolo: titoli troppo generici favoriscono la confusione.
 

danyeah

New member
ascolta ma questo "Turbo Boost" si attiva in automatico da quanto ho capito...quindi in due parole questo pc è decisamente piu veloce dell'i5 , solo che l'i5 parte da 2.4ghz di base ,mentre questo i7 da 1.6ghz di base per poi aumentare in caso di esigenza?
 

Dgenie

Active member
prima di tutto, non tutti i core i7 sono quad-core, ma di certo l'i7-720QM lo è
perche' ha una frequenza più bassa? semplice... consumi ed emissioni vanno moltiplicate... ecco perche' partono da frequenze più basse

pero' considera che la frequenza nominale, con la tecnologia Turbo Boost, è piu' elastica
Processori Intel Core i7 Clarksfield: Turbo Boost e risparmio energetico - Notebook Italia

anche l'i5 ha Turbo Boost, occhio... resta comunque il vantaggio di avere il doppio dei core.. in certe applicazioni è molto utile

se vuoi rimanere sul dv6, mi sembra di ricordare che c'erano versioni equipaggiate con l'i7
 

danyeah

New member
guarda dell'HP ENVY 17-1020el mi piace tutto , solo lo schermo a 17" mi è indifferente

se trovassi un modello con le stesse caratteristiche e schermo a 15" sarebbe preferibile , anche per risparmiare qualcosa dato che costa 1399€

se conoscete qualche modello hp con queste caratteristiche scrivete pure il nome!


cosa pensate degli asus? sono affidabili?
 

danyeah

New member
credo che alla fine dovrò optare per il 3080-el che costa di meno ma monta una ATi hd5650 al posto della 5850 , magari potrei cercare se è possibile cambiarla in un secondo momento e soprattutto se è possibile farlo , se è compatibile

ho letto che la 5850 è molto migliore della 5650 , però non conosco nessuno che abbia provato con mano
 

wolfymozart

New member
Ciao,
mi inserisco nella discussione perché anche io ho i dubbi di danilo, in particolare fra il dv6-3080 e l'envy 17.
La differenza fra le due schede video è molta in termini di prestazioni?
Perché il dv6-3080 costa qualcosina (poco) di meno e ha stessa ram (come quantità, ma il dv6 ha PC2-6400, mentre l'envy ha pc3-10600) e disco da 1 Tb.
Scheda video e ram si equivalgono secondo voi? Sono più orientato all'envy, ma se si equivalgono allora rinuncio alla scheda video e ai 17'' e prendo il dv6 che ha più spazio disco, mentre per il resto sono uguali (a parte i particolari, tipo la webcam e le impronte digitali).
Un'altra cosa: hanno lo slot express card? perché in alcune schede tecniche non compare, e non ne sono certo.
Grazie mille anticipatamente!
 

Dgenie

Active member
si c'è ExpressCard
il punto è che i Pavilion e gli Envy sono due categorie di prodotto diverse, appartenenti a fasce di prezzo diverse
secondo me l'indecisione non ha motivo di esistere: se te lo puoi permettere compra l'Envy, se hai un budget limitato i Pavilion vanno bene lo stesso

consiglio l'Envy anche ai professionisti, per via del servizio di assistenza dedicato, loro dicono che chi ha un Envy appartiene ad un club esclusivo :)