robertotodd

New member
Ciao a tutti , buona sera :)
Il mio problema riguarda semplicemente un frequente ( da poco ) Blue Screen of Death , tutto questo da quando ho aggiornato i driver della scheda video ( Ati HD3650M ) .
Utilizzai naturalmente i driver ufficiali specifici per la mia versione di Windows ( 7 Ultimate 32bit in dual boot con vista Home Premium 32bit) e per la mia gpu ... la procedura per due volte non è andata a buon fine (durante l'aggiornamento del driver il desktop non veniva visualizzato più bene) , alla terza tutto è filato liscio... mi sono sempre limitato ad aggiornare senza mai disinstallare e "bonificare" i driver precedenti anche perché ultimamente queste procedure mi stressano e non poco ... Dopo l'aggiornamento ho avuto problemi con la scheda wireless Intel 4965AGN e quando provavo a connettere mi diceva ,stesso "7" che c'erano problemi con il driver così mi sono connesso da Vista ed ho scaricato l'aggiornamento + il software di diagnostica-ripristino , bene , tutto ok ed anche la connessione sì è ripresa...

Il problema sono questi frequenti schermi blu , spesso mi costgringono a riavviare anche 2-3 volte di fila ,forzatamente e mi rimane sempre la schermata "attuale" (tanto può essere quella del desktop , tanto quella del browser visto che sto più tempo online che offline).
Le uniche informazioni che riesco a "carpire" sono queste e me le dà Windows al riavvio ( Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave..)
BCCode: 124
BCP1: 00000000
BCP2: 870A279C
BCP3: 00000000
BCP4: 00000000
OS Version: 6_1_7600
Service Pack: 0_0
Product: 256_1
Purtroppo ormai non ricordo come riconsocere correttamente la causa di un BSOD (seppur segua quotidianamente il vostro fantastico sito più altri , capita che molte nozioni le dimentichi e spesso sono proprio le più importanti...)

Prossimamente ho in piano una formattazione anche se sto organizzando dei back-up pianificati (con trasferimento di pochi file per evitare che il pc sì spenga prima del tempo..) ma fino ad allora avete qualche consiglio da darmi ? la situazione sta iniziando a diventare "insostenibile" :) (comunque quando formatterò , cambierò anche l'hdd , non so se ricordate ma il mio pc cadde e da allora l'hdd è un pò stordito ed avendone uno in più , seppur di 250gb anziché 500 scendo al compromesso per le prestazioni migliori :) )
Grazie di cuore :)!
 

K88

New member
Potresti provare ad eseguire un aggiornamento del BIOS, spesso aiuta con quel tipo di errore. Comunque secondo me è un problema di ultima versione dei driver video ATI, prova quindi anche a reinstallare la versione precedente.
 

robertotodd

New member
Mi scuso con voi , ho scritto tantissimo e non immaginavo ... Vi faccio un altra domanda perchè magari qualcuno potrebbe aiutarmi anche se purtroppo riguarda un HDD desktop : sapete come ottenere una scheda logica per un Samsung HD501LJ ? Sto impazzendo , ho tanti dati personali lassù e non vorrei contattare un'azienda di recupero dati per via dei costi altissimi , l'hard disk in questione non riesco a trovarlo online , poi era "installato" in un box Lacie Designed by Porsche che funzionò egregiamente per un pò poi prese letteralmente fuoco con tanto di fumo (il tutto risoltosi dopo aver staccato la spina) e credendo che Lacie non avesse accolto il mio caso non li contattai e bensì aprii il box (mi sto mangiando ancora le mani..).
L'hdd era integro ma altri box non lo rilevavano affatto (credo sia saltata la protezione ma non vedo nulla di bruciato sento una leggera puzza ancora oggi, nemmeno le piste però sono certo che il problema riguardi la scheda logica..) . il centro Samsung quando ha sentito Lacie mi ha "arronzato e liquidato" senza troppi problemi , beh sono rimasto senza parole..!
Magari se non potete rispondere qui potete farlo in privato ? mi scuso nel caso in cui avessi vìolato qualche regola del regolamento.
Grazie a tutti , adesso ho scritto davvero troppo..
 

robertotodd

New member
Potresti provare ad eseguire un aggiornamento del BIOS, spesso aiuta con quel tipo di errore. Comunque secondo me è un problema di ultima versione dei driver video ATI, prova quindi anche a reinstallare la versione precedente.
Grazie di cuore K88 :) ... non lo avrei mai pensato , anche se purtroppo sembra che Asus per il mio Sa-Ak027c non rilascia aggiornamenti da marzo 2008 mentre il notebook è uscito addirittura ad aprile 2008 O.O (questo lo so perché su vista c'è il programmino Asus che aggiorna automaticamente il bios via windows..) ... Grazie anche per l'aiuto per quanto riguarda i driver, mi sa che li cambierò con i precedenti (amd radeon è sempre stata un pò instabile eh ?!?! :) ) o passerò di fretta a cambiare hdd per la formattazione :)
 

K88

New member
Mi scuso con voi , ho scritto tantissimo e non immaginavo ... Vi faccio un altra domanda perchè magari qualcuno potrebbe aiutarmi anche se purtroppo riguarda un HDD desktop : sapete come ottenere una scheda logica per un Samsung HD501LJ ? Sto impazzendo , ho tanti dati personali lassù e non vorrei contattare un'azienda di recupero dati per via dei costi altissimi , l'hard disk in questione non riesco a trovarlo online , poi era "installato" in un box Lacie Designed by Porsche che funzionò egregiamente per un pò poi prese letteralmente fuoco con tanto di fumo (il tutto risoltosi dopo aver staccato la spina) e credendo che Lacie non avesse accolto il mio caso non li contattai e bensì aprii il box (mi sto mangiando ancora le mani..).
L'hdd era integro ma altri box non lo rilevavano affatto (credo sia saltata la protezione ma non vedo nulla di bruciato sento una leggera puzza ancora oggi, nemmeno le piste però sono certo che il problema riguardi la scheda logica..) . il centro Samsung quando ha sentito Lacie mi ha "arronzato e liquidato" senza troppi problemi , beh sono rimasto senza parole..!
Magari se non potete rispondere qui potete farlo in privato ? mi scuso nel caso in cui avessi vìolato qualche regola del regolamento.
Grazie a tutti , adesso ho scritto davvero troppo..
Purtroppo non sei il primo ad avere simili problemi con i box Lacie...ne ho visti diversi guasti e la causa sembra essere le saldature non proprio resistenti nel tempo. Quando quindi si dissalda qualche componente (riguardanti l'alimentazione o in prossimità del connettore USB) avvengono dei corti che possono danneggiare il disco. Purtroppo il produttore dei dischi montati sui Lacie non risponde di questi problemi anche perchè al di là se il problema dipenda dal box o dal disco vero e proprio, il produttore si è solo limitato a vendere all'ingrosso i dischi a Lacie che quindi risponde direttamente di tutti i guasti. Comunque l'unico modo per rimediare una scheda logica è trovare un altro hard disk identico al tuo guasto (ovviamente solo per quanto riguarda i settori danneggiati o la meccanica).
 

robertotodd

New member
Purtroppo non sei il primo ad avere simili problemi con i box Lacie...ne ho visti diversi guasti e la causa sembra essere le saldature non proprio resistenti nel tempo. Quando quindi si dissalda qualche componente (riguardanti l'alimentazione o in prossimità del connettore USB) avvengono dei corti che possono danneggiare il disco. Purtroppo il produttore dei dischi montati sui Lacie non risponde di questi problemi anche perchè al di là se il problema dipenda dal box o dal disco vero e proprio, il produttore si è solo limitato a vendere all'ingrosso i dischi a Lacie che quindi risponde direttamente di tutti i guasti. Comunque l'unico modo per rimediare una scheda logica è trovare un altro hard disk identico al tuo guasto (ovviamente solo per quanto riguarda i settori danneggiati o la meccanica).
Eh infatti , mi informai in rete e notai che è un problema "comune" . Poi cerco sempre di trattare ogni cosa alla perfezione , sapevo che non era mia la colpa così come sapevo che Lacie non mi avrebbe "accolto" in garanzia e così ho smontato il box. Certo , mi aspettavo che Samsung fosse più clemente ma va bene così , me lo ricorderò tanto per loro un cliente in più o uno in meno non fa la differenza :) .
Eheh sì prospetta una ricerca lunghissima , spero di riuscire a trovare qualcosa e se così non fosse tenterò su ebay (che detesto :) ).
Grazie ancora K88 e buona domenica , ciao a tutti :)
 

robertotodd

New member
Ciao a tutti , ho cambiato nei giorni scorsi l'hdd ed ho installato win7sp1 ,gentilmente concessomi da un amico... Non ho installato driver video aggiornati anche perché mi va bene così e poi la gpu è un'ormai banale hd3650m(è probabile che anche la hd6310 dell'apu e-350 l'abbia superata) non più adatta per giocare ( non lo è mai stata dall'inizio però mi sono accontentato:) ) ... Il sistema sì è ripreso ,nessun BSOD ed ho notato che Intel ha rilasciato Turbo Memory e Matrix Storage anche per 7 , così sto usando il 1gb di nand flash integrato sulla mobo , rimasto inutilizzato per circa 1 anno e mezzo , una leggera differenza sì nota e poi anche l'hdd fa il suo perché l'orginale dopo la caduta perse tantissimo in prestazioni.
Ritornando al discorso hdd desktop (lo so ,scusate non dovrei proprio parlarne qui..), fui costretto ad iscrivermi su Ebay e a fare la Postepay (2 cose che prima detestavo..) e visto che ieri sera mi sono sfuggite 2 aste riguardanti quel prodotto , facendo una ricerca avente per parola chiave il codice del pcb ho trovato un hd della stessa famiglia con lo stesso pcb (per fortuna .. è il Hd321kj) e ieri ho smontato il pcb del disco guasto e se da sopra non mostrava "danni", sotto la "pista d'oro" (??) era annerita (leggermente..) sotto a 2 chip "principali"(sono quelli che occupano più spazio dal lato superiore) , in concomitanza del motorino e di alcuni piedini che mettono in contatto il pcb con l'hdd ... nel caso in cui sostituisca il pcb con quello funzionante e non dovesse andarmi bene , posso sempre rimettere il pcb sull'hd appena acquistato o avrei problemi ?
Grazie infinite e mi scuso ancora , scrivo troppo :( ...Buongiorno :)!